martedì 26 marzo 2019

Meteorite a Skye - La geologia della Scozia ha una svolta grazie alle scoperte del professore Simon Drake (Intervista esclusiva)


* Questo articolo è un approfondimento del mio saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye' (M&L)

Nel settembre del 2018 è stata resa nota la notizia che nell’isola di Skye, nelle Ebridi Interne in Scozia, nel 2017 è stata fatta una scoperta straordinaria. Di più: rivoluzionaria.


Due professori, il dottor Simon Drake da Bimbeck, University of London, e il collega Andy Beard, mentre esploravano delle rocce vulcaniche non distanti da Broadford hanno trovato delle pietre contenenti dei minerali alieni. In particolar modo si tratta del cristallo marrone Niobium Rich Osbornite (TiNbVN), mai registrato prima, e del Vanadium Rich Osbornite (TiVN), precedentemente raccolto solo nel 2004 (e studiato nel 2006) dalla missione Stardust della NASA tra le particelle sulla scia della cometa Wild-2 (così chiamata dall’astronomo svizzero che l’ha scoperta nel 1978 – si pronuncia Vilt 2) e che viaggia tra Marte e Giove (il nucleo è di appena 5 chilometri di diametro).

mercoledì 20 marzo 2019

#Libri 'Cuore di Pietra (Stoneheart #1) di Charlie Fletcher, appassionante urban fantasy ambientato a Londra


Cuore di Pietra
#01 Stoneheart
di Charlie Fletcher

Dati tecnici:
Titolo originale: Stoneheart
Traduzione: Fabio Paracchini
Casa Editrice: Mondadori
Collana: -
Pagine: 421
Anno: 2006 (in Italia dal 2007)
Genere: urban fantasy


Trama: Londra. Giorni nostri.
George Chapman è un ragazzo come tanti altri. Da poco orfano di padre, si è chiuso ancora di più in se stesso e subisce in silenzio i bullismi dei compagni di scuola che lo prendono in giro per qualsiasi cosa, quando lui vorrebbe essere solo invisibile. Durante una visita al Museo di Storia Naturale di Londra, George viene incolpato ingiustamente per un brutto scherzo fatto da un compagno. Non volendo dire il nome del vero colpevole, si becca la punizione e viene rinchiuso in una stanza del museo.
Stufo di aspettare il ritorno del professore, dopo un paio d’ore il ragazzino sgattaiola fuori dal Museo e senza volerlo compie un atto che gli cambierà la vita…

mercoledì 6 marzo 2019

#Libri - 'Caro nemico' di Jean Webster, adorabile spin-off di 'Papà Gambalunga'


Caro Nemico
di Jean Webster

Dati tecnici:
Titolo originale: Dear Enemy
Traduzione: I. Fassò Calini
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editori
Collana: I ‘Darling’ n. 5
Pagine: 348
Anno: 1916 (in Italia dal ??? – la mia edizione è del1968)
Genere: romanzo epistolare

Trama: New York. Anni Dieci.
Sallie MacBride, ragazza neo-diplomata che proviene da una ricca famiglia che deve la sua fortuna all’azienda di tute del padre, viene appuntata come nuova direttrice dell’orfanotrofio John Grier da Jasper e Judy Pendelton. Dopo un primo rifiuto, dovuto alla sua voglia di continuare una vita senza pensieri al fianco di Gordon Hallock, giovane deputato, Sallie infine accetta l’incarico e a poco a poco si innamora dei piccoli orfanelli e del suo lavoro per rendere l’orfanotrofio un modello a livello nazionale. Caparbia, decisa, allegra e vulcanica, Sallie si troverà spesso ad incrociare le sue decisioni con il dotto, silenzioso, cocciuto e scozzese dottor McRae, che verrà presto da lei battezzato il Nemico…