lunedì 2 dicembre 2019

I 10 che #02 - I 10 tv movie di natale che amo di più (e rivedo ogni anno)

Torna la mia rubrica 'I 10 che...'. Dopo aver parlato dei 10 anime che ho amato di più, oggi mi dedico ai 10 tv movie natalizi che amo di più (e che rivedo ogni anno).
Per me il periodo dell'avvento è un momento speciale, in cui addobbare casa, preparare i regali, ascoltare le musiche natalizie (quasi quasi poi faccio un articolo sulle 10 christmas carols che preferisco). Tra le mille cose che faccio, vi è anche vedere decine e decine di commedie natalizie (recentemente uno studio ha anche dimostrato che vedere i film di Natale rende più felici!).
Alcuni sono davvero stucchevoli o dalla sceneggiatura assai povera (ahimé, la produzione di questi tv movie si è talmente diffusa che la qualità si è assai ridotta, io preferirei pochi ma buoni). Comunque, alcuni sono davvero meravigliosi e li rivedo ogni anno.
Ecco la mia personale classifica, anche se non è stato molto facile, perché alcuni film che amo moltissimo non sono rientrati... Ma la scelta è ricaduta non solo nei film più belli, ma anche in quelli che mi hanno donato ricordi indelebili...

10) Quel lungo viaggio di Natale (The Christmas Train, 2017)
Questo film l'ho visto per la prima volta lo scorso anno, in prima visione su RaiUno, e quindi non si può definire propriamente una tradizione di Natale. Tuttavia vorrei inserirlo con l'ossimoro 'nuova tradizione', perché non solo il film mi è piaciuto moltissimo, ma perché ricordo la visione su RaiPlay a notte fonda come un momento davvero magico (sperando che quest'anno la rai lo riproponga in prima serata perché merita davvero!).
La storia è articolata in maniera perfetta (non a caso è tratto da un romanzo di David Baldacci, anche produttore esecutivo del film) e recitato magnificamente (applausi in primis a Danny Glover, Dermot Mulroney e Kimberly Williams-Paisley, ma si può dimenticare Joan Cusack?). Per essere un film di Hallmark è davvero da 10 e lode. Non avrebbe sfigurato neppure al cinema.


09) Una magia di Natale (If you believe, 1999) (aka Se ci credi...)
Vidi questo film tanti anni fa su Canale 5 e lo amai subito moltissimo, probabilmente perché parlava del mondo dell'editoria (è la storia d'amore tra uno scrittore ed un'editor) e mi sono sentita trascinare in questo universo che tanto amo (credo di averlo visto nel 2000, il Natale più difficile, perché il primo senza mio padre, che tanto amava questo periodo dell'anno...).
Prodotto da Lifetime Television, il film non è stato più ritrasmesso in tv per moltissimi anni (io avevo solo una vecchia vhs che si vedeva malissimo, ma che custodivo con attenzione maniacale). Infine, l'anno scorso, TV2000 mi ha fatto il dono più bello, riproponendolo in prima serata...
Mi affascina tutto di questa storia, soprattutto il modo in cui "gli amici diventano famiglia e la famiglia diventa amici...". Un viaggio iniziatico raccontato in punta di forchetta, in cui la protagonista (Ally Walker) si libera delle sovrastrutture che la società moderna vuole mettere nella mente delle persone e riscopre la gioia del dono in sé e per sé. 
Consigliato a chi crede e a chi non crede, perché forse inizierà a farlo...

NB 'Una magia di Natale' è il titolo con cui è stato diffuso da Mediaset e con cui è conosciuto sui siti che parlano di TV Movie natalizi, 'Se ci credi...' è il titolo dato da TV2000, traduzione letterale di quello originale.


08) Un ospite a sorpresa (The most wonderful time of the year, 2008)
Il titolo di questo film in originale richiama una canzone natalizia di Andy Williams incisa nel 1962, che amo moltissimo e che fa riaffiorare nella mia mente ricordi del Natale della mia infanzia. Il film non è da meno, e miscela allegria e comicità, con romanticismo e tradizione.
La presenza di Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days) è decisamente l'arma in più. Ogni sua scena e ogni sua battuta sono magistrali (sembra quasi che si sia scritto, o adattato, da solo la sua parte per quanto è perfetto in ogni parola). Lei (Brooke Burns) la reputo bellissima e il lui della storia (interpretato dal nordirlandese Warren Christie) è talmente particolare che lascia il segno (tanto che mi ha ispirato non poco per la creazione del personaggio di Giorgios ne Le memorie perdute di Kori).
Un film che infonde allegria dall'inizio alla fine, come la canzone a cui è ispirato... 



07) Appuntamento sotto l'albero (Christmas in my hometown, 1996)
Avrò visto questo film almeno 20 volte. E lo tengo caro al mio cuore, perché questo sì che l'ho visto anche con il mio papà, che lo amava molto anche lui.
In famiglia lo chiamiamo Natale in Nebraska (titolo inventato da noi), perché è tutto ambientato in questo stato degli Usa in cui io ho passato il Natale nel 1997.
La storia è semplice, ma ricca in ogni dettaglio, con la sceneggiatura che cura con dovizia di particolari tutti i personaggi, anche quelli più marginali, che, per quanto poco possano comparire sullo schermo, rimangono tutti impressi nella mente.
La protagonista è interpretata da Melissa Gilbert (la piccola Laura di Una casa nella prateria), lui (colui che torna nella sua città natale) da Tim Matheson (che sarebbe poi diventato famoso per West Wing).
Un film prodotto dalla CBS e che rispecchia una qualità ormai irraggiungibile per queste commedie natalizie. Assolutamente un evergreen che dovrebbe essere riproposto dalle nostre tv (non so da quanto tempo non lo fanno. Io ho una vecchia vhs da una registrazione da Canale 5 quando lo diede in prima serata più di 20 anni fa... - anche questa custodita in maniera quasi sacra).
Consigliato a tutti coloro che vogliono sognare e riflettere.


06) Sposa di neve (Snow Bride, 2013)
Ed ecco che ci ricasco. Ma come non potrei innamorarmi di un film in cui lei è una giornalista e lui un uomo politico che sogna di diventare scrittore? E' impossibile per me! E' il tipo di mondo che amo e in cui mi immedesimo.
Questo è una tradizione abbastanza 'moderna' dei miei natali e rispecchia le mie vacanze degli ultimi anni, richiamando alla memoria pomeriggi piovosi in cui mangiare pandoro insieme al mio Bonnie.
Tra l'altro l'alchimia tra i due protagonisti (Katrina Law e Jordan Belfi) è magnifica e ci si innamora di questi due anime in cerca di qualcosa di speciale.
Bellissimo. E divertente.
Consigliato per una serata assieme al proprio amore.


05) Un magico natale (The Christmas Gift, 1986)
Un altro film prodotto dalla CBS nei tempi d'oro dei tv movie natalizi. Anche questo saranno almeno 15 anni, forse di più, che non lo passano in tv. Io l'ho sempre visto solo nella vecchia TMC (TeleMonteCarlo) e anche di questo (ormai lo avrete capito) custodisco una preziosa VHS che si vede malissimo (ma sempre meglio di niente).
Il punto di forza di questo film è la presenza del compianto John Denver che qui dà vita ad un'interpretazione intensa e appassionata, regalandoci anche una splendida canzone (Love again). E anche qui i personaggi (tutti) sono descritti magnificamente. Girato a Beaver Creek in Colorado, è negli Usa un vero e proprio must natalizio ed è possibile ancora oggi visitare i set dove si sono svolte le scene (con tanto di sedie fuori scena dei protagonisti)
Posso ammettere senza vergogna di conoscerlo a memoria e di poterci recitare sopra ad ogni battuta.
Anche questo mi ricorda moltissimo mio padre.


04) Equivoci d'amore (Christmas in Boston, 2005)
Per me questo film è la storia d'amore perfetta, capace di incantare fin dalla prima scena.
In particolare mi ha impressionato l'interpretazione di Patrick J. Adams, che emoziona e appassiona anche solo per come guarda la ragazza di cui è innamorato, senza poterlo rivelare. Una profondità che tocca fino alle viscere.
Non da meno la verve dell'altra coppia, che rappresenta il lato frizzante e comico del film (Lindy Booth e Jonathan Cherry).
Un film dallo screen-play fantastico, con delle battute che fanno ancora ridere anche alla decima visione.
Emozionante e divertente.


03) Cantando sotto il vischio (The Mistle-Tones, 2012)
Prodotto dalla ABC, si tratta di un vero e proprio musical (uscì anche il disco in formato digitale poco prima del debutto in televisione), che raggruppa tutte le canzoni più celebri di Natale (da Oh Holy Night a Joy to the world, da All I want for Christmas a Christmas baby please come home), riarrangiate appositamente per il film.
La storia è perfetta, impreziosita da una maestosa Tori Spelling (la ricordate? Donna in Beverly Hills 90210), che interpreta l'antagonista.
La storia d'amore è emozionante e credibile (bravissimo Jonathan Patrick Moore che affascina con il suo sorriso scanzonato e la sua interpretazione profonda e appassionata). Anche qui il punto di forza è la sceneggiatura, grazie alla quale TUTTI i personaggi hanno uno spessore notevole (reso ancor più profondo da un cast davvero all'altezza).
Le coreografie sono da urlo (magnifica la scena delle prove di The 12 days of Chrismas, con i due gruppi musicali che si alternano sulla scena) e anche il finale affatto scontato, riserva spunti di riflessioni non indifferenti.
Da vedere con tutta la famiglia (i bimbi si divertono da matti a ballare sopra alle Christmas Carols).

 



02) Natale a Castlebury Hall (A princess for Christmas, 2011)
Una favola meravigliosa, narrata dal re delle commedie romantiche Michael Damian, il cui obiettivo è da sempre quello di raccontare storie per tutta la famiglia. E anche in questo piccolo gioiello è riuscito nell'impresa.
Il cast è impreziosito dalla presenza mastodontica di Roger Moore, che interpreta il nonno dispotico ma dal cuore d'oro di due ragazzi di Buffalo. Interessante anche incontrare un giovanissimo Sam Heugan, prima che diventasse celebre in tutto il mondo per il ruolo di Jamie Fraser in Outlander.
Fantastica la location (il castello di Castlebury è il castello di Peles in Romania, nazione dove Michael Damian torna spesso per i suoi film), mirabile la sceneggiatura (scritta dallo stesso Michael assieme alla moglie Janeen), da applausi tutti i personaggi di contorno (in particolare il maggiordomo Winterbottom).
Un film che fa sognare. Mozzafiato.
PS Vogliamo parlare di quanto è bello il fermaglio che indossa Katie McGrath durante il ballo?



01) A natale tutto è possibile (A season for miracles, 1999)
Prodotto da Hallmark Hall of Fame per la CBS prima della nascita del canale Hallmark, il film è tratto dall'omonimo best-seller di Marilyn Pappano e conta un cast importante che va da Carla Gugino a Laura Dern, da Patty Duke a Lynn Redgrave, fino a David Conrad.
La storia è profondissima ed tocca moltissimi temi (dalla droga ai bambini abbandonati, dagli angeli custodi alla paura d'amare anche nei bambini), riuscendo a trattare anche gli eventi più drammatici con delicatezza e costruendo una favola moderna in cui l'alchimia tra i protagonisti è tangibile.
Particolare che mi ha colpito molto: l'attenzione e l'importanza alla lettura, con un posto d'onore dato a Il giardino segreto di Frances H. Burnett da sempre il mio romanzo per ragazzi preferito.
Un piccolo gioiello che non avrebbe sfigurato neppure al cinema e che da troppo tempo non ridanno in televisione (come potrete indovinare anche di questo custodisco una preziosa vhs della prima messa in onda su Canale 5 in prima serata nel 2000... anche qui, il primo Natale senza mio padre).
Profondo, intenso, suggestivo.
Una favola che fa riflette.
Da applausi.





E voi? Quali sono i vostri tv movie di Natale che amate di più? Scrivetemeli! Sarò felice di leggervi così come sono stata felice di scrivere questo articolo!

4 commenti:

  1. Mi hai fornito un sacco di titoli che non conoscevo, grazie!
    Io adoro i classici come Una poltrona per due, Mamma ho perso l'aereo, La Freccia azzurra.
    Però di recente ho visto Un natale indimenticabile con Mark Ruffalo (stupendo), Domeniche da Tiffany con Alyssa Milano (idem) e Mi sono perso il Natale (spassoso).
    Te li consiglio!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Anche a me piace 'Un natale indimenticabile' e lo vedo praticamente ogni anno!.
      Gli altri due che citi non li conosco. Devo recuperare!!!
      Baciiii e buon natale <3

      Elimina
  2. Ma sai che forse non ne ho visto neanche uno di questi. Me li segno e vedrò di cercarli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio vivamente, se ami le storie di Natale... Io li amo tantissimo (come avrai visto).
      Un abbraccio e buon Natale!!!!

      Elimina