martedì 30 gennaio 2018

#Libri - 'Laura Leander e la maledizione dei Re dei Draghi', quarto capitolo della saga fantasy di Peter Freund

Laura Leander e la maledizione dei Re dei Draghi 
Laura Leander #4
di Peter Freund

Dati tecnici:
Titolo originale: Laura und der Fluch der Drachenkönige
Traduttrice: Claudia Cosentino
Casa Editrice: Il Punto d’Incontro
Pagine: 405
Anno: 2005 (in Italia dal 2006)



Trama: Germania. Primi anni Duemila.
Recuperati infine i pezzi della leggendaria spada Chiarosplendore, Laura Leander ha di fronte a sé un nuovo, vitale compito, perché il suo lavoro non è affatto terminato. Ella, infatti, dovrà recarsi presso il Regno dei Draghi per riuscire a forgiare di nuovo l’arma come un tempo appariva perché solo lì è custodito il ‘ferro stellare’.
L’impresa, tuttavia, è quasi impossibile perché si narra che nessuno sia mai tornato vivo dal Regno dei Draghi, e Laura, per di più, ha tempo solo tre lune per raggiungere la meta…


Con l’aiuto del giovane Alarik, Laura cavalca per la sconosciuta Aventerra per un lungo viaggio quasi iniziatico, in cui scoprirà molti segreti legati anche alla storia di sua madre, sarà accerchiata da infiniti pericoli, incontrerà mostri sconosciuti ed infine affronterà l’ultima, disperata sfida: entrare nella reggia di Borboron per salvare suo padre dalla rigimorte

Commento: Laura Leander e la maledizione dei Re dei Draghi è il quarto capitolo della saga fantasy tedesca scritta da Peter Freund (la saga è composta da sette titoli di cui solo sei sono arrivati in Italia) e tra quelli che io ho letto (i primi cinque) è quello che mi è piaciuto di più (per le recensioni ai primi tre libri della saga cliccare qui: Laura Leander e il segreto di Aventerra, Laura Leander e il sigillo delle settelune e Laura Leander e l’Oracolo della Sfinge d’Argento)
La storia è divisa in due parti in continua alternanza (sottolineata anche dal cambio di font): la narrazione ad Aventerra (con le imprese di Laura) e parallelamente quello che accade sulla Terra (con i problemi che sorgono nel collegio di Ravenstein per la scomparsa della giovane alunna con conseguente sospensione del preside Aurelius Morgenstern – una sorta di Albus Silente molto meno incisivo).
La parte ad Aventerra è sicuramente la più bella. Sembra quasi di camminare per questa terra oscura e severa, ci si immerge nel lago della memoria, si ascoltano le leggende sui draghi, ci si sorprende nell’imbattersi in un’abitazione misteriosa che forse cela molti più segreti di quanto non si immagini, si lotta con i ragni giganti, si ascoltano conversazioni pericolose…


La copertina tedesca

Quella sulla Terra è quasi fastidiosa con i Guardiani che sono alla mercé degli Oscuri e non sanno come reagire. L’unico che tenta realmente di fare qualcosa è Lukas, il fratello dodicenne di Laura! Comprendo che si vuole dare spazio ai giovani, ma i Guardiani dovrebbero essere una guida costante, un esempio, un aiuto. Qui invece sono quasi assenti. Dicono che Laura deve agire da sola per imparare. Ma non si tratta di un percorso vita, ma di una battaglia infinita tra bene e male.
Complessivamente il libro è molto piacevole e scorre via velocemente. La scenografia è maestosa (ovviamente parlo della parte relativa ad Aventerra) e se si dovesse mai realizzare una trasposizione cinematografica la affiderei a Dante Ferretti, che saprebbe rendere magnificamente la reggia dei Draghi. I costumi sono molto interessanti (e vitali nella storia).
Molto bello il significato finale sulla storia dei draghi.
Consigliato ai giovani che hanno voglia di letture sane in questo mondo così poco etico e agli appassionati di fantasy che vogliono tuffarsi in un mondo che richiama Tolkien (l’autore è indubbiamente molto amato da Freund) e in parte Harry Potter, ma con la peculiarità di fondere una terra antica dal sapore magico con il mondo ipertecnologico moderno.

Letto: fine agosto – 9 settembre 2017

Voto: 7 al romanzo, 6 alla copertina italiana, 7 a quella tedesca, 8 a Il Punto d’Incontro per aver portato questo romanzo in Italia, 2 a Il Punto d’Incontro per non ripubblicarlo (le copie sono praticamente introvabili)

Stelle mozzafiato: ***

Recensione in arrivo: L’ereditiera ribelle di Jane Aiken Hodge

Nessun commento:

Posta un commento