giovedì 27 gennaio 2022

#Libri 'La Lega della Primula Rossa', sesto avvincente capitolo della saga ideata dalla Baronessa Orczy tra l'assassinio di Marat, l'assedio di Lione e gli ordini di Robespierre

La Lega della Primula Rossa
(La Primula Rossa #06)

della Baronessa Emma Orczy

Dati tecnici:
Titolo originale: The League of the Scarlet Pimpernel 
Traduzione: non segnalato
Casa Editrice: Salani
Collana: I romanzi della Rosa n. 139
Pagine: 320
Anno: 1919 (in Italia dal 1923, la mia edizione è del 1959
Genere: antesignano della letteratura di spionaggio; raccolta di racconti

Trama: Parigi, Francia. 1793
Il Terrore è in pieno svolgimento. La vita a Parigi è densa di angoscia e paura, di sospetto e tensione. Dietro a qualsiasi finestra può nascondersi un nemico. O un delatore. Le ville dei nobili sono saccheggiate, i denari rubati, le opere d’arte dilaniate.
Gli stessi patrioti temono di commettere anche un solo errore e venir così condannati e dimenticati. Gli aristocratici si nascondono, fuggono, vengono catturati, arrestati, uccisi.
La povertà è ovunque.
Le taverne offrono solo vino scadente e il cibo scarseggia, mentre ogni giorno la ghigliottina reclama i suoi sacrifici.
Su questo sfondo storico agghiacciante, si muovono dodici uomini coraggiosi conosciuti come la Lega della Primula Rossa, comandati da Sir Percy, che tenta di salvare il più alto numero possibile di innocenti.
Tra la morte di Marat e gli ordini di Robespierre, le intuizioni di Chauvelin e gli stratagemmi di Primula Rossa, processi e mascheramenti, piccole e grandi storie si susseguono ad un ritmo sempre più incalzante…

mercoledì 12 gennaio 2022

Period Oldies 38 - L'uomo che visse nel futuro (The time machine, 1960)

PERIOD OLDIES 38 – L’UOMO CHE VISSE NEL FUTURO (1960)*

L’uomo che visse nel futuro (The time machine, 1960) è il primo film per il grande schermo ispirato a La macchina del tempo (1895) di H. G. Wells (in precedenza era stato realizzato solo un film tv dalla BBC nel 1949).  La regia del film è di George Pal, noto per il suo pionieristico lavoro nel campo dell’animazione stop-motion, avendo ricevuto già sette nomination agli Oscar durante gli anni quaranta (ed un Oscar onorario per le sue tecniche all’avanguardia). Non trovando finanziatori ad Hollywood che credessero al progetto dell’adattamento cinematografico del romanzo di Wells, egli si rivolse alla divisione britannica della MGM (per cui aveva già diretto Le meravigliose avventure di Pollicino, 1958) che accettò la proposta, ma gli concesse un badget molto basso (inferiore a 1 milione di dollari).

martedì 11 gennaio 2022

#L'ibri 'L'usignolo d'argento', splendido regency di Sylvia Thorpe a metà strada tra Georgette Heyer e Aghata Christie

L’usignolo d’argento
di Sylvia Thorpe

Dati tecnici:
Titolo originale: The silver nightingale
Traduzione: non segnalato
Casa Editrice: Industri Grafiche Cino del Duca
Collana: Collezione Intimità n. 157
Pagine: 135
Anno: 1974 (in Italia dal 1976)
Genere: period romance con screziature di giallo

Trama: Epoca regency, Inghilterra.
Lord Justin Chayle deve prendere moglie. Il titolo e l’età gli impongono di non continuare a temporeggiare. Tra le numerosissime pretendenti tra cui potrebbe scegliere, il lord fa la sua proposta a Sarah Lorymer, di certo né la più bella né la più ricca. Alla sua prima stagione a Londra, Sarah sembrava, infatti, destinata a passare inosservata, sperando di ottenere un matrimonio accettabile per permettere alle sorelle (molto più belle) di entrare in società gli anni successivi.
Segretamente innamorata di Chayle, Sarah, sorretta ovviamente dalla famiglia, accetta la proposta ed inizia a vestire i panni della futura moglie ubbidiente e discreta, nascondendo i suoi reali sentimenti.
Tutto crolla quando ad una festa Sarah incontra l’ex amante del futuro marito, che tenterà di metterla a disagio e a cui Sarah risponderà con orgoglio e carattere. Troppo carattere, tanto da cadere nelle ire di Chayle.
Furiosa e disincantata, Sarah fugge quindi da Londra per chiedere aiuto alla nonna per cancellare la promessa di matrimonio.
Ma il destino non è mai come uno se lo aspetta ed una tempesta di neve sconvolge i piani della giovane eroina.
Obbligata a fermarsi senza soldi e solo con una giovanissima cameriera al seguito in una minuscola locanda, Sarah viene raggiunta dal futuro marito poco prima che tutte le strade vengano bloccate per giorni.
Tra attrici maliziose, ragazzi gioiosi e uomini misteriosi, Sarah e Chayle iniziano a parlare e conoscersi, fino a quando un omicidio non sconvolge il piccolo gruppo di sconosciuti e…