lunedì 14 gennaio 2019

#Topolino - Si conclude la parodia Disney di 'Orgoglio e Pregiudizio' - Analisi finale


Con il n. 3294 di Topolino, in edicola fino a martedì 15 gennaio 2019, si conclude la parodia papera di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, realizzata da Teresa Radice (testi) e Stefano Turconi (disegni). I primi due volumi erano inseriti nei numeri 3292 e 3293 in edicola tra fine dicembre 2018 e inizio gennaio 2019. (Per leggere le recensione del primo e del secondo volume cliccate qui e qui).


Wickham:
Tra i tre volumi, questo è quello che più si discosta dalla storia originale, in special modo perché gli autori non hanno voluto calcare la mano (o meglio, la matita) sul personaggio di Wickham. In questa storia Wickham, infatti, interpretato da Gastone, viene ritratto unicamente come un papero assai fortunato che però dissipa tutti i soldi che ha e cerca di estorcere il denaro agli altri (compresa la giovane Georgiana). Ma di fatto manca la cattiveria di uno dei personaggi più insinuanti della letteratura inglese. 
Non volendo approfondire i temi dell’inganno a fondo sentimentale (forse poco adatti ai bambini – anche se questa storia sembra scritta davvero per gli adulti), si sarebbe potuto essere più decisi nel mettere in luce la cattiveria di Wickham. Vero è, che anche nel film del 2005, questa figura (interpretata da Rupert Friend) è la meno delineata (tanto che chi non conosce il romanzo, ha avuto a volte difficoltà a comprendere gli intrighi del militare).
Al riguardo, noto con rammarico che, negli ultimi tempi, si tende a rivalutare questo personaggio, definendolo in parte vittima della situazione, in parte maltrattato veramente da Mr Darcy (emblematico quello che accade in Morte a Pemberley di P.D. James – qui la mia recensione).
Io sono totalmente contraria. Wickham è un personaggio negativissimo. Lo è ancora di più se ci si proietta nella realtà sociale in cui è dipinto. La sua rivalutazione reca un grande danno all’opera (e a Mr Darcy).



Georgiana:
Un altro personaggio che manca all’appello è Georgiana, la sorella minore di Mr Darcy. Nel fumetto appare solo in due vignette (anche se è nominata in vari punti) e la sua immagine è disegnata solo in chiaro scuro dietro ad una finestra (mentre Wickham tenta di ottenere una lauta ricompensa per averle ritrovato uno collana).
Ruolo anch’esso cruciale per comprendere Darcy (la stessa Elizabeth Bennet lo rivaluterà vedendo il suo rapporto con la sorella), Georgiana fa sentire pesantemente la sua assenza e guardando il chiaro scuro ci si domanda a quale personaggio disneyano gli autori fanno riferimento…



Zia Bridget e Lord Paperon de Bourgh:
Il colpo di genio di questo terzo volume è invece come reagisce zia Bridget (Brigitta) quando incontra Lord Paperon de Bourgh, arrivato a Longbourn per parlare con Elizabeth.
Zia Elvira, solitamente intenta a cercare di far maritare le sorelle Pennet con chiunque si incontri, rimane folgorata dall’anziano papero e decide di dare lei la caccia a quello scapolone d’oro.
Mitico.

Giudizio finale:
Complessivamente si tratta di un’opera di grande valore, che forse sarebbe stata ancora più bella se fosse stata divisa in quattro volumi anziché in tre. Si vede che chi l’ha realizzata conosce bene non solo l’opera di Miss Jane Austen, ma anche le varie riduzioni cinematografiche e televisive del romanzo o dei suoi seguiti. Il tratto è originale e accattivante e la storia sintetizza magnificamente la trama del libro originale con qualche perla disneyana imperdibile (vogliamo parlare della sorella di Bingpap? Non aggiungo altro per non fare spoiler).



Mi auguro che dopo il successo di questa parodia (tutti i numeri sono andati a ruba ed erano praticamente introvabili già a partire dal giovedì), Topolino Magazine proponga altre storie ottocentesche ai giovani (e non) lettori. E se si vorrà prendere ancora spunto da Miss Jane Austen (come vedreste un adattamento di Ragione e sentimento?), sarà ancora meglio!

Stelle mozzafiato: *****

2 commenti:

  1. Sai che non leggo più Topolino da una vita?
    Ci ho provato, ma non mi piace più. Preferisco i libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino lo leggo anch'io meno, ultimamente (anche se gira sempre per casa), ma questa storia non potevo perderla assolutamente, visto che sono una janeite!!! <3 <3 <3

      Elimina