martedì 9 ottobre 2018

#Libri - 'L'eredità del Drago' di Catherine Archer, romance storico ai tempi di Giovanni non più Senza Terra


L’eredità del Drago
#01 La confraternita del Drago
di Catherine Archer

Dati tecnici:
Titolo originale: Dragon’s Dower
Traduttrice: Laura Iervicella
Casa Editrice: Harmony
Collana: Special Saga
Pagine: 319
Anno: 2003(in Italia dal 2004 – La mia edizione è del 2009)
Genere: romance storico



Trama: 1201. Inghilterra.
Lord Simon Warleigh torna in patria dopo essere stato in Medio Oriente per le Crociate perché sia suo padre che suo fratello maggiore sono morti in rapida successione e si deve occupare di Avington, la sua terra. Ancora addolorato per la morte del Drago, suo mentore quando era un ragazzino ed imprigionato ed ucciso a causa di una sua innocente rivelazione, punta a farsi vendetta assieme ad un drappello di amici e di uccidere il conte di Kelsey, fratellastro del Drago che all’epoca era stato il vero responsabile delle losche trame che portarono alla morte del suo mentore.
I suoi messaggi, tuttavia, vengono intercettati dallo stesso Kelsey che li mostra a Re Giovanni, convincendolo che Warleigh stia in realtà tramando contro la Corona. Re Giovanni decide per la condanna a morte, ma Kelsey lo convince con astuzia a costringere Warleigh a sposare la sua unica figlia, Isabelle Kelsey, così che lui possa tenerlo d’occhio. Il vero intento di Kelsey è di occupare anche Avington e chiede ad Isabelle di essere sua alleata. La donna, da sempre remissiva nei confronti del padre, accetta l’accordo…



Commento: L’eredità del Drago è il primo volume della trilogia La confraternita del Drago (seguono Lo scudiero del Drago e La figlia del Drago), ultimi libri scritti dall’americana Catherine Archer, dopodiché la scrittrice (il cui vero nome è Catherine Archibald) si è ritirata a vita privata (è sposata con tre figli) ed ora vive in Oregon.
Sicuramente questo addio mi incuriosisce più quasi che il libro, perché è strano leggere di un’autrice che ha un discreto successo negli Usa (tanto da raggiungere anche altri Paesi come l’Italia), che improvvisamente lascia. Navigando per Internet non scopro nulla di interessante, se non che ha vissuto 15 anni in Alberta (dove aveva casa il marito) e che ora è tornata nel suo paese d’origine a due passi dai genitori e che è felice di ricevere notizie dai suoi lettori (tanto che ha lasciato anche l’indirizzo di casa dove scriverle!). Chissà… forse tirare su 3 figli le ha preso molto tempo, o forse ha avuto una rottura con quelli della Harlquin perché non voleva sottostare a delle imposizioni sulla trama (se fosse così avrebbe tutta la mia stima).
Premesso questo, posso dire che l’idea originale del romanzo aveva degli spunti assai creativi e piacevoli. L’ambientazione è, infatti, originale e la trama insolita.

L’ambientazione ai tempi di Giovanni non più Senza Terra.
Siamo abituati a conoscere Giovanni Senza Terra in base alla leggenda di Robin Hood e a come egli regnasse in luogo di Re Riccardo, mentre il sovrano si trovava in Oriente per le Crociate. L’eredità del Drago, invece, si svolge qualche anno dopo (specificatamente nel 1201), quando Riccardo era ormai morto (spirò a Châlus, Francia, il 6 aprile 1199) e Giovanni è ormai diventato Re a tutti gli effetti in un momento assai delicato, perché circondato da amici e nemici (cosa che viene narrata a volo d’uccello nel romanzo ma che risulta molto evidente).
Il protagonista Simon Warleigh torna dalle crociate come Robin Hood, ma il mondo che ritrova in patria non è quello narrato nella leggenda. E lo stesso ricordo di Riccardo (solitamente molto enfatizzato) è qui ridimensionato (è stato lui a ordinare l’uccisione del Drago e la sua decisione appare al lettore assai frettolosa, sebbene fondata da testimonianze – false – che lo hanno indotto all’errore).


Re Giovanni

Il castello di Windsor.
Le scene alla corte di Re Giovanni sono ambientate al Castello di Windsor e questo mi ha spinto a studiarne maggiormente la storia (non sapevo che nel 1200 fosse già abitato). Ho così scoperto che fu edificato nel corso dell’XI secolo, dopo la conquista normanna; che qui abitò Re Giovanni, che lo amava talmente da ordinarne dei lavori strutturali per renderlo più accogliente; e che fu poi assediato nel 1214 nel corso della Rivolta dei Baroni (ma qui andiamo avanti rispetto alla storia del romanzo, anche se vi sono dei prodromi di quello che accadrà).

Valore della famiglia.
E’ molto forte nel corso di tutto il romanzo il valore profondo della famiglia, nucleo fondamentale e rifugio affettivo dell’essere umano.
Simon Warleigh pronuncia alla moglie questa frase a pag. 189: “Non potrei mai avere un figlio e poi far finta che non esista. Padre e figlio devono conoscersi e stare insieme”. E questo pensiero attraverso tutta la storia, come quello di creare una fiducia tra gli sposi perché solo affidandosi l’uno all’altro si diventa realmente forti.


Il castello di Windsor in un quadro di J. R: Allan

Lati negativi.
Ancora una volta, però, il romanzo scade nel volgare e nelle insensate scene di sesso ripetute, in cui i protagonisti si accoppiano senza amore (o almeno così entrambi credono dell’altro) ed hanno reazioni sessuali al limite del ridicolo quando si incontrano (veramente assurda quella in cui si incrociano per le scale del palazzo). Tutto queste rende assai meno validi i quadri psicologici di entrambi ed abbassa notevolmente la qualità del romanzo.
Ed è proprio visto che stonano in maniera impressionante e visto che la Archer dopo questa trilogia ha deciso di lasciare la scrittura, che mi sono avventurata nel pensare che forse la scrittrice dell’Oregon ha avuto degli scontri con la Harlequin, perché questo libro sarebbe stato delizioso se avesse seguito il corso naturale a cui era destinato.

Letto: 14 settembre 2018 – 1° ottobre 2018

Voto: 6 al romanzo, 8 a Catherine Archer per l’idea, 0 ai cliché imposti dalle case editrici, 0 agli autori che si sottopongono a questi cliché snaturando questa professione, 9 alla copertina italiana.

Stelle mozzafiato: **

Recensione in arrivo: Stella della sera di Zoa Sherburne

2 commenti:

  1. lo sai cosa mi piace tanto delle tue recensioni ??? IL FATTO CHE TU VAI "OLTRE" LA TRAMA !!
    BELLISSIMA RECENSIONE :
    1) IL CASTELLO DI WINDSOR non sapevo nemmeno io che esistesse già allora, una nozione che girerò a mia mamma che si è tanto appassionata alla storia di Victoria e dell'odierna Elisabetta e di tutta la dinastia.....
    2) Mi piace molto l'ANALISI DEL VALORE DELLA FAMIGLIA ...che a volte a quel tempo mancava ( dato che spesso molte famiglie o forse molti padri consideravano i figli come braccianti( forza-lavoro) e talvolta venivano persino dati via come pagamento di debiti...

    3)Il fatto che l'autrice si sia ritirata ..puzza anche a me (di solito nessuno rinuncia a fama e denaro, che cmq può impiegare x dare ai figli le migliori scuole ed opportunità nella vita ...io penso che sia più probabile che abbia problemi di salute lei o qualcuno a cui deve dedicare + tempo e d energie...)

    4) LE SCENE DI SESSO anche a me non piacciono, non sono bacchettona, però involgariscono ( anche in Outlander, prima stagione ...MI HANNO SCHIFATA ...ESAGERATE ! E i libri non li ho letti anche x quello...sinceramente non mi interessa leggere tali cose..)

    Che sia un libro che ho intenzione di prendere o meno ...MI PIACE SEMPRE LEGGERE UN RESOCONTO ( SOPRATTUTTO SE COMPLETO NEI VARI ASPETTI COSì COME FAI TU NELLE TUE RECENSIONI ) DELLE LETTURE PASSATE E MODERNE...GRAZIE DILETTA_MOLTO INTERESSANTE, BRAVA !!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana <3 <3 <3
      Mi piace analizzare un'opera e capire quello che c'è dietro.
      Mi piace quando un libro mi spinge a studiare e conoscere.

      Sì, è possibile che la scrittrice abbia problemi di salute o qualcuno vicino a lei... certo sono passati 15 anni dall'ultimo libro. Sono davvero molti. Chissà... un piccolo mistero.

      Sono d'accordo con te su Outlander e su altri prodotti simili. Un vero peccato questa deriva moderna che impoverisce alquanto la letteratura attuale...

      Grazie di cuore, è sempre bellissimo leggere i tuoi commenti <3 Mi arricchiscono tanto <3

      Elimina