lunedì 30 dicembre 2024

#Teatro - 'Aggiungi un posto a tavola', musical volgare e irriverente. Terribile.

Per il cinquantesimo anniversario dello spettacolo 'Aggiungi un posto a tavola', celeberrima commedia musicale firmata da Garinei e Giovannini con Iaia Fiastri, ispirata dal romanzo Dopo di me il diluvio di David Forrest, il Teatra Brancaccio ha presentato una nuova versione con Giovanni Scifoni (don Silvestro), Lorella Cuccarini (Consolazione) e Sofia Panizzi (Clementina).

Lo spettacolo è venduto come "una favola d'amore", la "commedia musicale della mia infanzia", "uno degli spettacoli più amati dagli italiani", capace di "emozionare il pubblico di ogni generazione", tanto che ci sono varie offerte per acquistare biglietti pacchetto 'famiglia'.
Ebbene. Sfatiamo un mito. Non è così.
'Aggiungi un posto a tavola', almeno nella versione proposta al Brancaccio e diretta da Marco Simeoli (che interpreta anche il Sindaco), è una commedia fastidiosamente irriverente e di una volgarità che lascia senza parole.

Sì, la canzone 'Aggiungi un posto a tavola' è carina, orecchiabile, coinvolgente. E' divenuta parte dell'immaginario collettivo italiano, ma di certo un musical non è una canzone. Il resto è quasi disgustoso e soprattutto NON ADATTO AI BAMBINI. Mi domando se esiste un ente a difesa dei minori che possa intervenire per rendere lo spettacolo vietato ai minori di 12 anni.

venerdì 27 dicembre 2024

#Libri 'Jane Austen e i fantasmi di Netley', settimo emozionante capitolo della serie 'Le indagini di Jane Austen', creata da Stephanie Barron

Jane e i fantasmi di Netley
(#07 della serie Le indagini di Jane Austen)
di Stephanie Barron

Dati tecnici:
Titolo originale: Jane and the Ghosts of Netley
Traduzione: Alessandro Zabini
Casa Editrice: TEA
Collana: Narrativa TEA
Pagine: 260
Anno: 2003 (in Italia dal 2011)
Genere: giallo period – omaggio a Jane Austen 


Trama: Southampton, Inghilterra. Ottobre-novembre 1808.
Da poco morta l’amata cognata Elizabeth (moglie del fratello Edward), Jane Austen si prepara a vivere un autunno doloroso e triste, senza neppure la carissima sorella Cassandra al suo fianco perché quest’ultima si è recata da Edward per occuparsi della sua numerosa prole rimasta orfana.
In questo periodo di profondo cordoglio, Jane riceve la visita inaspettata del Furfante Gentiluomo, Lord Harold, che chiede alla sua amica un aiuto fondamentale per sventare una cospirazione francese contro l’Impero Britannico.
Il suo compito sarà quello di entrare nelle amicizie della vedova Sophia Challoner, intrigante quanto bella, che viene individuata come la spia intorno a cui gira l’intero piano.
Con astuzia e un po’ di fortuna, Jane riesce a farsi ospitare nella casa di Sophia Challoner, ad un passo dalle rovine dell’Abbazia di Netley.
Tra balli lussuosi, riti cattolici, duelli sventati e una cameriera uccisa nel cuore della notte, il cerchio si chiude sempre più stretto intorno a Jane e Lord Harold, fino a…