martedì 28 maggio 2024

#Libri 'Edenbrooke' (2012) di Julianne Donaldson, un regency dolce e romantico in stile Georgette Heyer

Edenbrooke
di Julianne Donaldson

Dati tecnici:
Titolo originale: Edenbrooke
Traduzione: Viviana Lagreca
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: New Vintage
Pagine: 336
Anno: 2012 (in Italia dal 2024)
Genere: clean romance; regency 


Trama: Sud dell’Inghilterra. 1816.
Le gemelle Cecily e Marianne Daventry, 17 anni, sono come il sole e la luna. La prima bellissima e di gran successo, la seconda introversa e dedita alla pittura. Rimaste orfane di madre, vengono abbandonate dal padre, addolorato. La prima va ospite a Londra da amici di famiglia, vivendo una intensa vita sociale, la seconda viene destinata alla nonna, a Bath, dove si sente in trappola senza le sue passeggiate e i campi aperti.
Dopo un anno di silenzioso dolore, Marianne riceve l’insperato invito per recarsi a Edenbrooke, dove potrà rivedere anche l’amata sorella, innamorata dell’erede al titolo della meravigliosa tenuta. Con il cuore gonfio di gioia, Marianne parte assieme alla cameriera personale e, nonostante tutta una serie di terribili imprevisti, giunge nella casa dell’amica di sua madre.
Sua sorella è assente, trattenuta per un’altra settimana a Londra, così come, all'apparenza, il figlio maggiore. Marianne si troverà, quindi, in compagnia del secondogenito, Philip, con cui instaurerà una dolce e tenera amicizia.
Tutto cambia quando infine Cecily arriva e Marianne scoprirà che…

venerdì 10 maggio 2024

#Libri 'Le gesta della Primula Rossa' (1933), decimo capitolo del ciclo creato dalla Baronessa Emma Orczy, tra ricatti, lettere compromettenti e la risata di Sir Percy...

Le gesta della Primula Rossa
(La Primula Rossa #10)
della Baronessa Emma Orczy

Dati tecnici:
Titolo originale: The way of the Scarlet Pimpernel
Traduzione: non segnalato
Casa Editrice: Salani
Collana: I romanzi della Rosa n. 176
Pagine: 329
Anno: 1933 (in Italia dal 1935, la mia edizione è del 1965)
Genere: antesignano della letteratura di spionaggio; 

Trama: Francia. 1793.
L’Austria non può restare a guardare quello che sta accadendo in Francia e soprattutto non può tollerare che una reale della casata degli Asburgo venga condannata a morte per mano dei rivoluzionari. Avvia così una rete diplomatica per fermare la mano violenta del Terrore. In questo clima di spionaggio e controspionaggio, un emissario del barone di Batz, agente del governo austriaco e fiduciario dell’Imperatore, prende accordi con l’avvocato Croissy, noto realista, per ordire un piano per rovesciare il governo rivoluzionario, offrendo a nomi noti della Rivoluzione l’oro austriaco per spingerli a tradire i disvalori di Robespierre e compagni.
Croissy riesce non solo a tessere i rapporti con i nomi individuati, ma ottiene anche impegni firmati in cui gli uomini si dichiarano pronti a sostenere l’Impero asburgico.
L’Austria, però, si tira improvvisamente indietro. E il tentativo di rovesciare il governo rivoluzionario si conclude prima di iniziare.
Croissy, tuttavia, ha ancora con sé queste lettere compromettenti e decide di usarle per chiedere in cambio un misero salvacondotto per permettere a sé e alla sua famiglia di trasferirsi in una località accanto al mare, per curare la debole salute del figlio.
Gli uomini corrotti, tuttavia, spaventati e furiosi, anziché lasciare il salvacondotto, uccidono l’avvocato nel tentativo di appropriarsi delle scabrose lettere. Non vi riescono. E quelle lettere tornano a tormentarli perché se ne appropria Josette, amica intima della moglie di Croissy, per richiedere la liberazione dell’amato Maurice, avvocato aiutante di Crossy catturato e destinato alla ghigliottina.
Tra inganni, doppi giochi, travestimenti e sigilli mascherati, la Primula Rossa è pronta a giocare un altro scherzo all’odiato avversario Chauvelin…