venerdì 13 febbraio 2026

#Libri Berlino Est 2.0 (2020), romanzo di Federico Cenci tra distopia e realtà per raccontare quello che è stato, quello che sarebbe potuto essere e quello che non è più...

Berlino Est 2.0

di Federico Cenci


Dati tecnici:
Casa Editrice: Eclettica
Pagine: 90
Anno: 2020
Genere: romanzo distopico 


Trama: A Berlino Est si è verificato un golpe, che nell’arco di un giorno ha rivoluzionato la vita dei cittadini, facendoli precipitare in un sistema totalitario, che non solo annichilisce le libertà personali ma nel quale vige un controllo costante ed invasivo. Le vie telematiche sono le uniche strade possibili e la socialità è praticamente vietata, facendo precipitare i cittadini in un vortice di isolamento e quasi schizofrenia, dividendo la società tra dissidenti e delatori.
Augusto, un giovane uomo che rimane attaccato alla memoria di come era la vita prima ma al tempo stesso si muove guardingo in questa nuova realtà, trascrive le sue emozioni in una serie di appunti che raccontano flash, istantanee, immagini del vissuto quotidiano, facendo crescere in lui (e nel lettore) l’angoscia per il futuro e il dolore per quanto perso…

giovedì 5 febbraio 2026

#LibriBambini 'Magic Ballerina - Il diadema incantato' (2009), 15ma avventura della serie creata dall'etoile Darcey Bussell. Siete tutti invitati al battesimo della figlia di Cenerentola e il Principe Azzurro ma...

Magic Ballerina – Il diadema incantato
(#15 della serie di Magic Ballerina)

di Darcey Bussell

Dati tecnici:
Titolo originale: Magic Ballerina – Holly and the Magic Tiara
Traduzione: Lucia Fochi
Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 85
Anno: 2009 
Genere: libro per bambine 


Trama: Anni Duemila. Inghilterra – Incantia.
Sofia Wilde è una giovane ballerina della scuola tenuta dalla severa ma gentile Madame Za Za. Prima di partire per Londra Rosa Maitland le ha affidato delle scarpette rosse magiche, che Sofia deve custodire per salvaguardare il mondo di Incantia, dove vivono i protagonisti dei balletti più amati.
Da allora la vita di Sofia è cambiata, perché sa che in qualsiasi momento potrebbe essere trasportata in questo mondo fatato, senza che sulla Terra si accorgano della sua assenza.
E così accade anche in questa occasione.
Cenerentola e il Principe Azzurro stanno organizzando una fastosa festa per il battesimo della loro piccola Perla, ma un’ombra minacciosa si avvicina alla culla e…
Tra mosse di danza, fate alate e diademi incantati Sofia riuscirà, con l’aiuto dell’inseparabile Gatto Bianco, a…

giovedì 29 gennaio 2026

#LibriVintage Il nemico sconosciuto (Miss Pinkerton, 1931), giallo classico della regina del mystery americano Mary Roberts Rinehart tra donne disperate, inchieste frettolose e indizi depistanti...

Il nemico sconosciuto
(#03 della serie di Miss Adams)

di Mary Roberts Rinehart

Dati tecnici:
Titolo originale: Miss Pinkerton
Traduzione: Maria Venturini
Casa Editrice: Arnoldo Mondandori Editore
Collana: Gli Speciali del Giallo Mondadori
Pagine: 175
Anno: 1931 (in Italia dal 1934, la mia edizione è del 1998)
Genere: giallo classico 


Trama: Anni Trenta. Settembre. Stati Uniti.
Herbert Wynne, rampollo della famiglia più notabile del paese e noto perdigiorno, viene trovato morto nella sua camera da letto. Un colpo di pistola alla testa. Suicidio, omicidio o incidente?
La risposta è fondamentale, perché su di lui vi è una forte assicurazione sulla vita (che nessuno sa come abbia fatto a stipulare… e perché) che non verrebbe pagata se Herbert Wynne si fosse ucciso.
La polizia indaga, ma la villa diventa un bunker anche per le indagini e l’ispettore Patton fa infiltrare l’infermiera Adams, già collaboratrice della polizia, come assistente della zia del defunto, Miss Julia Mitchell, rimasta traumatizzata dall’evento ed ora confinata a letto per essere curata.
Cosa scoprirà miss Adams? E a quale rischio?
Tra donne disperate, incursioni notturne, inchieste frettolose e indizi depistanti, infine l’infermiera…

giovedì 22 gennaio 2026

#LibriVintage Un "fiore" difficile (1980) di Rosa Lia Carini Alimandi, uno sguardo sulla gioventù turbolenta degli Anni Settanta, tra terrorismo, inquietudine e un'unica risposta possibile...

Un “fiore” difficile

di Rosa Lia Carini Alimandi

Dati tecnici:
Casa Editrice: Malipiero
Collana: Flirts n. 47
Pagine: 153
Anno: 1980
Genere: romanzo di attualità per giovani adulti


Trama: Fine Anni Settanta. Roma nord, Italia.
Maria Fiore Doria è una ragazza del quartiere Prati. Figlia di mezzo di una famiglia molto numerosa, vive le turbolenze dell’adolescenza unendosi a gruppi femministi, partecipando a manifestazioni contro il patriarcato e giurando a se stessa che non si sarebbe mai unita a nessun ragazzo.
Tra i suoi amici, però, c’è Stefano, un ragazzo della Roma bene, silenzioso, riservato, “nato stanco”, come lo prende in giro Maria Fiore. 
Stefano è innamorato della bisbetica Maria Fiore e tenta anche di seguirla nei suoi movimenti studenteschi. Ma ben presto si accorge della violenza che si cela dietro ai centri sociali frequentati da Fiore e decide di allontanarsi, cercando altrove le vie per fare del bene.
Fiore lo lascia andare con alterigia ma tutto cambia quando… 

venerdì 16 gennaio 2026

#LibriVintage 'Piccola Nonna' (1919), capitolo conclusivo della serie 'Il Birichino di Papà' di Henny Koch. tra nipoti, giochi, scherzi, sogni e un mondo che cambia e non torna indietro...

Il birichino di papà – Piccola Nonna
(#03 della serie Il Birichino di Papà)

di Henny Koch

Dati tecnici:
Titolo originale: Klein Großchen
Traduzione: Maria Campanari
Casa Editrice: Antonio Vallardi
Collana: Nessuna
Pagine: 354
Anno: 1919 (in Italia dal ??? – la mia edizione è del 1963)
Genere: romanzo per giovinette di formazione 


Trama: Anni Venti. Germania.
Friedel Polten è ormai divenuta nonna di 10 nipoti che vanno dai 18 ai 10 anni, figli delle amate (e pazzerelle) Lu e Li. Ribelli, scavezzacollo, posati, studiosi, scherzosi… ce ne è di tutti i gusti, tanto da far ammattire Piccola Nonna e il marito Klaus, che li ospitano ogni estate nella residenza di famiglia, nella campagna tedesca.
L’equilibrio cambia quando Fee, la figlia maggiore rimasta vittima di un terribile incidente ne I Rampolli da cui non si è mai ripresa e che le ha impedito di maritarsi, prende sotto la sua custodia la terribile Gladys, che da una parte ama Fee, ma dall’altra sembra odiare tutta la marmaglia di nipoti e soprattutto Piccola Nonna.
Fee continua a dirsi convinta che Gladys abbia dentro al cuore una scintilla di bontà, ma in pochi sembrano crederle, fino a quando…
Tra fughe nella notte, scherzi birbanti, matrimoni inattesi, la famiglia supera mille ostacoli e…

venerdì 9 gennaio 2026

#LibriRomance 'Incantesimo del cuore' (1993), quarto capitolo della serie Malory-Anderson creata da Johanna Lindsey, tra vasi cinesi, rapimenti, traversate di un oceano impetuoso e inganni vecchi vent'anni...

Incantesimo del cuore
#04 della serie Malory – Anderson

di Johanna Lindsey

Dati tecnici:
Titolo originale: The magic of you
Traduzione: Maria Luisa Cesa Bianchi
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi n. 891
Pagine: 248
Anno: del 1993 (in Italia dal 2010)
Genere: period romance


Trama: 1819. Londra, Inghilterra – Bridgeport, Connecticut, Usa.
James Malory e la moglie americana Georgina stanno per avere una bambina. I cinque fratelli della vivace statunitense sono in procinto di arrivare a Londra per assistere al lieto evento. Il fatto non è molto gradito a James, che conserva un ricordo molto tempestoso dei cognati, che avevano avuto intenzione di impiccarlo prima di scoprire che aveva compromesso la sorella.
A complicare la situazione arriva la giovane Amy, nipote diciottenne di James, che si innamora del cupo Warren e farà di tutto per conquistarne il cuore, nonostante egli abbia giurato a se stesso, dopo una cocente delusione, che mai e poi mai avrebbe chiesto ad un’altra donna di diventare sua moglie.
Tra vasi cinesi, rapimenti, traversate di un oceano impetuoso e inganni vecchi vent’anni, infine Warren capirà che…