giovedì 10 maggio 2018

#Libri - Miss Silver e il caso Pilgrim, giallo tradizionale con tinte rosa


Miss Silver e il caso Pilgrim
#10 della serie di Miss Silver
di Patricia Wentworth

Dati tecnici:
Titolo originale: Pilgrim’s Rest
Traduttrice: Oriella Bobba
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I classici del giallo n. 637
Pagine: 221
Anno: 1946 (1991 in Italia)


Trama: La Seconda Guerra Mondiale è appena finita. La giovane Judy Elliot si ritrova con una nipote da accudire (la sorella e il marito sono morti durante il conflitto) e pochi posti di lavoro che accettano una ‘madre’ single con una bambina a carico. Per questo il lavoro improvviso che le viene offerto a Pilgrim’s Rest, residenza non lontano da Londra, le appare come una manna dal cielo.
Tuttavia, proprio il giorno prima di partire Judy incontra un suo vecchio corteggiatore (che ha ancora un debole per lei), il sergente Frank Abbott, che le consiglia caldamente di non andare, perché in quel luogo la situazione è satura di tensione: minacce di morte sono arrivate a più di un elemento della famiglia, tanto che lo stesso Abbott ha appena chiesto all’investigatrice Miss Silver di recarsi nel luogo per indagare (fingendosi una vecchia compagna di studi di Janetta Pilgrim).
Judy non si lascia intimorire dalle parole del sergente e decide di recarvisi lo stesso e di iniziare il suo lavoro di cameriera. Tuttavia non passano molti giorni prima che il primo temuto delitto abbia luogo…


La cover di una ristampa americana

Commento: E’ il quarto libro che leggo di Patricia Wentworth, dopo Lo smemorato di Colonia (bellissimo), Chi è William Smith? (interessante) e Lettere al cianuro (tradizionale) ed è quello che complessivamente mi è piaciuto meno; ed il terzo (su 32) con protagonista l’investigatrice Maud Silver, che è stata spesso accostata a Miss Marple (anche se Miss Silver è una professionista, in contrapposizione a Miss Marple, che opera per diletto).
La caratteristica principale dei romanzi della Wentworth, ovvero di dare grande risalto alla vena rosa delle sue storie, viene qui quasi a mancare (vi sono un paio di storie d’amore, che però rimangono di contorno), e tolta questa peculiarità il giallo si mostra quale esso è: un po’ scarno, prevedibile e poco articolato. Di più il movente che sta dietro agli omicidi sa quasi di ridicolo e grottesco.
Come in Chi è William Smith?, anche in questo vi è una forte eco legata alla Seconda Guerra Mondiale (Lo smemorato di Colonia, viceversa, è incentrato sulle conseguenze della Prima Guerra), ed è forse questo l’elemento più interessante: leggere da una contemporanea come erano stati vissuti i bombardamenti sul territorio inglese, la partenza e il ritorno degli uomini dal fronte, la tensione per le sorti dei dispersi. Tutto, però, è lasciato troppo sullo sfondo, senza approfondire nulla in particolare.

Per sintetizzare la mia opinione posso dire che la Wentworth sembra quasi che voglia cimentarsi con altri autrici dell’epoca (dalla Christie a Mignon G. Eberarth), senza tuttavia riuscire nell’impresa, perché mai uno scrittore può diventare altro da sé. Sarebbe stato meglio se avesse continuato lungo la sua via.

Detto questo è un romanzo piacevole, che scorre via veloce. Adatto per una giornata d’estate.


Un'illustrazione degli anni Cinquanta

Letto: 17 marzo – 03 aprile 2018

Voto: 6 al libro; 6,5 alla cover del mitico Jacono.

Stelle mozzafiato: ***

Recensione in arrivo: Un posto per l’amore di Mary Balogh

Nessun commento:

Posta un commento