giovedì 24 novembre 2022

#Libri 'La strada del cuore' di Stephanie Laurens (2008), un mystery romance interessante tra rapimenti, furti e Scotland Yard

La strada del cuore
Bar Cynster saga #17 – Casebook of Barnaby Adair #01

di Stephanie Laurens

Dati tecnici:
Titolo originale: Where the heart leads
Traduzione: Giuliano Acunzoli
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi n. 844
Pagine: 327
Anno: 2008 (in Italia dal 2009)
Genere: mystery romance 

Trama: Novembre 1835, Londra, Inghilterra.
Penelope Ashford è preoccupata. Molto preoccupata.
Sebbene sia giovane, ricca e nobile, la sua situazione di terzogenita le permette di comportarsi in maniera insolita senza dare troppo nell’occhio. Si occupa da tempo, quindi, nonostante la giovane età, di un orfanotrofio nei sobborghi di Londra. Solo che improvvisamente alcuni suoi protetti scompaiono prima di giungere presso la struttura che dirige.
Cosa è successo? Chi sta rapendo i bambini senza genitori? E perché?
Andando contro ogni convenzione sociale si presenta senza chaperon presso la casa di Barnaby Adair, terzogenito del Conte di Cothelstone, che si diletta a collaborare con Scotland Yard per risolvere enigmi e misteri nell’alta società in qualche modo imparentato con lei (tramite matrimoni), per chiedere il suo aiuto.
Un aiuto che però deve sottostare ad una condizione. Lei dovrà partecipare alle indagini.
Inizia così una lunga ricerca che porterà a scoprire intrighi molto più grandi del previsto e…

martedì 15 novembre 2022

#Libri 'La sorella minore' (1850) di Catherine Hubback, primo sequel/variazione di Jane Austen arrivato in Italia solo ora grazie alla Vintage Editore. Sapete chi era la Hubback?

La sorella minore
La sorella minore #01

di Catherine Hubback

Dati tecnici:
Titolo originale: The younger sister - Volume 1
Traduzione: Maria Elena Salvatore
Casa Editrice:  Vintage Editore
Collana: Old Vintage n. 02
Pagine: 243
Anno: 1850 (in Italia dal 2021)
Genere: variazioni/sequel di Jane Austen

Trama: Fine Settecento, Inghilterra.
Emma Watson, la figlia minore di Mr Watson, è cresciuta con gli zii, tra gli agi e gli sfarzi della buona società. Alla morte dell’amato zio, cui fanno seguito le seconde nozze della zia con un irlandese sconsiderato, Emma si ritrova a tornare nella casa della sua famiglia d’origine e a conoscere infine i suoi fratelli e sorelle.
Dal carattere mite ma deciso, Emma si ambienta subito nella nuova realtà molto più modesta e si dedica al padre malato di gotta. Tuttavia la sua bellezza non passa inosservata, così come il suo carattere volitivo, e in molti cercano di attirare la sua attenzione (suscitando non poca gelosia nella sorella Margaret).
Ma Emma non si lascia incantare da battute di caccia, discorsi altisonanti o ville sfarzose. Il suo cuore sembra volgersi verso un uomo che…

giovedì 10 novembre 2022

#Libri Pollyanna (1913) di Eleanor H. Porter. Sapevate che il romanzo ha ben 14 seguiti ma solo uno scritto dall'autrice originale?

Pollyanna
Pollyanna #01
di Eleanor H. Porter

Dati tecnici:
Titolo originale: Pollyanna
Traduzione: Paola Rickler
Casa Editrice:  Edizioni Accademia
Collana: I Romanzi Classici
Pagine: 211
Anno: 1913 (in Italia dal ??? – La mia edizione è del 1982)
Genere: romanzo per ragazzi

Trama: Anni Dieci, Beldingsville, Vermont.
Pollyanna, dieci anni, ha da poco perduto il padre, prete missionario “nell’Ovest” e, dopo un periodo con le dame di beneficenza, viene affidata alla zia materna Polly Harrington, ma incontrata prima.
La bambina intraprende il viaggio verso Beldingsville con il caratteristico entusiasmo e con la gioia che le scaturisce dal gioco della felicità insegnatole dal padre e, nonostante zia Polly, austera e rigida, non faccia nulla per agevolarle la permanenza nella superba casa Harrington, la bambina si insedia nella sua cameretta in soffitta senza malumori.
Con l’allegra compagnia di Nancy, cameriera a cui è affidata, Pollyanna fa presto amicizia con tutto il vicinato, disseminando perle di saggezza legate al suo gioco e rendendo più serena la vita di tutti.
Con un susseguirsi di personaggi entrati nella storia della letteratura, dalla bisbetica signora Snow all’inquietante signor Pendleton, dal volitivo Jimmy Dean al silenzioso dottor Chilton, Pollyanna si trova presto catapultata nella realtà in cui viveva sua madre prima del matrimonio, tra segreti, malintesi, dolori e tristi disagi.
Tutto sembra precipitare quando un incidente, lungo la via di ritorno da scuola, costringe la piccola alla paralisi e…

giovedì 3 novembre 2022

#Libri 'La danzatrice di Atlantide' (1977), fantasy di Poul Anderson ambientato nella Creta di Minosse

La danzatrice di Atlantide
di Poul Anderson

Dati tecnici:
Titolo originale: The dancer from Atlantis
Traduzione: Lella Costa
Casa Editrice:  Tea Due
Collana: Biblioteca di avventure fantastiche n. 111
Pagine: 203
Anno: 1977 (in Italia dal 1977)
Genere: fantasy/fantascienza

Trama: Anni Settanta, Oceano Pacifico.
Duncan Reid è in nave assieme alla moglie Pamela per andare in Giappone, dove Duncan, architetto, ha degli affari importanti.
Il matrimonio, vittima della routine, si trascina stanco senza un reale motivo e, mentre Pamela si rintana nella cuccetta per riposare, Duncan va sul ponte della nave.
E qui accade l’incredibile.
In un attimo l'uomo si sente trascinare da un vortice senza tempo e si trova catapultato in un luogo che non conosce assieme ad altre tre persone: un russo di Kiev dell’Anno Mille, un cavaliere unno e una donna cretese, Erissa, vissuta oltre duemila anni prima.
Ma l’elemento destabilizzante non è la navicella spaziale semidistrutta impiantata sul terreno, ma è il modo in cui Erissa abbraccia Duncan, dimostrandogli amore eterno e ringraziandolo per essere, infine, tornato.
Prima di morire l’uomo dell’astronave spiega loro che sono stati catturati nel corso del suo viaggio nel tempo, ma che non c’è energia per tornare indietro.
L’unica che sembra sapere qualcosa è proprio Erissa, che circa vent’anni prima ha conosciuto Duncan durante l’eruzione del vulcano che ha distrutto Atlantide…