mercoledì 16 ottobre 2019

Celebrati i legami di Jane Austen e il Donegal con una musica inedita tratta dai suoi scritti

Legami tra il Donegal e Jane Austen?
Quando ho letto questa notizia su Donegal Democrat mi si sono accesi gli occhi.
Amo il Donegal e a Letterkenny, il capoluogo della contea, si è trasferita Lisi Cavalieri, la protagonista della mia saga mystery Il mondo di Mauro & Lisi, dopo il matrimonio di Kieran Moynihan.
Per chi non lo sapesse il Donegal si trova nell'Irlanda settentrionale al confine con l'Irlanda del Nord ed è una terra selvaggia e meravigliosamente frastornante con i suoi promontori battuti dal vento e le sue brughiere ricche di eriche.


Ma torniamo a noi.

Domenica 20 ottobre alle 15.00 (ingresso 10 euro) alla Conwal Church (chiesa protestante che si trova su Church Street, di fronte alla Cattedrale cattolica di St Eunan e St Columba - la strada viene citata nel mio Il libro segreto di Valdur) avverrà la prima mondiale di Plan of a Piece, scritta dal compositore Derek Ball per flauto ed archi con una parte parlata tratta da un testo di Jane Austen. L'esecuzione dell'opera sarà affidata alla Donegal Chamber Orchestra con al flauto Sarah Murphy (insegnante, tra le altre cose, ai corsi Flutes in Tuscany); gli scritti di Miss Austen saranno recitati dall'attrice Maura Logue (originaria proprio del Donegal).


La Doengal Chamber Orchestra

Il testo è descritto nel programma come 'Jane Austen visita la sepoltura della nipote Cassandra Knight', una delle nipoti più care al cuore della scrittrice inglese (era figlia del fratello maggiore Edward, adottato dai Knight) che riposa proprio nel cimitero della Conwal Church. Cresciuta a Godmersham Park, infatti, Cassandra si sposò nel 1834 con Lord George Hill (dopo 8 anni di attesa) e si trasferì con lui a Gweedore, nel Donegal occidentale. La vita per Cassandra non fu facile e felice come ella sicuramente sognava e la giovane morì nel 1842 dando alla luce il suo quarto figlio. Louisa, sorella di Cassandra, arrivò nel Donegal per accudire i quattro nipoti e dopo breve si sposò proprio con Lord George Hill (la storia di Cassandra, Louisa e Marianne - la terza sorella - e del loro legame con il Donegal è stata raccontata nel 2011 da Sophia Hillan nel libro May, Lou and Cass: Jane Austen's Nieces in Ireland).


Che testi saranno stati scelti per quest'opera? Probabilmente brani tratti dalle lettere che Miss Austen scrisse all'amata nipote. E che musica avrà ideato Derek Ball per quest'attesissima opera che chiude il Donegal Chamber Music Festival? Pochi giorni e lo scopriremo.

Chiunque si trovasse da quelle parti, i biglietti saranno a disposizione dalle 13.30, ora locale.

Nessun commento:

Posta un commento