lunedì 21 ottobre 2019

#Libri 'Vacanze nella foresta' di Johanna von Kotsch, un viaggio iniziatico in un misterioso maniero nella Foresta Nera


Vacanze nella foresta
di Johanna von Kotsch

Dati tecnici:
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana n. 14
Pagine: 257
Anno: 1957
Genere: narrativa per giovinette


Trama: Germania. Immediato secondo dopo guerra.
Termina l’anno scolastico ed Eva Redner, sedici anni, sta per salutare il collegio von Adler per tornare dalla famiglia per l’estate. Tuttavia un’amara sorpresa l’attende. La direttrice la informa che per questa volta non dovrà andare a casa, bensì passare tutti i mesi estivi presso la dimora del nonno, il castello Teufelstein, residenza da secoli dei Geibel. Il nonno, infatti, dopo aver allontanato la madre in seguito al matrimonio con un borghese vuole conoscere la nipote (che non vede da quando ha un anno) per scoprire se è degna di ereditare il castello e il titolo.
Fiera ed indomita Eva si reca a Teufelstein, pronta a duellare con il nonno e a non farsi intimorire da un castello umido e buio, ricco di leggende e di macabri antenati.
Ma con il passare delle settimane qualcosa cambia nel cuore di Eva e, anche grazie a nuovi amici e un cavallo assai pacioso, riuscirà a scoprire cosa realmente nasconde l’antico maniero…

Illustrazione del castello di Teufelstein

Commento: Bello! Bello! Bello!
Vacanze nella foresta fa parte di quella collana per giovinette (La Melagrana) uscita tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che raccoglie tante piccole perle di letteratura italiana e straniera dell’epoca. Li leggo da quando avevo dodici-tredici anni (iniziai un’estate a Grottaferrata con Le quindicenni portatomi da mio papà da Roma su consiglio di mia mamma prelevandolo dalla biblioteca di famiglia) ed hanno deliziato la mia esistenza. Sono molto diversi tra loro perché dipingono mondi diversi (Stati Uniti, Italia, Germania, etc.) tra il secondo dopoguerra e la rinascita degli Anni Cinquanta, ma sono quasi tutti bellissimi. Ultimamente, grazie a librerie dell’usato, sono riuscita a recuperarne qualcuno che mancava alla biblioteca della mia mamma per qualche regalo di Natale o di compleanno e la mia mamma poi regolarmente me li passa. Ultimamente ho letto e recensito, per esempio, Starli e i frutti d’oro (splendido affresco della fine di un’epoca in California), Il ragazzo della porta accanto (pezzo iconico della collana che inseguivamo da tempo), Stella della sera (che racconta la vita degli Indiani d’America negli Anni Cinquanta) e Il grande dono (sulla difficile rinascita in Germania dopo il conflitto mondiale).



Eva si sveglia nella sua stanza al castello

Chi è Johanna von Kotsch?
Si parte con il mistero di chi sia in realtà Johanna von Kotsch. Se si cerca su internet non si trovano informazioni e gli unici link (pochi) che si presentano sono relativi ai due libri pubblicati da La Melagrana (l’altro è Molta brigata, vita beata). Nulla in tedesco.
Sommando questo al fatto che nel libro non è scritto il titolo originale dell’opera, deduco che sia uno pseudonimo di una delle autrici che formavano il gruppo principale della redazione della collana. Escludendo Emma Claudia Pavesi, direttrice, perché aveva già altri due pseudonimi (Koki de Gralba e Amy Coopmans de Yoldi) e che sono stati svelati in seguito, mi concentro su Maria Silvi, altra firma interessante della serie. Chiunque sia in realtà, sicuramente conosce molto bene la Germania, sia dal punto di vista storico che geografico e immagino che forse non ci ha vissuto, ma forse vi ha passato lì almeno una vacanza nella foresta…

Storia del castello
Una delle cose che ho adorato del libro, è il modo in cui Eva arriva al castello e viene lentamente affascinata dalla storia che lo avvolge. Battagliera e diffidente, Eva si rende conto piano piano di tutto quello che è ivi racchiuso è un pezzo della sua storia.
Apre un baule con abiti Seicenteschi che indossa per una cena speciale, sale fino alle torri chiuse da decenni per scovare oggetti e ricordi dal passato, sfoglia libri scritti dai conti nel corso dei secoli che raccontano la storia dei suoi antenati che si intreccia con quella del suo Paese. Si viene a sapere degli hussiti nella guerra contro Sigismondo negli Anni Venti del Quattrocento o della battaglia di Lipsia contro Napoleone.
Invenzione e realtà miscelati in un insieme meraviglioso, che incanta il lettore, come incanta la giovane Eva che giorno dopo giorno si innamora del castello, del nonno e delle tradizioni di famiglia…



La battaglia di Lipsia (1813)

Un pizzico di giallo… e d’amore:
Come per ogni romanzo di crescita che si rispetti, vi deve essere qualche ostacolo che fa riflettere il protagonista e che lo aiuta a superare le proprie paure o i propri pregiudizi. E così accade anche ad Eva, che con il passare delle settimane si accorge che non tutto è come sembra e che qualcuno trama nell’ombra ed è pronto anche ad uccidere pur di…
Il tutto condito con una storia d’amore affatto scontata e descritta con delicata mano, sulla scia delle grandi storie d’amore che hanno attraversato il castello.



Cena in abiti Seicenteschi

La Patria:
Mi è piaciuto molto anche un omaggio all’amor di patria, che cresce lentamente nel cuore di Eva, vivendo il castello e conoscendo la sua terra.
Nelle pagg. 143-144 si legge “Erano pagine noiose, bisognava ammetterlo, ma Eva non ne saltò nemmeno una, non perse una riga: l’amor di patria che vi traboccava era così ardente ed appassionato, che la ragazza ne fu contagiata e si esaltò. Com’era nobile ed eletto quel sentimento antico ed immortale che, se taceva e sembrava estinto per lunghi periodi, si risvegliava e si rinnovava sempre, in ogni generazione, quando la patria era lontana, quando era minacciata, quando chiamava i suoi figli a difenderla. Immortale…”.
Un’analisi profonda su un sentimento antropologico che non si può cancellare.

Un libro bellissimo che ho finito in una manciata di giorni e che richiama a me immagini meravigliose perché la maggior parte l’ho letto all’ombra delle Pale di San Martino accanto alla Capanna Cervino durante uno dei miei eventi estivi.
Un viaggio in un luogo splendido della Germania che aiuta a riflettere e a crescere, che mi ha ricordato un po’ Il giardino segreto di Frances H. Burnett, un po’ Mirella e il tesoro dei Sarbruch di Brigitte Lilas, con un pizzico de L’abbazia di Northanger di Jane Austen e che non sfigurerebbe in qualsiasi collana per giovani adulti per la sua narrativa avvolgente ed emozionante.
Consigliatissimo.
Peccato che sia fuori catalogo da decenni ormai….

Letto: 25-28 luglio 2019

Voto: 9 al libro, 9 a Johanna von Kotsch (chiunque ella sia) per la sua prosa ricca ma fluida e per i suoi continui approfondimenti, 6 al titolo che non rende giustizia alla storia.

Stelle mozzafiato: *****

Recensione in arrivo: La conquistadora di Mary Ruth Myers

Nessun commento:

Posta un commento