lunedì 20 settembre 2021

#Libri 'A A A Agenzia Investigativa Offresi' (1981), divertente giallo per ragazzi di Cidiesse sulla scia della Banda dei Cinque

A A A Agenzia Investigativa Offresi

di Cidiesse


Dati tecnici:
Casa Editrice: Malipiero
Collana: Flirts n. 48
Pagine: 151
Anno: 1981
Genere: romanzo per giovani

Trama: Roma – Torvaianica. Estate. Primi Anni Ottanta.
E’ estate. Fa caldo. E quattro amici tra i quattordici e i quindici anni (per tacer del cane Staigiù) si semitrasferiscono in una villetta a Tor Vaianica, di proprietà di alcuni amici di famiglia in viaggio in Oriente per tutta la stagione.
I quattro amici hanno fondato un’agenzia investigativa dal curioso nome di ‘Spampidonia’ per aiutare i loro coetanei ed hanno già portato a termine con ottimi risultati i loro primi casi.
Mentre sonnecchiano e battibeccano indolenziti dal caldo romano, vengono contattati da Mirella, 16 anni, che vive in via della Camilluccia con gli zii, che, perfidi, vogliono uccidere il suo cane!
La Spampidonia non può tollerare un delitto contro un animale ed offrono il loro immediato aiuto accogliendo Mirella (e cane) nella casa di Tor Vaianica (che non è loro).
Ma i sospetti di Mirella sono reali? Il suo cane è veramente in pericolo? Gli zii sono realmente dei mostri senza cuore?Con l’aiuto dell’agente Polistena, i quattro amici si troveranno a sbrogliare un giallo molto più grande di quanto non sospettassero, tra chimici tedeschi, aziende sull’orlo della bancarotta, banchieri ansiosi e sassi colorati…


Il barboncino nano di Mirella che rischia di essere ucciso dagli zii

Commento: Ecco un altro piccolo gioiello della collana Flirts edita da Malipiero recuperato grazie ad Ebay, e come ho fatto a Natale scegliendo Uno strano Natale come lettura per prepararmi alle Feste, in questa occasione mi dedico ad un libro spensierato estivo da leggere sulla terrazza assolata di Rocca di Mezzo. E se in Uno strano Natale si parlava di un piccolo paese in Abruzzo che mi ricordava molto il nostro amato Altopiano delle Rocche, qui mi sono rituffata perfettamente nelle estati romane dei Primi Anni Ottanta (Via della Camilluccia è ad un passo da dove vivo io!). Quindi la lettura scivola via con entusiasmo e divertimento, riconoscendo luoghi e tradizioni, e appassionandomi dello spirito allegro dalla Spampidonia.


La villetta al mare dei coniugi Glorioso, presa dalla Spampidonia come quartier generale mentre i proprietari sono in viaggio in Estremo Oriente (in cambio annaffiano le piante)

Chi è Cidiesse?
AAA Agenzia Investigativa Offresi è il primo di due romanzi pubblicato da Cidiesse per la collana Flirts (l’altro è Abito da sposa vendesi introvabile su eBay ad un prezzo ragionevole). Per Malipiero aveva già pubblicato nel 1979 nella collana Teen il romanzo Passo e chiudo sempre con i quattro amici della Spampidonia come protagonisti (romanzo che precede A A A Agenzia Investigativa Offresi in cui probabilmenti si affronta la 'Banda dei giovani mandanti cui si fa cenno all'inizio del libro).
Ma chi è Cidiesse? Trovare notizie su internet è impossibile (come capita praticamente sempre con le autrici di questa collana, troppo ‘antica’ per essere coperta da Internet, come se tutto quello più vecchio di vent’anni fosse praticamente inesistente).
Mi avvalgo quindi solo di quello scritto sul retro copertina e scopro che si tratta dello pseudonimo di una giornalista e commediografa, particolarmente attenta al mondo dei giovani. Punto. Non è scritto altro.
Di sicuro conosce molto bene Roma, quindi o è romana o vi ha vissuto per del tempo.

Stile brillante e pieno di brio:
Quello che mi è piaciuto di questo libro è lo stile brillante e pieno di brio con cui viene affrontata la narrazione, sparpagliando le pagine anche con un mix di umorismo e sagacia.
Particolare anche come la storia venga costruita passo passo presentando i vari protagonisti (sia positivi che negativi) alternando capitoli e situazioni, come dei filoni che partono da lontano, destinati poi ad intrecciarsi nel finale.
I personaggi, anche quelli secondari, sono molto ben descritti e si entra sulla scena con allegria e divertimento.


Brio, allegria, amicizia. Ecco la 'Spampidonia'!

Il messaggio di Polistena a favore della famiglia:
La frase più bella del romanzo e in un certo senso un piccolo messaggio che a mio avviso Cidiesse vuole lanciare ai giovani, viene pronunciata da Polistena, l’agente di polizia che aiuta la Spampidonia: “La carriera lasciatela fare a chi non ha altro da fare. Io sono troppo occupato a vivere, per fare carriera” (pag. 91).
Polistena è un padre allegro e presente di due gemelli amici della Spampidonia (sicuramente compaiono in Passo e chiudo perché se ne parla come se il lettore dovesse conoscerli molto bene) e marito attento e innamorato, e la sua serenità familiare poi traspare anche nel lavoro… 

Complessivamente un libro divertente, allegro ed adatto a tutti, con un particolare occhio ai giovanissimi, che sicuramente si divertiranno nel leggere di Staigiù e le sue bricconate, di telefonate nel cuore della notte, di malintesi e di grandi avventure, in cui i giovani sono sì protagonisti, ma grazie all’aiuto di adulti attenti e presenti.

Letto: 14-17 agosto 2021 

Voto: 7 al libro, 8 alla collana Flirts perché ha regalato gioielli preziosi come non ce ne sono nella letteratura attuale, 10 alla Spampidonia troppo simpatica!

Stelle mozzafiato: *** ½   

Recensione in arrivo: Avventura da vendere di Emma Claudia Pavesi

Nessun commento:

Posta un commento