martedì 25 giugno 2024

#Libri 'Le avventure di Tom Sawyer' (1876), il capolavoro di Mark Twain che dovrebbe stare in ogni libreria ma che è stato vittima del politicamente corretto...

Le avventure di Tom Sawyer 
Tom Sawyer #01

di Mark Twain

Dati tecnici:
Titolo originale: The adventures of Tom Sawyer 
Traduttore: Olga Furst
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editori
Collana: Libri Belli n. 03
Pagine: 205
Anno: 1876 (in Italia dal 1909 – la mia edizione è del 1953)
Genere: romanzo per bambini, romanzo di formazione

Trama: Anni Trenta dell’Ottocento. St Petersburg, Missouri.
Tom Sawyer è un bambino vivace che vive con la zia Polly, il fratellastro Sid e la cugina Mary nella fittizia St Petersburg, in Missouri.
Il libro racconta una serie di rocambolesche avventure che Tom vive assieme ai suoi amici sulle sponde del Mississippi, tra isole dei pirati, punizioni a scuola, lezioni di catechismo, un omicidio al chiaro di luna, un terribile indiano, delle grotte labirintiche e molto molto altro.
Allegria, furbizia, giochi e un pizzico di paura. Ma soprattutto il racconto di un’infanzia gioiosa in un mondo perduto precedente alla Guerra di Secessione…

mercoledì 19 giugno 2024

#Libri 'La ragazza azzurra' (1956), un gioiello di Amy Coopmans de Yoldi, tra Dolomiti, amicizia e un piccolo grande amore...

La ragazza azzurra
di Amy Coopmans de Yoldi

Dati tecnici:
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana n. 24
Pagine: 280
Anno: del 1956
Genere: romanzo per giovinette

Trama: Anni Cinquanta. Nord Italia - Ortisei.
Silvia Tansini, dopo nove anni vissuti interamente in collegio (i suoi genitori sono morti quando aveva otto anni), riceve l’inatteso invito dello zio materno, Fernando Stormi, per passare con la sua famiglia le vacanze estive ad Ortisei.
Per Silvia si tratta di un tuffo al cuore di completa gioia: potrà finalmente uscire dalle quattro mura solenni del collegio e spiccare il volo verso l’esterno, in un luogo incantevole!
Tuttavia la situazione a casa dello zio (buono ma sempre assente) è assai difficile. Ben presto Silvia si sente un’intrusa, soprattutto a causa della cugina ultra fashion Bobo che vede nella pura bellezza della fanciulla una minaccia per la sua leadership nel gruppo. E non a torto, perché l’affascinante Roberto Grisani, su cui Bobo ha da tempo posato gli occhi, si infatua immediatamente dell’esile ‘ragazza azzurra’, di cui aveva fatto una fortuita conoscenza settimane prima durante la festa di fine anno al collegio dove studiava Silvia.
Tra amici bizzarri, serate al chiaro di luna, dischi rubati e un paesaggio mozzafiato, Silvia vive un’estate indimenticabile che farà crescere lei e tutto il gruppo…