martedì 30 novembre 2021

#Libri 'Teffan Tiegelmann investigatore privato' (1948) strabiliante giallo per ragazzi dello svedese Åke Holmberg tra tappeti volanti, pistole del Seicento e paste alla panna

Teffan Tiegelmann investigatore privato 
di Åke Holmberg

Dati tecnici:
Titolo originale: Ture Sventon privatdetektiv
Traduttore: Irma Back Affieri
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editore
Collana: Nuovi Successi Mondiali n. 13 (nella raccolta Lo strabiliante Signor Teffan)
Pagine: 66
Anno: 1948 (in Italia dal 1955)
Genere: libro giallo per ragazzi

Trama: Stoccolma – Lingonboda, Svezia. Anni Quaranta.
Teffan Tiegelmann è il più bravo investigatore privato di Stoccolma, forse di Svezia, ed anche il più coraggioso. Peccato che nessuno lo sappia e che nel suo ufficio non entri nessuno (se non qualche venditore).
Privo di soldi e con un difetto di pronuncia che non gli permette di pronunciare la S (tanto che in realtà si chiamerebbe Steffan, ma ha fatto cambiare il suo nome in Teffan affinché tutti lo pronuncino come lo pronuncia lui), vede la sua vita cambiare quando due simpatiche vecchiette si presentano alla sua porta per denunciare due farabutti che stanno mettendo in pericolo il loro paesino nel sud, Lingonboda, e, soprattutto, i loro giovani quattro nipoti che sono stati assaliti malamente dal Bue (così i bambini hanno chiamato l’uomo grosso e taurino).
Teffan accetta l’incarico ma… non ha soldi per andare a Lingonboda!
Potrebbe chiederli alla cara zia oppure…
Ma ecco che compra nel suo ufficio l’ennesimo venditore. Viene dall’Oriente e vorrebbe vendergli un tappeto magico che odora di cammello…
Con il tappeto volante (comprato con i soldi della zia), Teffan vola a Lingonboda pronto a dimostrare alla Svezia tutta che lui è il miglior detective mai nato ed incontra così i quattro bambini che…

mercoledì 17 novembre 2021

Period Oldies 37 - La porta proibita (Jane Eyre, 1943)

PERIOD OLDIES 37 – LA PORTA PROIBITA (Jane Eyre, 1943)*


Sebbene sia un film prodotto dalla 20th Century Fox, La porta proibita (Jane Eyre, 1943) è una pellicola voluta, creata e sviluppata da David O. Selznick, che nel febbraio 1941 ingaggiò John Houseman per scrivere la sceneggiatura, scritturò Robert Stevenson (Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa) per ideare la regia e si assicurò la presenza di Joan Fontaine (Rebecca la prima moglie, Il sospetto) nella parte della protagonista.
Quando il ‘pacchetto’ generale fu pronto iniziò a cercare qualcuno lo acquistasse per produrlo ad un prezzo che viene ricordato come “favoloso”. Nel novembre 1942 arrivò il sì della 20th Century Fox. 
Nel frattempo Orson Wells si era liberato del suo legame con la RKO e poté unirsi al progetto come Selznick si era sempre auspicato.
Wells fu talmente entusiasta, che non solo lavorò nella parte di Rochester, ma lavorò nello script, collaborò al montaggio e al casting. Gli fu offerto di aggiungere il suo nome come produttore del film, ma declinò per non oscurare il lavoro di Robert Stevenson, con il quale aveva instaurato un ottimo rapporto.

martedì 16 novembre 2021

#Libri 'Viole del pensiero', grido di Louisa May Alcott contro la letteratura cattiva che avvelena i giovani

 Viole del pensiero
di Louisa May Alcott

Dati tecnici:
Titolo originale: Pansies
Traduzione: non segnalato
Casa Editrice: Carroccio Aldebaran
Collana: Orchidea
Pagine: 36
Anno: 1887 (in Italia dal 1957)
Genere: racconto

Trama: Stati Uniti, fine Ottocento.
Tre compagne di college, molto differenti tra loro, sono ospiti di un’anziana, ricca signora.
Fuori piove e la gita organizzata è stata rimandata.
Le tre giovani iniziano a parlare di libri ed emozioni legate ai testi scritti, ognuna con impressioni molto differenti dalle altre. Uditele, la signora Elena si unisce alla conversazione e delinea quale sia davvero un buon libro e quale uno cattivo. Ed infine regala dei preziosi consigli alle sue protette…

venerdì 5 novembre 2021

#Libri 'Rune', romance del 1903 di E. Werner tra fiordi norvegesi e leggende vichinghe

Rune

di E. Werner

Dati tecnici:
Titolo originale: Runen
Traduzione: non indicato
Casa Editrice: Salani
Collana: I Romanzi della Rosa n. 100
Pagine: 248
Anno: 1903 (in Italia dal 1904, la mia edizione è  del 1962)
Genere: romanzo di formazione, romance

Trama: Germania – fiordi norvegesi, fine Ottocento.
Bernhard Hohenfels, quindici anni, rimane orfano.
Sua madre lo ha abbandonato anni prima. Il padre, figlio ribelle di una nobile famiglia tedesca, si è suicidato dopo aver trasportato il figlio a vivere libero tra i fiordi norvegesi. Ormai solo, il giovane viene affidato alle cure del ferreo zio, che porta il suo stesso nome e che ha un posto importante nella politica del Secondo Reich.
Dopo dieci anni vissuti tra collegi e disciplina militare, Bernhard lascia la marina tedesca e torna nella casa del padre in Norvegia a Raansdal, dove chiede in sposa la sua antica amica d’infanzia Hildur, tagliando così ogni ponte con il passato, perché il matrimonio con una donna di umili natali lo priva dell’eredità dello zio.

martedì 2 novembre 2021

I 10 che... #05 I 10 tv movie di Natale che ho visto l'anno scorso e che mi sono piaciuti di più

ROMA (2 novembre 2021) - Si sta avvicinando Natale ed entro un paio di giorni (se non proprio stasera!) ricomincerò a vedere (o rivedere) film di Natale, che a dire il vero con il tempo sono diventati anche troppi, impoverendo le trame e rendendo molto difficile la visione di TUTTE le novità!

L'anno scorso ho visto 30 film nuovi (ovvero che non avevo mai visto, non necessariamente tutti film dello scorso anno) e scrivo qui la classifica di quelli che mi sono piaciuti di più.
Rimane fuori Gli stivali di Babbo Natale che vedeva come protagonista Noah Mills (il modello che io ho preso come volto di Mauro Cavalieri), ma nonostante la sua presenza, la trama era talmente povera che non ho potuto metterlo oltre al 24 posto.

Ma partiamo con il racconto di questi Tv Movie che in qualche modo mi hanno lasciato qualcosa di speciale dentro!

10) Natale in Tennessee (A Christmas in Tennessee, 2018)
Questo film è arrivato al decimo posto grazie alla presenza nel cast di Andrew W. Walker, attore canadese molto amato dagli spettatori di Hallmark (anche se questo film è prodotto da Lifetime Network), che ho conosciuto grazie a Quando chiama il cuore (è il perfido Billy Hamilton della prima stagione).
Film di Natale classico, adatto a tutta la famiglia, con alcuni spruzzi di originalità (ma non troppi).