venerdì 18 dicembre 2020

10 che... #03 - I 10 film di Natale che amo di più

Oggi per la rubrica 'I 10 che...' parlo dei 10 film natalizi che più amo e che raccontano i miei Natali nel corso della vita. Tradizioni vecchie e nuove si miscelano e dipingono quello che più amo e vivo.
Ho scartato film che a me fanno comunque Natale (come Sette spose per sette fratelli o My fair lady) perché non parlano precipuamente del Natale (venivano solo trasmessi in quel periodo). A malincuore ho escluso Il piccolo Lord del 1980 perché ho scoperto essere 'solo' un film tv.

Ma non perdiamoci in lunghe premesse! Andiamo con la classifica e... aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni!
Enjoy!!

10) Una poltrona per due (Trading places, 1983)
Ho scoperto solo recentemente questo film. Lo avevo visto da ragazzina, ma non lo avevo mai accostato al Natale propriamente detto.
Qualche anno fa ho scoperto che alcuni amici lo vedevano ogni Vigilia e mi hanno spinto a rivederlo assieme al mio Bonnie (che in effetti lo adorava). E mi si aperto un nuovo mondo!
Peccato che recentemente questo film sia stato travolto da ridicole e insensate polemiche. Il significato del film è netto e non induce in confusione, se qualcuno ci vede del razzismo al suo interno, vuol dire che ce lo ha dentro al cuore.
Dan Aykroyd e Eddie Murphy sono una coppia comica che ha fatto storia e sfido una sola persona che ha visto il film a identificarsi con la battuta detta dai Dukes (che sono evidentemente i cattivi della storia).

09) Un amore tutto suo (While you were sleeping, 1995)
Un film romantico perfetto in ogni dettaglio, che fa veramente innamorare di Bill Pullman (qui in un ruolo insolito per lui, perché troppo spesso è stato relegato nel ruolo dell'altro).
Non mi stupisce che abbia guadagnato più di dieci volte quanto sia costato.
Si tratta di uno di quei successi che nascono dal passaparola e che poi travolgono con la loro onda.
La casa di produzione forse rimase stupita per questo, perché sicuramente non si era aspettata un successo del genere. Peccato che i due sceneggiatori (Fredric Lebow e Daniel G. Sullivan non abbiano scritto altro per il cinema...).
Ammetto che sono molti anni che non lo vedo e cercherò di rimediare uno di questi giorni.

08) The family man (id., 2000)

Premetto che a me piace molto Nicolas Cage (la sua serie National Tresaure è quello che nella cinematografia moderna a mio avviso più si accosta alla mia idea di mystery romance e trovo molti collegamenti con la mia saga Il mondo di Mauro & Lisi) e lo reputo uno degli attori più bravi di Hollywood, anche se spesso non lo hanno saputo sfruttare.
Qui è in una delle sue interpretazioni più belle e la sua alchimia con Tea Leoni è superba.
Film perfetto in ogni elemento. Mozzafiato.

07) Piccole donne (Little Women, 1949)

Premetto che io non sono un'appassionata folle di Piccole donne. Per me c'è quel peccato originale di Laurie che non si sposa con Jo, che non riesco a digerire (per me la storia d'amore con la S maiuscola è quella tra Anne Shirley e Gilbert Blythe di Anna dai capelli rossi). Detto questo, il film del 1949 rappresenta l'atmosfera natalizia che si respirava nella mia infanzia. Lo avrò visto decine di volte...
E quindi non ho potuto non inserirlo in questo mio percorso natalizio.

06) Miracolo della 34ma strada (Miracle on 34th Street, 1947)

Superclassico che affascina ed incanta ad ogni visione.
Maureen O'Hara era una delle attrici preferite di mio padre e questo solo uno dei tanti film con lei che ho visto da piccola (si può dimenticare Un uomo tranquillo o Un cowboy con il velo da sposa?).
Penso che il fatto che Edmund Gwenn abbia vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista interpretando Babbo Natale dia bene l'idea di quanto migliore fosse il cinema di un tempo rispetto ad oggi...

05) Festa in casa Muppet (The Muppet Christmas Carol, 1992)
Adoro questo film!
I Muppet fanno parte della mia vita da quando ero piccola, perché erano amatissimi da mio fratello.

Questo film non ha deluso le aspettative e per me rimane la trasposizione più bella di Un canto di Natale più bella. Emozionante, intensa e festosa.
Dickens interpretato da Gonzo è indimenticabile e Miss Piggy vale da sola il prezzo del biglietto.
FILM STUPENDO!
('Che caldo, questa è l'isola del sole!).

04) Bianco Natale (White Christmas, 1954)

'White Christmas' è la canzone di Natale che preferisco e cantata da Bing Crosby è la mia versione preferita (per distacco). Non potevo non includere, quindi, questo film nella mia Top 10 (anche se so che la canzone viene da un altro musical, precedente).
Trovo bellissimo il personaggio di Rosemary Clooney e meravigliosi i costumi.
Tra le altre canzoni che mi hanno affascinato da sempre (ho visto questo film infinite volte, fin da quando ero piccola): Sisters (memorabile il siparietto in cui Bing Cosby e Danny Kaye fanno il verso alle vere 'sisters') e Snow
E ricordatevi sempre che quando non riuscite a dormire, 'count your blessings instead of sheep (contate i doni che avete in luogo delle pecore).

03) Caro Babbo Natale (All I want for Christmas, 1991)
Questo film è perfetto.

I tre giovani protagonisti sono meravigliosi e la storia d'amore dei genitori tocca il cuore. Per non parlare di Lauren Bacal. Attenzione anche al cameo di Leslie Nielsen (fa Babbo Natale).
Film indimenticabile, che ho visto decine di volte e che ormai è entrato a far parte del mio lessico familiare.
Il lago dei cigni, i topolini bianchi, la neve.
Ogni dettaglio è curato all'inverosimile e la visione risulta sempre gioiosa.
Un ricordo bellissimo dei miei natali a casa quando c'era ancora il mio papà.
Da applausi.


02) L'amore non va in vacanza (The Holiday, 2005)
Se non avete visto questo film, fate in modo di recuperarlo, perché è una delizia assoluta.
Cameron Diaz e Jude Law sono meravigliosi, e Kate Winslet con Jack Black adorabile.
Ma è l'insieme che è perfetto. 

E' talmente perfetto che mi rimane ogni volta la voglia di vedere anche il film con James Franco e Lindsay Lohan, di cui Cameron Diaz cura il trailer (film che ovviamente non esiste, ma che ficata sarebbe potuto essere!).
Meravigliosi i ricordi del vecchio cinema di Eli Wallach e da urlo il cottage nel Surrey. 
E vogliamo parlare dei cappotti di Cameron Diaz?
PAZZESCO.


01) La vita è meravigliosa (It's a wonderful life, 1946)

E sul gradino più alto del podio non poteva che starci lui, il film che amo di più in assoluto: La vita è meravigliosa di Frank Capra.
C'è qualcosa di speciale in questo film che non può essere descritto.
Qualcosa che prende dentro e fa commuovere e che ti mostra il mondo con una luce diversa, come se si rimanesse in attesa di scoprire se anche noi abbiamo un angelo inatteso inviato da Dio per noi, solo per noi.
E la convinzione che, quando si sente un campanello suonare, vuol dire che un angelo ha messo le ali.
Cito La via è meravigliosa in Attacco a Parigi. Dico che vedere questo film il 26 dicembre è una tradizione di Casa Cavalieri iniziata da Ruggero e Stella, e continuata da Mauro. 
Un mio piccolo omaggio a questo capolavoro inarrivabile...


E voi? Quali sono i vostri film di Natale preferiti? Scrivetemeli! Sarò felice di leggervi così come sono stata felice di scrivere questo articolo!

3 commenti:

  1. Quest'anno ho visto per la prima volta Bianco Natale, bellissimo!
    Aggiungo alla lista anche Mamma ho perso l'aereo (e sequel) e La freccia azzurra.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. La freccia azzurra e La vita è meravigliosa, senza alcun dubbio. Al terzo posto Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato alla nostra chiacchierata natalizia!!! <3

      Elimina