Magic Ballerina – Il diadema incantato(#15 della serie di Magic Ballerina)
di Darcey Bussell
Dati tecnici:
Titolo originale: Magic Ballerina – Holly and the Magic Tiara
Traduzione: Lucia Fochi
Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 85
Anno: 2009
Genere: libro per bambine
Trama: Anni Duemila. Inghilterra – Incantia.
Sofia Wilde è una giovane ballerina della scuola tenuta dalla severa ma gentile Madame Za Za. Prima di partire per Londra Rosa Maitland le ha affidato delle scarpette rosse magiche, che Sofia deve custodire per salvaguardare il mondo di Incantia, dove vivono i protagonisti dei balletti più amati.
Da allora la vita di Sofia è cambiata, perché sa che in qualsiasi momento potrebbe essere trasportata in questo mondo fatato, senza che sulla Terra si accorgano della sua assenza.
E così accade anche in questa occasione.
Cenerentola e il Principe Azzurro stanno organizzando una fastosa festa per il battesimo della loro piccola Perla, ma un’ombra minacciosa si avvicina alla culla e…
Tra mosse di danza, fate alate e diademi incantati Sofia riuscirà, con l’aiuto dell’inseparabile Gatto Bianco, a…
Commento: Magic Ballerina – Il diadema incantato è il quindicesimo capitolo (su 24) della serie dedicata ad Incantia creata dall’etoile Darcey Bussell. Sofia è la terza proprietaria delle scarpette magiche dopo Delfina (le prime sei avventure) e Rosa (le secondi sei). Seguirà infine Giada (dal libro 19 al 24).
Si tratta di una serie per bambine estremamente carina, ricca di magia, eleganza e… passi di danza.
Darcey Bussell…
L’autrice del romanzo è l’etoile inglese Darcey Bussell, prima ballerina de The Royal Ballet di Londra fino al 2007. Ha ballato complessivamente in 80 ruoli differenti, di cui 17 scritti appositamente per lei.
Amatissima in patria, ha viaggiato in tutto il mondo, muovendo i suoi passi anche alla Scala di Milano.
Ma una volta appese le scarpette al chiodo, la danza non ha abbandonato la sua vita, tanto che nel 2008 sono uscite le prime avventure di Magic Ballerina.
“L’idea è venuta alle mie figlie”, spiega la Bussell a The Guardian. “È stato il modo in cui hanno creato la magia del teatro nella loro mente. Credono che su quel palco possa succedere di tutto”.
In fondo l’etoile conosce perfettamente i personaggi che animano i libri, come se fossero davvero abitanti di Incantia che lei ha visitato durante i suoi numerosi balli…
…e Ann Bryant
La Bussell, tuttavia, ha lavorato al concept della saga e dei romanzi in particolare. I libri sono stati poi scritti da uno scrittore per bambini.
Per quanto riguarda Il diadema incantato il ghost writer (che riceve un ringraziamento speciale in apertura) è Ann Bryant, autrice di 130 libri, di cui circa il 75% di narrativa per bambini e 25% di risorse musicali primarie. Organizza anche numerosi laboratori musicali nelle scuole primarie.
Tra il 2004 e il 2006 ha pubblicato la serie Ballerina Dreams, che ha avuto molto successo non solo in Gran Bretagna (in Giappone i libri sono tuttora in ristampa).
Incantia
Ho trovato meravigliosa l’idea di creare Incantia, un mondo parallelo in cui vivevo tutti i personaggi dei balletti. Un mondo che Darcey Bussell sembra aver frequentato nei suoi lunghi anni sui palcoscenici di tutto il mondo, come se avvertisse che questi personaggi sono reali e vivono tutti insieme in un luogo incantato, in attesa di essere richiamati in occasione delle varie rappresentazioni. Un mondo altro, parallelo.
Stupendo.
Von Rothbart
Ho trovato molto interessante che il malvagio della storia sia interpretato da Von Rothbart, il principale antagonista del balletto russo Il lago dei cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij (personalmente reputo che questa sia l’opera più bella mai scritta). Nel romanzo è presentato nella sua forma umana, anche se ogni volta che commette un misfatto lascia una penna di gufo.
Rothbart è geloso perché il Principe Azzurro non ha sposato sua figlia Odile e perché, ancora più gravemente, non è stato invitato al battesimo di Perla (richiamando un espediente antichissimo nella letteratura, che affonda le sue radici non nella Malefica de La bella addormentata nel bosco ma addirittura nel mito della Guerra di Troia, quando tutto ebbe inizio per un pomo d’oro lasciato nel banchetto da Eris, la dea della discordia, non invitata al matrimonio tra Pelo e Teti).
Un cattivo meno noto nell’immaginario collettivo, che qui prende forma e… diventa anche buono grazie alle danze di Sofia.
Complessivamente si tratta di un libro carino e coinvolgente. Breve e ricco di adorabili illustrazioni. Perfetto per una bambina che vuole sognare e crescere grazie ai passi di danza.
Consigliato.
Letto: 22-25 settembre 2025
Voto: 7 al libro, 8 all’idea della serie (se fossi ancora una bambina li vorrei tutti!), 9 a Darcey Bussell (o alle sue figlie!) per l’idea di creare il mondo di Incantia.
Stelle mozzafiato: ***
Recensioni in arrivo:
Il violino rubato di Enid Blyton
La grotta del mistero di Enid Blyton
Lei di Henry Rider Haggard
Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando
L’ombra sul balcone di Enid Blyton
Eclipse di Stephenie Meyer
Pupazzi di neve di Enid Blyton
Le campane di Charles Dickens
Racconti di Natale di Diane Gaston, Laura Martin, Helen Dickson
Siate rompiscatole di Paolo Borrometi
L’incanto di un fiocco di neve di M. Scott Peck
Berlino Est 2.0 di Federico Cenci
In lettura:
Ansciana di Kathe von Roeder-Gnadeberg
Nido di serpenti di Patricia Wentworth






Nessun commento:
Posta un commento