giovedì 26 settembre 2024

#Libri #UnescoBook 'Il birichino di papà' di Henny Koch, un delizioso romanzo di formazione di inizio Novecento amato da Grazia Deledda e ambientato tra le vette dello Jungfrau

Il birichino di papà
(#01 della serie Birichino di papà)

di Henny Koch

Dati tecnici:
Titolo originale: Papas Junge
Traduzione: Maria Campanari
Casa Editrice: A. Solmi - Milano
Collana: Nessuna
Pagine: 399
Anno: 1904 (in Italia dal 1904 – la mia edizione è del 1912)
Genere: romanzo di formazione per giovinette

Trama: Inizio Novecento. Germania.
Friedel Polten ha sedici anni e vive in una casa di campagna assieme alla sorella maggiore Lisa, il padre e la di lui sorella Lena (la madre è morta da tanti anni). Il padre, desideroso di un maschio, l’ha fatta crescere come un giovane fanciullo scavezzacollo. Ma ora che Lisa si è sposata ed è andata a vivere con il marito in Inghilterra, la zia Lena decide che Frida (così lei la chiama) debba diventare una retta signorina, ma non è facile come ella sperava.
Un’educatrice di lingua inglese (scelta da Lisa), un collegio, una scuola di cucito e di danza… nulla riesce a far cambiare la giovane ribelle.
Fino a quando una vacanza nelle Alpi svizzere non colpisce la giovane fino a confonderla nel profondo del cuore…

martedì 17 settembre 2024

#Libri Sapete perché 'Twilight' di Stephenie Meyer è legato alla Napoli settecentesca?

Twilight
(#01 della serie Twilight)

di Stephenie Meyer


Dati Tecnici:
Titolo originale: Twilight
Traduzione: Luca Fusari
Casa Editrice: Fazi Editore
Collana: Lain n. 50
Pagine: 412
Anno: 2005 (in Italia dal 2006)
Genere: fantasy romance per giovani adulti 

Trama: Inizio Anni Duemila, Forks, Stato di Washington.
Isabella ‘Bella’ Swan, dopo il matrimonio della madre con un giocatore di baseball di seconda categoria, decide di trasferirsi nella piovosa Forks dal padre, Ispettore capo della cittadina.
Timida ed impacciata, inizia la nuova vita nella high school del posto, dove riscuote un iniziale successo grazie alla novità che rappresenta. Ma lei rimane interessata solo da un ragazzo estremamente distaccato ma dal volto bellissimo, figlio adottivo del dottor Cullen: Edward.
Dal comportamento altalenante e lo sguardo cangiante, Edward si tiene a distanza da Bella, ma al tempo stesso cerca di avvicinarsi, fino a salvarle la vita in maniera che ha dell’inverosimile quando il compagno di scuola Tyler sbanda con l’auto sul ghiaccio e sta per investirla.
Spaesata, Bella tenta di scoprire cosa si cela dietro a questo ragazzo bellissimo e trova un aiuto insperato nell’indiano Jacob che…