giovedì 20 ottobre 2022

#Libri 'Breve storia di un lungo cane', divertente avventura per bambini scritta da Henry Winkler (sì, proprio lui, Fonzie di Happy Days!), tra disastri, studio e tanto amore per gli animali

Breve storia di un lungo cane 
Vi presento Hank #02

di Henry Winkler e Lin Oliver

Dati tecnici:
Titolo originale: Here’s Hank 2: A short tale about a long dog
Traduttore: Sante Bandirali
Casa Editrice: UovoNero
Collana: Vi presento Hank #02
Pagine: 113
Anno: 2014 (in Italia dal 2015)
Genere: romanzo per bambini

Trama: Anni Duemila, New York.
Hank Zipzer frequenta la seconda elementare. Ha una mente brillante e tanta fantasia, ma non va molto bene a scuola.
Il suo sogno più grande è avere un cane, ma la famiglia non è d’accordo: la mamma si interroga su chi si occuperà di lui, la sorella boccia la mozione ancor prima che venga proposta perché la famiglia Zipzer ha già un animale domestico, la sua iguana!, e il padre non reputa il figlio grande abbastanza per prendersi cura di un cane. Però… però viene fatta una proposta al piccolo Hank: se riuscirà a migliorare i voti in tutte le materie (in special modo la corretta scrittura delle parole), allora se ne potrà riparlare.
Hank si butta nello studio come mai prima di allora e, con l’aiuto degli amici, si maschera da squalo, fa compiti di spelling (che difficili!) e si impegna in matematica.
Arriva infine il gran giorno della pagella.
I voti saranno migliorati? Hank potrà finalmente prendere un cane? E se sì, sarà in grado di occuparsene?
Tra piccoli grandi disastri ed un aiuto inaspettato, Hank impara che…

Commento: Torno dopo anni a sentire un libro letto ad alta voce per me da altri. E dopo i racconti a letto della mia mamma, ecco che questa volta è toccato al mio Emanuele, che trionfante me lo ha portato a casa da scuola dicendo che la maestra glielo aveva assegnato e che doveva essere letto in un mese.
Appena lo vedo rimango sbalordita nel vedere l’autore, anche perché non avevo mai sentito nominare questo romanzo.
Henry Winkler? Proprio quell'Henry Winkler???? La risposta è sì. Si tratta davvero di Fonzie di Happy Days.
Io adoro Henry Winkler (per me è anche l’incredibile protagonista del film di Natale Un ospite a sorpresa del 2008). Lo reputo una persona stupenda, solare, aperta verso il mondo e la vita ed ho accolto questa lettura con entusiasmo.


Hank si traveste da squalo per una ricerca di scienze
(illustrazione di Giulia Orecchia)

Henry Winkler e la dislessia
Nel romanzo Henry Winkler ha riversato i problemi della sua infanzia. Da sempre, infatti, ha avuto difficoltà di apprendimento e grande fatica nell’imparare come si scrivono le parole (aveva molta difficoltà anche a leggere i copioni!). Solo a 31 anni, però, ha dato un nome a queste caratteristiche: dislessia.
Hank è una sorta di alter ego, quindi. Ma forse qualcosa di più. Un bimbo come lui, in un mondo migliore, che capisce le sue connessioni diverse nel cervello e le aiuta anziché prenderle in giro.
Significativo che il libro sia scritto negli Usa con un carattere ideato proprio per i dislessici (creato da un papà olandese per il figlio dislessico), e anche in Italia è scritto con un carattere e una grafica ad alta leggibilità.
In un’intervista del 2019 al Corriere della Sera Winkler ha detto: “Oggi, da padre di due figli dislessici, so che la cosa giusta da dire è: ‘Provaci al massimo delle tue possibilità e va bene così’”.
L’identico messaggio che passa attraverso il personaggio di Hank e la sua famiglia. Un messaggio forte, che cattura i giovani lettori e li spinge ad impegnarsi e a tuffarsi e poi… accada quel che accada!


Henry Winkler legge il primo capitolo di Breve storia di un lungo cane

Le serie di Hank
Breve storia di un lungo cane è il secondo volume della serie Vi presento Hank al momento composta da 12 volumi (di cui 4 finora tradotti in italiano) e che presenta Hank Zipzer in seconda elementare (quando il bimbo ha problemi di apprendimento ma non gli è stata ancora diagnosticata la dislessia). Sebbene temporalmente venga prima, in realtà è stata pubblicata dopo della serie con cui Hank Zipzer è divenuto famoso: Hank Zipzer il Superdisastro, composta da 17 volumi (di cui 10 attualmente tradotti in italiano), che ripercorrono le avventure di Hank in quarta elementare (e dove la famiglia è già consapevole della sua dislessia).


Henry Winkler con Nick James,
l'attore che interpreta il giovane protagonista
nella serie Hank Zipzer - Fuori dalle righe (2014-2016)

Imparare la responsabilità
La cosa che mi ha colpito di più del libro è stato quando Cheerio, il cane, appena arrivato a casa Zipzer, combina vari guai e Hank spiega alla madre che la colpa era stata sua, perché era stato lui a non mettere Hank nelle condizioni di agire correttamente.
Nel leggerlo Emanuele mi domanda: “Ma si prende lui la colpa, anche se il guaio lo ha fatto Cheerio?”.
Ebbene sì, in quella domanda, e nella conseguente risposta, c’è il primo seme sulla responsabilità e tramite queste pagine divertenti e buffe è indubbio che i più piccoli lo faranno piano piano germogliare. 


Hank e Cheerio (illustrazione di Giulia Orecchia)

Complessivamente cosa posso dire di altro oltre al fatto che una volta terminato Emanuele mi ha chiesto di prendergli come regalo di compleanno i primi 4 libri della serie Vi presento Hank, con la speranza di iniziare poi la seconda serie? (cosa che io ovviamente ho fatto…).

Letto: 16 settembre – 15 ottobre 2022

Voto: 9 a Henry Winkler per essere se stesso, 9 all’idea, 8 al libro, 8 all’uovonero per aver portato in Italia questo piccolo grande gioiello (ma quanto è meglio Hank di Geronimo Stilton????), 8 alle illustrazioni di Giulia Orecchia, divertenti, buffe e adattissime al romanzo.

Stelle mozzafiato: ****

Recensione in arrivo: La danzatrice di Atlantide della Poul Anderson (so di averlo già annunciato e in effetti ho anche già iniziato a scrivere la recensione, ma poi sono stata travolta da un lungo cane…).

Nessun commento:

Posta un commento