lunedì 7 gennaio 2019

#Topolino - 'Orgoglio e pregiudizio' volume 2 - la parodia disneyana continua...


Siamo arrivati al secondo volume della parodia disneyana di Orgoglio e Pregiudizio scritta da Teresa Radice e disegnata da Stefano Turconi.


Dopo aver recensito il primo volume (cliccate qui), proseguiamo con questa seconda parte (su tre), in cui vediamo come Fethry Bingpap lasci Jane per tornare a Londra e come Lizzy vada ospite dall’amica Chiguilotte Lucas, fidanzatasi con Picollins, a Rosings. La puntata si conclude con la dichiarazione di Donald Duckcy a Lizzy (la dichiarazione più famosa – e disastrosa – della letteratura, probabilmente). Così si chiude anche il terzo episodio dello storico sceneggiato della BBC del 1995. Dopo quell’episodio ne sarebbero seguiti altre 3, qui invece ci troviamo a due terzi della storia, quindi è assai probabile che la conclusione della vicenda sarà molto riassunta nell’ultima parte. 



Lord Paperon de Bourgh:
La sorpresa più deliziosa di questo secondo volume è rappresentata da Lord Paperon de Bourgh, che interpreta la temutissima Lady Catherine de Bourgh. Il personaggio è quindi assai diverso rispetto all’originale austeniano. Ci imbattiamo, infatti, in un Lord avarissimo, per cui lavora Picollins (deve studiare delle carte e dei libri per trovare immensi tesori).
Molto simpatico il fatto che anche qui l’immensa fortuna di Paperon de Bourgh derivi da una monetina, custodita in una teca di cristallo che nessuno può aprire (ad esclusione del nipote Duckcy, che deve lucidarla!). Et voilà, la connessione tra Disney e Jane Austen è fatta!
Comico :D.



Le zucche di Nonna Elvira:
Ho trovato molto divertente anche trovare Nonna Elvira Pennet alle prese con il suo orto di zucche nella scena in cui Lizzy rifiuta Picollins. Sebbene le zucche siano coltivate anche in Inghilterra, è un chiaro richiamo alla storia di Nonna Papera e ai suoi ortaggi (rimane storica la vignetta del 1951 in cui Nonna Papera dice a Ciccio che “Non vi è nulla di più adorabile della fattoria in questo periodo dell’anno, Ciccio! Le zucche dorate, la freschezza dell’aria, le colline all’orizzonte…”).
Mi piace vedere come gli autori abbiano unito le due tradizioni, nei piccoli dettagli (anzi, soprattutto nei piccoli dettagli).


La vignetta del 1951


La scena di 'Orgoglio e Pregiudizio'

Omaggio al film del 2005:
E dopo aver parlato nella recensione al volume uno dei numerosi omaggi allo sceneggiato del 1995, mi piace qui cogliere un sottile richiamo al film del 2005 con Keira Knightley.
Nella scena in cui Lizzy parla con Archibald Fitzarchibald (il colonnello Fitzwilliam interpretato da Archimede), la giovane papera gioca con un altalena, con movenze e aria sognante che richiamano alla mente alla scena di Lizzie Bennet nel film di Joe Wright.


Lizzy con Archibald FitzArcibald


Keira Knightley in 'Orgoglio e Pregiudizio' del 2005


Ammirando altri mille dettagli (tra cui la finezza del paravento cinese), sale l’attesa per mercoledì 9 gennaio, quando arriverà la conclusione della storia… #staytuned #mozzafiato

Nessun commento:

Posta un commento