lunedì 23 marzo 2020

#Olimpiadi #Coronavirus - Il Canada si ritira, se Tokyo 2020 non dovesse slittare di un anno. L'Australia dà per scontato il rinvio. E gli USA...

Il mondo nello sport non può non guardare alle Olimpiadi in questi difficili giorni di quarantena praticamente mondiale. E se da una parte si è ancora in qualche modo concentrati sulle coppe europee di calcio, non si può non guardare più avanti, a quei Giochi a 5 cerchi che stiamo aspettando da 4 anni: Tokyo 2020.
Pochi giorni fa, il 12 marzo, l'accensione della fiaccola a Olimpia, con la fiamma già arrivata in Giappone.


Ed ora la prima notizia importante che probabilmente scuoterà il Comitato Organizzatore che da tempo sta tentennando sulla decisione (storica) di rinviare lo svolgersi delle Olimpiadi.
Si legge infatti sull'ANSA che


Il Canada "ha preso la difficile decisione di non inviare squadre" alle Olimpiadi di Tokyo quest'estate a causa del coronavirus, annunciano i comitati olimpico (Coc) e paralimpico (Cpc) canadesi. "Il Coc e il Cpc sollecitano il Comitato olimpico internazionale, il Comitato paralimpico internazionale e l'Organizzazione mondiale della sanità a rinviare i Giochi di un anno", affermano i due organi in una dichiarazione supportata dalle loro commissioni di atleti, organizzazioni sportive nazionali e governo del Canada.


Da par mia aggiungo.
Proprio domenica scorsa, 21 marzo, avevo sentito che la Federazione Atletica Statunitense e la Federazione Nuoto Statunitense (insomma, diciamocelo, due colossi delle Olimpiadi, non la Federazione di bob della Giamaica) avevano chiesto insistentemente di rinviare i Giochi, chiedendo sponda alle altre Federazioni statunitensi e chiedendo l'appoggio anche del Canada. A mio avviso, questa mossa potente del Canada possa leggersi come un apripista che potrebbe solo anticipare (di giorni? di ore?) il no degli USA:

Nel frattempo dall'Australia arriva la notizia che Comitato Olimpico degli Aussie ha invitato i propri atleti a prepararsi come se le Olimpiadi si svolgessero nel 2021...

Come reagirà il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020?

AGGIORNAMENTO DI MARTEDI' 24 MARZO (ore 13.40):
Da quanto si apprende le Olimpiadi vengono rinviate al 2021. (flash news sull'Ansa).
Si tratta di una decisione storica. 
Le Olimpiadi si sono rinviate solo per le Guerre Mondiali.
A memoria, ricordo solo le gare di equitazione di Melbourne 1956 che si disputarono in Europa (nello specifico a Stoccolma) a causa a leggi australiane sulla quarantena dei cavalli troppo lunghe (me lo ricordo perché in quell'occasione i fratelli D'Inzeo vinsero due argenti e un bronzo).

AGGIORNAMENTO DI LUNEDI' 30 MARZO (ore 16.55):
Comunicate le date ufficiali. I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si disputeranno dal 23 luglio all'8 agosto 2021. 

Nessun commento:

Posta un commento