venerdì 22 aprile 2022

#PeriodOldies - La figlia di nessuno (Anne of Green Gables, 1934)

*Questo articolo fu scritto originariamente per il gruppo Facebook 'We love Period Drama' nell'ottobre 2020

La figlia di nessuno è il primo film sonoro tratto da Anna dai capelli rossi (e anche qualche suo seguito) ed uscì per le festività del Ringraziamento nel 1934.
Lucy Maud Montgomery, ancora viva all’epoca (la scrittrice canadese morì nel 1942) prese le distanze dalla sceneggiatura scritta da Sam Mintz (Roberta) asserendo che non si trattava del suo libri. In effetti la storia originale viene piuttosto stravolta (la signora Rachel Lynde e la signora Barry vengono unite in un unico personaggio, Matthew non muore, Gilbert e Anna hanno una storia d’amore leggermente diversa rispetto al romanzo), ma forse, vedendo come le sue pagine siano state stravolte da Chiamatemi Anna o dalla serie dei film tv con Martin Sheen, forse ora il suo giudizio sarebbe meno netto.
Il film è diretto dall’ex montatore George Nicholls, che in tutto ha girato 14 pellicole (tra il 1934 e il 1940), di cui questa è la più famosa.

TRAMA:
La trama di Anna dai capelli rossi non ha bisogno di essere raccontata.
I fratelli Matthew (O.P. Heggie) e Marilla Cuthbert (Helen Westley) vogliono adottare un maschio che li aiuti a portare avanti la loro tenuta Green Gables, ma dall’orfanotrofio arriva una bambina: Anne Shirley. Dopo una decisione iniziale di rispedire la bambina indietro, i Cuthbert decidono di tenerla.
La storia ripercorre gli anni della fanciullezza di Anna, delle sue amicizie, dei suoi risultati scolastici, del suo amore per la magnifica Isola di Principe Edoardo e tutto quello che porta la bambina a diventare una giovane donna….

PREMI: 
Nessuno.

CURIOSITA’:

Il film era stato fatto con pochi mezzi e non ci si aspettava un successo straordinario al botteghino. Ma il risultato fu incredibile. Risultò essere tra i 4 film più visti della RKO del 1934 e guadagnò quasi 800.000 dollari dell’epoca (contro i 226.000 spesi).

Nella parte della giovane protagonista recita l’attrice prodigio Dawn Evelyn Paris (1918-1993), che da questo momento in poi adottò il nome di Anne Shirley, come la protagonista del film.

Poiché la location dell’Isola del Principe Edoardo è così importante per il libro, il film non è stato girato completamente in interni come molti film girati nel 1934. Non è il Canada, ma alcune scene sono girate all’esterno e aiuta a fornire quel senso di boccata d’aria fresca che è così parte sia del personaggio di Anne che della storia.

Katharine Hepburn (che all’epoca aveva 27 anni!) avrebbe voluto recitare la parte di Anne (veniva dall’aver interpretato Jo March in Piccole donne) ed era sempre rimasta delusa dal fatto che non fosse mai riuscita a recitare quella parte. Oltre 50 anni dopo, quando Kevin Sullivan stava producendo il celebre adattamento televisivo del 1985, lo contattò e fece fare il provino a sua nipote, Schuyler Grant, per il ruolo. Schuyler non ha ottenuto la parte di Anne, (poiché i produttori hanno insistito per un’attrice canadese) ma è stata scelta per interpretare la migliore amica di Anne, Diana. 

Si dice che per il ruolo di Anna fosse stata scelta in principio Mitzi Green (che veniva dal successo di Tom Sawyer in cui aveva interpretato Becky), ma la madre aveva richiesto un ingaggio troppo alto.







Nessun commento:

Posta un commento