giovedì 3 ottobre 2019

#Skye - Il battello di Glenelg compie 50 anni

*Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye' (M&L, 2015)

Lo storico ferry che collega Glenelg a Kylerhea compie 50 anni.

Per l'occasione sabato scorso, 30 settembre, al molo di partenza è stato fatto un vero e proprio party, con tanto di torta enorme. La partecipazione è stata intensa, anche perché la compagnia che gestisce questa tratta è tenuta da persone del posto (nonostante tutti gli imprevisti e le difficoltà che una mini-azienda può incontrare in questo mondo globalizzato) e tutti nella zona non solo la supportano, ma la conoscono personalmente.


La torta (foto tratta dal profilo Facebook The Original Glenlg-Skye Ferry)

Da festeggiare non vi era solo questa ricorrenza così importante, ma anche uno stile di vita ormai unico al mondo. Il MV Glenachulish, infatti, è l'ultimo battello marino al mondo ancora operato a mano.
La via tra Glenelg e Kylerhea è attiva dal 1934 e l'attuale Glenachulish, costruito a Troon, trasporta circa 12.000 passeggeri all'anno.



Un'immagine della festa (tratta dal profilo Facebook The Original Glenlg-Skye Ferry)

Personalmente io l'ho preso due volte (mamma mia che bello che è!), una volta in partenza da Kylerhea ed una da Glenelg. Nonostante, infatti, la presenza dello Skye Bridge da oltre 20 anni, l'esperienza di arrivare a Skye dal mare rimane estremamente affascinante e consente di conoscere anche la zona di Glenelg (sapete del suo legame con Marte?), che rimane fuori dagli itinerari classici dei turisti che visitano in migliaia Skye ogni anno.

Il fascino è stato riscontrato anche da Hollywood, che nel 2008 scelse proprio questo ferry per girare alcune delle scene più melanconicamente intense di Un amore di testimone con Patrick Dempsey e Michelle Monaghan.

Ecco il mio portfolio del viaggio in traghetto da Glenelg a Kylerhea nel luglio 2017.









(credits photo: Diletta Nicastro)

Nessun commento:

Posta un commento