lunedì 9 settembre 2019

#Skye - Il nuovo video di James Blunt girato nell'isola scozzese con forti richiami a 'You're beautiful'


* Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ (M&L, 2015)

Ancora una volta il mondo dello spettacolo sceglie l’Isola di Skye, nelle Ebridi Interne in Scozia, come location. Ma questa volta non si parla di film (clicca qui per leggere l’articolo su Robert the Bruce), bensì di musica. E non di un cantante qualsiasi, ma di uno dei musicisti britannici più amati e attesi.

James Blunt, infatti, ha lanciato oggi il video del suo nuovo singolo Cold, che anticipa l’uscita del suo sesto album Once Upon a Mind in programma per il 25 ottobre (Atlantic Records). Il video (che in appena 4 ore ha già superato le 80.000 visualizzazioni) è stato interamente girato a Skye e diretto da Calum Macdiarmid ed è un richiamo al video di You’re beutiful, hit uscita nel 2005, in cui il cantante si spogliava di praticamente tutto quello che aveva addosso e si buttava da un precipizio.


Foto pubblicitaria


Qui lo ritroviamo in acqua, stremato, che riconquista la riva e scala il burrone per riappropriarsi dei suoi averi (dalle scarpe, ad un anello, ad una banconota di 5 sterline).
Come detto la scelta della location è ricaduta sull’isola di Skye, tuttavia le riprese sono volutamente molto strette da non permettere una chiara identificazione della stessa. A me personalmente ha dato l’impressione che alcune scene (quelle dell'arrivo a riva) fossero state girate alla Talisker Bay (evitando di inquadrare Talisker Point), ma non posso dare per certa questa mia idea.
Solo sul finale si allarga la ripresa per mostrare la costa, ma anche qui mancano i landmark più distintivi dell'isola.


Foto pubblicitaria

Parlando del video James Blunt ha detto a Vents Magazine: “Tanto tempo fa, mi sono gettato da un alto promontorio. Quattordici anni dopo ecco il capitolo successivo”.
Ricordiamo che il Tour 2020 di Once Upon a Mind toccherà anche l'Italia. James Blunt, infatti, farà concerti a Milano (25 marzo), Padova (27 marzo) e Roma (28 marzo). I biglietti sono già disponibili su Ticketone.

Il video di Cold


Il video di You’re beautiful



Nessun commento:

Posta un commento