mercoledì 17 novembre 2021

Period Oldies 37 - La porta proibita (Jane Eyre, 1943)

PERIOD OLDIES 37 – LA PORTA PROIBITA (Jane Eyre, 1943)*


Sebbene sia un film prodotto dalla 20th Century Fox, La porta proibita (Jane Eyre, 1943) è una pellicola voluta, creata e sviluppata da David O. Selznick, che nel febbraio 1941 ingaggiò John Houseman per scrivere la sceneggiatura, scritturò Robert Stevenson (Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa) per ideare la regia e si assicurò la presenza di Joan Fontaine (Rebecca la prima moglie, Il sospetto) nella parte della protagonista.
Quando il ‘pacchetto’ generale fu pronto iniziò a cercare qualcuno lo acquistasse per produrlo ad un prezzo che viene ricordato come “favoloso”. Nel novembre 1942 arrivò il sì della 20th Century Fox. 
Nel frattempo Orson Wells si era liberato del suo legame con la RKO e poté unirsi al progetto come Selznick si era sempre auspicato.
Wells fu talmente entusiasta, che non solo lavorò nella parte di Rochester, ma lavorò nello script, collaborò al montaggio e al casting. Gli fu offerto di aggiungere il suo nome come produttore del film, ma declinò per non oscurare il lavoro di Robert Stevenson, con il quale aveva instaurato un ottimo rapporto.

TRAMA:
Jane Eyre, una bambina di dieci anni orfana, non amata e indesiderata, vive la signora Reed di Gateshead Hall, zia acquisita, che, infine, decide di inviarla al Lowood Institution, un collegio di beneficenza per ragazze.
Qui la piccola Jane viene maltrattata e derisa, trovando conforto solo nella studentessa Helen Burns, che però presto muore, lasciando Jane ancora più sola.
Passano gli anni e, ormai ventenne, Jane lascia il collegio (dove le è stato offerto un posto da insegnante) ed accetta un lavoro da istitutrice per una giovane ragazza di nome Adèle (Margaret O’ Brien). Arriva quindi a Thornfield, una villa cupa e isolata, dove incontrerà il misterioso signor Rochester (Orson Wells), entrando in contatto con segreti inconfessabili e urla nella notte… 

PREMI: 
Nessuno
 
CURIOSITA’:
• Quinta trasposizione cinematografica di Jane Eyre e seconda sonora dopo quella del 1934 con Virginia Bruce e Colin Clive;
• Le riprese iniziarono il 3 febbraio e durarono fino a metà aprile 1943;
• Nel ruolo della giovane Helen Burns, l’amica di Jane Eyre all’orfanotrofio che insegnerà alla futura governante la bontà e il codice morale religioso, recita non accreditata una giovanissima Elizabeth Taylor, al suo terzo film dopo There’s one born every minute (1942) e Torna a casa Lessie (1943);
• Sebbene sia spesso ricordato come un film del 1944, in realtà la prima de La porta proibita avvenne il 24 dicembre 1943 in Gran Bretagna (fu solo la prima americana ad essere nel 1944).

*Questo articolo è da considerarsi come la continuazione della rubrica iniziata su l gruppo Facebook 'We love Period Drama' per ispirazione di Valeria Guidotti, che ringrazio per avermi guidato spinto in questo  progetto per permettere a tutti di leggerlo visto che le nuove dinamiche di Facebook impediscono di condividere il post






Nessun commento:

Posta un commento