Oggi per la rubrica 'I 10 che...' parlo dei 10 film natalizi che più amo e che raccontano i miei Natali nel corso della vita. Tradizioni vecchie e nuove si miscelano e dipingono quello che più amo e vivo.
Ho scartato film che a me fanno comunque Natale (come Sette spose per sette fratelli o My fair lady) perché non parlano precipuamente del Natale (venivano solo trasmessi in quel periodo). A malincuore ho escluso Il piccolo Lord del 1980 perché ho scoperto essere 'solo' un film tv.
Qualche anno fa ho scoperto che alcuni amici lo vedevano ogni Vigilia e mi hanno spinto a rivederlo assieme al mio Bonnie (che in effetti lo adorava). E mi si aperto un nuovo mondo!
Peccato che recentemente questo film sia stato travolto da ridicole e insensate polemiche. Il significato del film è netto e non induce in confusione, se qualcuno ci vede del razzismo al suo interno, vuol dire che ce lo ha dentro al cuore.
Dan Aykroyd e Eddie Murphy sono una coppia comica che ha fatto storia e sfido una sola persona che ha visto il film a identificarsi con la battuta detta dai Dukes (che sono evidentemente i cattivi della storia).