lunedì 31 dicembre 2018

#Topolino - 'Orgoglio e pregiudizio' diventa un fumetto - Prime impressioni (recensione volume uno)

Tornano le grandi parodie Disney. Per noi che siamo cresciuti con I promessi paperi e Paperino e il vento del sud, venire a sapere che Topolino stava per tornare con una storia ispirata addirittura a Orgoglio e pregiudizio non poteva che creare un entusiasmo e un’aspettativa notevoli.


Il soggetto (? … forse è un po’ eccessivo scrivere soggetto per quanto siano le modifiche apportate) e la sceneggiatura sono di Teresa Radice, mentre il disegno è di Stefano Turconi. La storia è divisa in tre volumi (o per meglio dire parti, in uscita con i Topolini 3292, attualmente in edicola, 3293 e 3294) ed è diventata già una specie di culto per le janeites, tanto che è stato molto più difficile del solito trovare una copia del giornaletto più amato d’Italia (per chi lo acquista settimanalmente come me è strano dover girare per ben 5 edicole per trovare l’agognato tesoro fumettistico).

Numero andato a ruba:
La storia, a mio avviso, è scritta espressamente per gli appassionati di Jane Austen e meno per i bambini, che la gradiranno comunque ma non capiranno i mille dettagli disseminati nella storia.
Lo si comprende fin dalla prima pagina in cui una Jane Austen papera parlando con un’amica (Martha) – chissà perché non hanno inserito la sorella Cassandra nella storia, vera mentore di Miss Jane Austen – dice che “pensavo di chiamarla ‘Prime impressioni’ ma, a fine stesura mi è sembrato più appropriato…” Orgoglio e Pregiudizio.
Ovviamente è un chiaro riferimento a First Impression (come inizialmente doveva intitolarsi il romanzo). I bambini o comunque i lettori non appassionati non possono cogliere questo dettaglio, ma come dicevo non sono loro il target di riferimento.


Omaggio allo sceneggiato del 1995:
Nel leggere la prima parta, non si può non notare un omaggio a tutto tondo allo storico sceneggiato della BBC del 1995 con Jennifer Ehle e Colin Firth, tanto che alcune battute sembrano prese parola per parole proprio dalla sceneggiatura di Andrew Davies, in special modo nella scena che Elizabeth Pennet viene invitata a camminare per la stanza da Amelia, sorella maggiore di Bingpap.
E’ particolare come questo sceneggiato sia rimasto impresso nell’immaginario collettivo più del film del 2005. Ricordo che anche la trilogia di Darcy scritta da Pamela Aidan sembrava in alcuni punti la parte romanzata dello screenplay di Davies più che del libro della Austen.


Differenze:
Ovviamente rispetto all’originale inglese, molte sono le differenze.
In particolar modo l’assenza di un Mister Pennet (abbiamo solo una nonna e una zia – infatti i Pennet vivono in affitto a Longbourn e non sono più proprietari della casa) e il fatto che Lydia sia appena una bambina (interpretata da una tra Emy, Ely, Evy) dovrebbe far saltare l’intreccio romantico con Wickham (interpretato da Gastone, che qui è cugino – o dice di esserlo – di Duckcy), che invece è cruciale per lo sviluppo dei rapporti tra Elizabeth e Duckcy.
Una delle differenze che si attendono maggiormente con il secondo volume è che la temutissima Lady Catherine de Bourgh è qui recitata da Paperon de' Paperoni, quindi anche in questo caso si scambiano i sessi (come accaduto con Mr Pennet).

Dopo queste prime impressioni non manca che attendere il secondo volume per avere un’idea più precisa di questo omaggio mozzafiato ad una delle storie più amate di tutti i tempi...

2 commenti:

  1. Ciao Diletta !! :-)
    Non fosse stato per la tua recensione ...non avrei saputo nulla di questa originale edizione fumetto di Orgoglio e Pregiudizio ...MA CHE BRAVA, NE "SCOVI" SEMPRE UNA NUOVA !! Fantastico !!!
    :-) Il fumetto non l'ho letto e avendo poco tempo non lo farò, perché userò il tempo libero per i libri ...MA IO LA TROVO UNA BELLISSIMA IDEA ! Fumetti che aiutano l'infanzia del nostro tempo a scoprire i classici sin dalla tenera età ...amen per i cambiamenti, non importa..crescendo i bambini avranno più voglia di approfondire, essendosi già divertiti con i fumetti...
    GRAZIE PER LA RECENSIONE E ANCHE PER AVERLA PUBBLICATA SULLA NOSTRA PAGINA PERIOD !!
    BACIONI E TANTI ABBRACCI CARA DILETTAAAAAAA !!! :-)
    Auguri per un anno colmo di affetto e soddisfazioni ! SSMACKKK !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Augurissimi a te, per un anno colmo di tanta felicità e di un pizzico di avventura romantica!!!!
      E grazie sempre per le tue bellissime parole!

      Elimina