martedì 2 novembre 2021

I 10 che... #05 I 10 tv movie di Natale che ho visto l'anno scorso e che mi sono piaciuti di più

ROMA (2 novembre 2021) - Si sta avvicinando Natale ed entro un paio di giorni (se non proprio stasera!) ricomincerò a vedere (o rivedere) film di Natale, che a dire il vero con il tempo sono diventati anche troppi, impoverendo le trame e rendendo molto difficile la visione di TUTTE le novità!

L'anno scorso ho visto 30 film nuovi (ovvero che non avevo mai visto, non necessariamente tutti film dello scorso anno) e scrivo qui la classifica di quelli che mi sono piaciuti di più.
Rimane fuori Gli stivali di Babbo Natale che vedeva come protagonista Noah Mills (il modello che io ho preso come volto di Mauro Cavalieri), ma nonostante la sua presenza, la trama era talmente povera che non ho potuto metterlo oltre al 24 posto.

Ma partiamo con il racconto di questi Tv Movie che in qualche modo mi hanno lasciato qualcosa di speciale dentro!

10) Natale in Tennessee (A Christmas in Tennessee, 2018)
Questo film è arrivato al decimo posto grazie alla presenza nel cast di Andrew W. Walker, attore canadese molto amato dagli spettatori di Hallmark (anche se questo film è prodotto da Lifetime Network), che ho conosciuto grazie a Quando chiama il cuore (è il perfido Billy Hamilton della prima stagione).
Film di Natale classico, adatto a tutta la famiglia, con alcuni spruzzi di originalità (ma non troppi).

09) Natale a Rocky Mountain (Rocky Mountain Christmas, 2017)
Devo ammettere che quello che mi è piaciuto di questo film è il ranch!
Il film racconta la storia di un attore di Hollywood che si trasferisce nelle Montagne Rocciose per imparare ad essere un cow-boy per una parte in un film. Qui trova molte difficoltà... ma anche l'amore.
La trama, seppur nota, conta qualche spunto di originalità (Kristoffer Polaha nella parte dell'attore hollywoodiano è molto simpatico).
Piacevole e scenari da sogno.


08) La tradizione di famiglia (Reunited at Christmas, 2017)
Film che mi è piaciuto moltissimo!
Quello che ho apprezzato maggiormente è il sentimento tra i due protagonisti. Solitamente all'inizio dei film c'è l'eroina che sta con uno, che non la prende molto in considerazione o che pensa solo alla carriera, o cose simili. L'eroina quindi incontrerà l'uomo ideale e molla il fidanzato di prima.
Qui invece il ragazzo della protagonista fa innamorare. 
Le sta vicino anche quando lei è incostante e non vuole impegnarsi, l'aiuta con la famiglia, la consiglia sempre.
Una bellissima storia d'amore che cresce silenziosa e discreta.
Consigliatissimo a tutti gli animi romantici.


07) Come in un film di Natale (A Christmas movie Christmas, 2019)
Scritto ed interpretato dai coniugi Brant e Kimberly Daugherty, il film brilla per la sua astrusa originalità, con i protagonisti che si ritrovano ad essere catapultati a vivere in un film di Natale (con tutte i paletti che queste sceneggiature impongono, come cucinare biscotti, fare un pupazzo di neve, cantare cori natalizi, etc.) e riscoprendo come è la vita reale, mantenendo, tuttavia la magia del Natale.
Molto simpatico e, ovviamente, bella l'alchimia tra i protagonisti!


06) Quel Natale che ci ha fatto incontrare (Picture a Perfect Christmas, 2019)
I due protagonisti del film sono adorabili e si combinano perfettamente. La storia è fresca e gentile, giovanile oserei aggiungere. Uno scacciapensieri con molta dolcezza.
Un film costruito perfettamente, in cui non c'è la solita morale, ma anzi la protagonista riesce a gestire amore e lavoro in maniera molto promettente.
Veramente carino.


05) Una promessa sotto il vischio (The Mistltoe Promise, 2016)
A differenza di Quel Natale che ci ha fatto incontrare, questo film è molto più sofferto e ricco di tensioni emotive per i due protagonisti, che per diverse ragioni sono single a Natale ma devono per motivi di lavoro trovare qualcuno con cui partecipare ad una serie di appuntamenti.
Nasce così una sorta di sodalizio, firmato e ricco di clausole.
La trama, che all'apparenza sembra scontata, si sussegue con fascino e approfondimenti psicologici rari in questi film.
Inevitabile che la vicinanza forzata porti a...
Bella la coppia, lontana dai soliti schemi e molto intensa.


04) Il ballo di Natale (The Christmas Ball, 2020)
Dolce ed originale. Girato in pieno periodo Covid, riesce a supplire a tutte le inevitabili limitazioni imposte con una trama insolita in cui la danza fa da padrona.
Mi è sembrato di rivivere un film di Jane Austen in chiave moderna (il film si svolge in Inghilterra), con il protagonista maschile che mi richiama un po' Edward Ferrars (da Ragione e sentimento). Peccato che su Internet non si riescano a trovare praticamente informazioni su questo film, a causa di una scarsissima pubblicità promozionale fatta dalla Marvista.
Memorabile il modo in cui l'impacciato Liam (Nick Hendrix) impara a ballare solo per amore di Clare (Deirdre Mullins).


03) Natale al Plaza (Christmas at the Plaza, 2019)
Questo è uno di quei film che si vorrebbero vedere più e più volte per godersi tutti i dettagli che inevitabilmente sfuggono alla prima visione. La sceneggiatura è curatissima ed è ricca di personaggi secondari che, sebbene siano sullo schermo per pochi minuti, riescono a catturare l'attenzione dello spettatore.
Location affascinante e protagonisti accattivanti.
Ma quello che veramente buca è Reginald Brookwater (Bruce Davison), capo facchino che l'albergo e custode di mille segreti...





02) Un amore a distanza (Home for Christmas Day, 2017)
Film intenso, drammatico, emozionante. Se fosse stato girato per il cinema con attori più celebri sarebbe stato magnifico. L'unico difetto di questo tv movie, infatti, sono i paletti imposti alla trama per far ricadere il soggetto all'interno di un film natalizio.
Questo copione aveva bisogno di più aria, per far sviluppare la storia in un arco narrativo più ampio, che avrebbe reso più credibile la crescita emotiva dei personaggi.
Fatelo finire a Natale, ma fatelo durare un anno, per lo meno. Ed invece è schiacciato in troppe poche settimane.
Per il resto è bellissimo.
Storia d'amore forte tra una giovane liceale alle prese con la scelta dell'Università ed un soldato in procinto di partire in missione. La madre della giovane, vedova di un soldato, cerca di non far crescere questo tenero e profondo sentimento, ma nulla si può contro l'amore.
Ma il dolore è dietro l'angolo, perché il giovane soldato non fa più ritorno dalla sua missione e...




01) Operation Christmas (id., 2016)
Sul gradino più alto del podio va un altro film patriottico, questa volta con protagonisti più adulti.
L'inizio del film sembra una classica commedia natalizia con due genitori single che si incontrano sulle piste da sci e che, grazie anche all'amicizia tra i figli, si affiatano ogni giorno di più.
Ma presto il cuore della storia cambia. Scott McGuigan (Marc Blucas) è costretto a partire all'improvviso per una missione e lascia Olivia Young Roberts (Tricia Helfer) senza neppure riuscire a salutarla.
Passa un anno prima che i due si rincontrino per caso.
L'amore che stava nascendo, si riaffaccia con forza nel cuore di entrambi, ma la paura di Olivia di soffrire la spinge ad essere molto cauta, tanto da lasciar partire ancora una volta Scott senza dichiarare i suoi sentimenti...
Magistrale l'assolo di Heather Young (Lisa Durupt) in cui apre gli occhi alla sorella Olivia e la spinge a non farsi guidare solo dalla paura e a non mettere in stand-by la sua vita per azioni che "sono solo da codardi".
Da applausi.




E voi, quali tv movie natalizi avete amato di più lo scorso anno?

Nessun commento:

Posta un commento