martedì 22 aprile 2025

#Libri 'Un cucchiaio intagliato' di Jayne Davis, un clean regency tra le colline del Galles, pascoli di pecore e tradizioni millenarie...

Un cucchiaio intagliato
di Jayne Davis

Dati tecnici:
Titolo originale: An Embroidered spoon
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: Regency 3
Pagine: 395
Anno: del 2019 (in Italia dal 2021)
Genere: clean regency


Trama: Capel Bodfan, Galles, 1817.
Isolde Farrington viene inviata dal padre dalla zia nubile e povera in Galles, come punizione per aver rifiutato ogni proposta di matrimonio ricevuta. L’obiettivo paterno è quello di mostrare alla scapestrata figlia la situazione in cui sarà destinata a precipitare, se non accetterà di maritarsi con uno dei nobili presentati durante la dispendiosa Stagione.
Ma la situazione, tuttavia, è assai differente da come si era figurato il distinto padre. La sorella Grace, infatti, non vive in una semplice e povera dimora, ma, all’insaputa della famiglia, si è sposata con un ricco commerciante, ha dei figli e gestisce con piglio e fermezza la sua casa.
Qui Izzy, come è da tutti chiamata Isolde, impara come governare una casa, si trova a discutere di ogni argomento (inclusa la politica) e si imbatte in Rhys Williams, che si trova in Galles per affari con il marito di zia Grace.
Tra i due, nonostante la distanza sociale, nasce un forte sentimento che però non potrà mai essere accettato da Lord Farrington, che, scoperta la reale situazione della sorella, viene in pompa magna e riprendersi la figlia.
Tutto sembra perduto per Izzy e Rhys, anche se forse un cucchiaio ricamato potrà…