martedì 13 aprile 2021

#Libri 'Una donna di classe' di Georgette Heyer. Divertente, frizzante e con un retroscena affascinante...

* Questa recensione è da considerarsi un articolo omaggio al gruppo Facebook Sanditon -Italia (Sanditalians) che mi ha richiesto di pubblicare tutte le recensioni che ho scritto dei libri di Georgette Heyer. Questo articolo lo scrissi nel 2014 senza intenzioni di pubblicarlo, per questo si tratta di pensieri brevi e molto di impatto emotivo.


Una donna di classe

di Georgette Heyer

Dati tecnici:
Titolo originale: A Lady of Quality
Traduttrice: Anna Luisa Zazo con inserti delle parti mancanti di Bruna Mora
Casa Editrice: Astoria
Collana: Astoria Vintage
Pagine: 273
Anno: 1972 (in Italia dal 1975 – in versione integrale dal 2013)
Genere: regency

Trama: Annis Wychwood è una ricca nubile di 29 anni, di una bellezza mozzafiato e molto indipendente. Decisa a vivere da sola, lontano dal fratello che ama molto ma con cui la convivenza è difficile, è affiancata da una chaperon, la signorina Farlow, molto loquace e noiosa.
La sua vita viene completamente stravolta dall’incontro con la giovane Lucilla Carleton, scappata di casa per sfuggire ad un matrimonio combinato, ed accompagnata nella fuga dal suo futuro marito, Ninian Elmore, che considerava appropriato far fuggire da sola la sua amica d’infanzia!
Da qui iniziano una serie di disavventure per l’intraprendente Annis, che decide di prendere sotto la sua ala protettiva la vivace Lucilla e di presentarla alla società di Bath, portandola a feste, balli e concerti (sempre con Ninian come scorta).
A complicare le cose è l’arrivo del tutore di Lucilla, Oliver Carleton, libertino che poco si occupa del giudizio della società, ma che irrompe prepotente nel cuore di Annis… 

Commento: Ultimo libro della Heyer uscito mentre era ancora in vita, sono particolarmente legata a Una donna di classe perché se è stato pubblicato in versione integrale è anche merito mio! Contattata Astoria, infatti, per ringraziarla per aver pubblicato Sophy la grande in versione integrale, chiesi perché non facevano lo stesso anche con Una stagione a Bath. Mi risposero che ne avevano intenzione, ma non trovavano la traduzione della Zazo da cui ripartire. Io ovviamente avevo il libro del 1975 e quindi glielo ho fotocopiato e spedito!!!! Dopo meno di un anno è uscito Una donna di classe. Devo dire di essere molto contenta di essere stata partecipe!


I due libri uno accanto all'altro 

Ma veniamo al commento. La storia è semplice e scorre via veloce. C’è chi lo ha paragonato a Pecora nera, ma secondo me è un po’ diverso. Divertente, frizzante, non è tra i capolavori della Heyer, ma lascia sempre il suo inconfondibile segno. Forse manca di approfondimento in alcuni punti (io lo avrei fatto più lungo) e alla fine rimane la domanda se Lucilla e Ninian si sposeranno lo stesso, perché si scoprono innamorati? La cognata di Annis, la dolce e docile Lady Wychwood, è convinta che alla fine così accadrà… e noi con lei.

Letto in versione integrale: 29 agosto 2014 – 15 settembre 2014

Voto: 6 ½ (nel senso che è molto migliore di molte cose orrende che ci fanno leggere oggigiorno, ma come parametro della Heyer è distante da capolavori come La carta vincente o La pedina scambiata o la stessa Sophy la grande, che ho adorato!).

Stelle mozzafiato: ***½  

Recensione in arrivo: Occhi azzurri e occhi grigi della Baronessa Emma Orczy

Nessun commento:

Posta un commento