giovedì 7 settembre 2023

Musica - Addio a Bruce Guthro, vocalist dei Runrig

 *Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del saggio Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye (2015)

Comunicato ufficiale dei Runrig. Così mi sono svegliata questa mattina: una notifica di Twitter (o meglio X) che mi avvertiva di un nuovo post sulla pagina del gruppo di Skye, ritiratosi nel 2018. 
Cosa era accaduto per spingere la pagina a questo improvviso risveglio?
Speravo nella comunicazione di una partecipazione a qualche spettacolo, magari di beneficenza. Ma temevo qualcosa di più drammatico.
E così è stato: la comunicazione della scomparsa di Bruce Guthro, 62 anni, vocalist del gruppo dal 1998, ovvero da quando Donnie Munro (uno dei fondatori) si ritirò.

Questo il testo:
"E' con il cuore pesante e con profondo dolore che vi informiamo della notizia che Bruce è venuto a mancare la notte scorsa, perdendo infine una lunga battaglia contro il cancro durata molti anni.

Tutti coloro che fanno parte dei Runrig sono affranti per la perdita di un caro amico e di un collega musicale così speciale.

I nostri pensieri immediati e le nostre preghiere vanno in questo momento a Kim, Dylan e Jodie".


La scelta di un nuovo vocalist per i Runrig fu molto lunga e difficoltosa dopo l'annuncio dell'addio di Donnie Munro nel 1997 ed impiegò quasi un anno. Quando il gruppo stava per desistere nella ricerca, arrivò il provino di Bruce Guthro, canadese dell'Isola di Capo Bretone in Nova Scozia. Non parlava gaelico (e quindi le canzoni in questa lingua furono da quel momento eseguite da Rory MacDonald, uno dei fondatori del gruppo), ma la sua voce si adeguava in maniera meravigliosa alle ballate rock del gruppo.

Rimane storico il concerto fatto dai Runrig nel 2007 a Lochness, da cui è stato tratto sia un album live che un dvd. Il concerto finale del gruppo del 2018 ha contato più di 52.000 spettatori.


La performance di 'Proterra' (una delle canzone più belle mai scritte dei Runrig)
durante il concerto del 2007

La cantante scozzese Julie Fowlis, che ha duettato con Bruce nella canzone dei Runrig Somewhere, ha dichiarato alla BBC: "Era un cantante dotato e un artista potente. E' stato uno dei più grandi privilegi della mia carriera poter cantare accanto a lui sul palco".


'Somewhere' con Julie Fowlis

In carriera Bruce ha lavorato anche come vocalist, vincendo svariati premi in Canada.
Il figlio Dylan (nato nel 1991) ha seguito le orme del padre ed è un apprezzato cantante dal 2010.

Personalmente lascio il mio addio più sentito a questa voce che mi ha fatto sognare e mi ha donato immensa ispirazione. Molte canzoni dei Runrig fanno parte della playlist dei miei romanzi e mi hanno aiutato a creare alcune delle scene che più amo. L'arte di Bruce era immensa e lasciava intravedere l'immensità del Creato. Un dono che pochi artisti hanno.

Nessun commento:

Posta un commento