mercoledì 25 settembre 2019

#Skye - Cosa lega l'isola delle Ebridi con il Codice Enigma? Una triste breve storia che giunge dal mare...

* Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ (M&L, 2015)

Nel cimitero di Kilchrist (Cill Chriosd in gaelico), tra Torrin e Broadford, vi sono le sepolture di due soldati, Earnest Thurling e William Jewell, morti nel 1939. Essi non sono originari di Skye eppure le loro lapidi sono curate e ancora ben identificabili. 
Chi sono? Quale è la loro storia? E perché sono sepolti in questo luogo?


Per scoprirlo bisogna andare indietro al 21 novembre 1939.
Earnest Thurling, 38, e William Jewell di Boston, 48 anni, erano rispettivamente Capo Ingegnere e Secondo Ingegnere presso il peschereccio a vapore William Humphries, Tra le 8.30 e le 9.20 di quel lontano giorno d’autunno il peschereccio fu attaccato dal sottomarino tedesco U-33 a 75 miglia a nordovest dell’isola di Rathlin, in Irlanda del Nord. Tutto l’equipaggio, formato da 13 elementi, abbandonò il peschereccio in una barca di salvataggio vista per l’ultima volta dalla barca di salvataggio del peschereccio Sulby, anch’esso attaccato dall’U-33.
Se l’equipaggio del Sulby ebbe un po’ di fortuna (7 membri su 12 furono salvati il 23 novembre), quelli del William Humphries svanirono nel nulla per sempre.
Qualche tempo dopo due corpi furono trasportati a riva nell’isola di Skye. Si trattava di Thurling e Jewell. I corpi furono raccolti, identificati e seppelliti, a testimonianza di un evento storico della Seconda Guerra Mondiale andato dimenticato e forse di poco conto.


Le sepolture di Thurling e Jewell

Di poco conto?
Forse. O forse no.
Approfondendo i dettagli della storia e concentrandosi sul sottomarino tedesco U-33 ci si accorge quanto quel sottomarino fu cruciale per la storia britannica e per il corso della Seconda Guerra Mondiale.


L'U-33 comandato dal tenente colonnello Hans-Wilhelm von Dresky

L’U-33, infatti, comandato dal 29 ottobre 1939 (da poco meno di un mese prima dell'affondamento del peschereccio William Humphries) dal tenente colonnello Hans-Wilhelm von Dresky (1908-1940), nella sua missione successiva nel febbraio 1940 si diresse nel Firth of Clyde per deporre delle mine accanto ad una base navale britannica. Il sottomarino fu, però, scoperto e ne seguì uno scontro che portò all’abbattimento dell’U-33. 
Prima di incontrare la morte von Dresky divise la macchina di Enigma tra tre suoi uomini, ordinando loro di disperderla in mare. Uno di loro, tuttavia, non riuscì ad eseguire l’ordine e i soldati inglesi si impossessarono di tre rotori. Questa scoperta giocò una parte cruciale nella decodifica da parte degli inglesi dei codici Enigma della marina tedesca…


La macchina Enigma

2 commenti:

  1. Conosco questa storia, fra l'altro ne parla anche Harris nel suo romanzo Enigma.
    È un peccato che sia sepolta nel dimenticatoio.
    Ti abbraccio.

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    1. Io ho trovato assai affascinante il legame di questa storia con l'isola di Skye, anche se in maniera molto collaterale. Essendo una studiosa dell'isola, amo trovare queste chicche...
      Un abbraccio a te!

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