martedì 4 febbraio 2025

#Libri 'Jane e l'eredità di Sua Signoria', ottavo deludente capitolo della serie 'Le indagini di Jane Austen' creata da Stephani Barron

Jane e l’eredità di Sua Signoria
(#08 della serie Le indagini di Jane Austen)
di Stephanie Barron

Dati tecnici:
Titolo originale: Jane and His Lordship’s Legacy
Traduzione: Alessandro Zabini
Casa Editrice: TEA
Collana: Narrativa TEA
Pagine: 264
Anno: 2005 (in Italia dal 2012)
Genere: giallo period – omaggio a Jane Austen 


Trama: Chawton, Hampshire. Luglio 1809.
Con il cuore spezzato, Jane si trasferisce a Chawton Collage, nell’Hampshire, nella residenza che il fratello Edward ha messo a disposizione delle donne della sua famiglia. La morte del Furfante Gentiluomo è ancora vivida nella mente della futura scrittrice e nulla sembra ridarle gioia ed entusiasmo.
Tuttavia una sorpresa l’attende non appena raggiunge la nuova dimora: l’avvocato Bartholomew Chizzlewit di Lincoln’s Inn le recapita un baule contenente tutti i carteggi di Lord Harold, che, prima di morire, aveva disposto che questa parte di eredità andasse alla sua cara Jane.
I carteggi si dimostrano subito di grandissimo valore, come è presumibile che accada con la corrispondenza di uno degli agenti più importanti al servizio di Sua Maestà. In molti temono che possano scoperchiarsi i segreti nascosti all’interno di quelle lettere e non è forse un caso che venga ritrovato un cadavere nella cantina di Chawton Collage poco dopo l’arrivo del baule…
Chi è l’uomo ucciso? Che legame aveva con Lord Harold? Quali segreti cela la contea? E perché l’arrivo della famiglia Austen è visto così male?
Tra paura, dolore, visite inattese e indagini meticolose, infine Jane scoprirà che…