giovedì 16 giugno 2022

#Sport - Perché non c'è la figurina della Roma che vince la Conference League nell'album Calciatori 2021-2022?

Sabato 11 giugno è uscita assieme a 'La Gazzetta dello Sport' e 'SportWeek' l'ultima bustina speciale dell'album Calciatori 2021-2022 che concludeva la stagione con 8 figurine speciali.

Nell'aprire la bustina in molti si sono stupiti del fatto che non fosse presente nessun richiamo alla Roma, vincitrice dell'Europa Conference League, ma che, viceversa, ci fossero 'solo' figurine dedicate al Milan Campione d'Italia, all'Inter vincitrice della Coppa Italia e un omaggio a Davide Nicola, allenatore della Salernitana "l'uomo dei miracoli".

Spinta da molte insistenti richieste di appassionati (e tifosi) vado alla ricerca della risposta direttamente alla Panini Group (che produce l'album) e ricevo prontamente risposta dal direttore del Collectibles Dept., il dottor Antonio Allegra.

"Abbiamo ricevuto diverse richieste su questo argomento, specialmente da Roma, ma la verità è che non ci era possibile. Non abbiamo la licenza. La Conference League è un evento UEFA, il nostro è un album che copre solo le competizioni italiane sotto ai patrocini di Serie A, LINPB, Serie C LegaPro, AIC, AIAC e FIGC", inizia Allegra.

Perché la scelta di Davide Nicola come allenatore dei miracoli? Si poteva ovviare a questo inconveniente mettendo una figurina dedicata a Mourinho che dopo 12 anni ha riportato una Coppa Europea in Italia (sapendo che l'ultimo a vincerla era stata sempre lui con l'Inter (Champions League 2010)? "C'è stato un sondaggio sui social per assegnare il Premio Panini The Coach Experience, concorso in collaborazione con l'AIAC e il più votato è stato Nicola (ha battuto in finale Pioli con il 66% dei voti). Noi abbiamo voluto seguire le indicazioni dei collezionisti", conclude Allegra.


Le 8 figurine dell'ultima bustina speciale

Per maggior chiarezza bisogna segnalare, però, che il Premio Panini The Coach Experience era articolato in un tabellone a eliminazione diretta con 16 tecnici partecipanti. E' iniziato il 25 aprile e la finale si è svolta nelle storie di Instagram della Panini il 23 maggio. La finale della Conference League si è disputata il 25 maggio.
Per Mourinho era impossibile vincere.

Nel constatare che mancano comunque altre figurine che sarebbero state significative (come la promozione in A di Lecce, Cremonese e Monza, solo per fare un esempio) nasce la sensazione che la Panini non si fosse proprio posta il problema a monte sulla possibilità che una squadra italiana potesse vincere qualcosa di europeo quest'anno e che, per questo, non vi fosse uno 'spazio' libero per aggiungere un exploit fuori dall'ordinario pre-impostato. Rimane quindi l'amarezza per una figurina mancante, che avrebbe senz'altro chiuso con maggior completezza la stagione 2021-2022 italiana (tanto che sulla pagina Facebook dell'album la finale della Conference League è stata seguita e celebrata) e una domanda non può non sorgere: ma se fossero stati la Juve o il Milan a vincere la Champions League si sarebbe trovato un escamotage? Chissà...

Come suggerimento per il prossimo anno, visto le novità incredibili proposte negli ultimi tempi, chiediamo in punta di piedi di considerare la possibilità di aggiungere spazi per figurine dedicate ad eventi fuori dall'ordinario che potrebbero raccontare l'anno in maniera esaustiva e affascinante. E, intanto, chiediamo, se fosse possibile, di fare almeno una figurina on-line pubblicata sui social, visto le tante richieste.
Ammettiamolo, non sarebbe stata bella una figurina con una foto del genere?


La Roma in trionfo per le strade della Capitale (credit photo: Diletta Nicastro)

*Ringrazio la Panini Group e il dott. Allegra per la disponibilità e la gentilezza, doti sempre più rare e sempre più apprezzate. Grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento