venerdì 22 novembre 2024

#Libri 'Hank Zipzer e i calzini portafortuna', quarta avventura del piccolo eroe creato da Henry Winkler, tra partite di baseball, cani fantasma e Olimpiadi scolastiche...

Hank Zipzer e i calzini portafortuna
(#04 della serie Hank Zipzer il superdisastro)
di Henry Winkler e Lin Oliver

Dati tecnici:
Titolo originale: Hank Zipzer 4: The Zippity Zinger
Traduttore: Sante Bandirali
Casa Editrice: Uovonero
Collana: Hank Zipzer il Superdisastro 
Pagine: 200
Anno: 2004 (in Italia dal 2014 – la mia edizione è del 2023)
Genere: romanzo per bambini


Trama: Primi Anni Duemila. New York.
Stanno arrivando le Olimpiadi scolastiche nell’istituto di Hank Zipzer, studente dislessico di quarta elementare, e il piccolo Hank sogna di far parte della squadra di baseball allenata dalla sua inseparabile amica Ashley Wong e in cui il suo amico del cuore Frankie Towsend è il ricevitore.
Solo che c’è un problema. Hank non sa lanciare!
Papà Pete, il nonno materno, lo invita ad esercitarsi con lui e Hank, dopo molti dubbi, accetta la sfida e… improvvisamente sa lanciare benissimo! Hank si convince che le sue Zipperonate (come vengono battezzati i suoi lanci da Frankie e Ashley) siano dovute all’influsso positivo di un paio di calzini con le scimmie. Solo che i calzini sono della sorella Emily e anche lei li considera dei portafortuna! E anche lei ha una gara delle Olimpiadi scolastiche (nella squadra Spaccacervello) lo stesso giorno di Hank!
Cosa fare? Tra espedienti assurdi, forte amicizia e cani fantasma, alla fine Hank…

mercoledì 13 novembre 2024

#Libri 'Oceano di passione' (1990), terzo esile capitolo della saga Malory creata da Johanna Lindsey. Un'occasione sprecata...

Oceano di passione
#03 della serie Malory – Anderson
di Johanna Lindsey

Dati tecnici:
Titolo originale: Gentle Rogue
Traduzione: Silvia Accardi
Casa Editrice: Euroclub
Pagine: 316
Anno: del 1990 (in Italia dal 1995)
Genere: period romance


Trama: Stati Uniti – Inghilterra. 1818.
Georgina Anderson salpa dagli Stati Uniti per raggiungere il Regno Unito, in cerca del suo fidanzato, mai tornato dopo la guerra anglo-americana, scoppiata a causa di tensioni commerciali tra i giovani Stati Uniti e l’impero britannico.
Una volta arrivata a Londra, però, tra pub malfamati e informatori deturpati, Georgina viene a scoprire che l’uomo che lei aveva atteso per anni si era accasato in un piccolo cottage con una moglie inglese e già prole a carico.
Sconvolta e furiosa, Georgina decide di tornare subito in patria dagli amati fratelli, ma ha difficoltà a trovare una nave che parta IMMEDIATAMENTE.
L’unica è la Maiden Mary, un’imbarcazione commerciale, che però non prende passeggeri. Pur di lasciare l’odiata Albione, Georgina di traveste da uomo e si fa arruolare come mozzo del capitano. Quello che non sa è che il capitano è l’affascinante James Malory che scopre presto il suo segreto…

mercoledì 6 novembre 2024

#Libri #UnescoBook 'Piccole storie di un lontano Oriente' (2016), piccolo gioiello di Stefano Bordiglioni, in cui sono raccontate le civiltà della Valle dell'Indo e dell'antica Cina attraverso racconti di bambini.

Piccole storie di un lontano Oriente
di Stefano Bordiglioni

Dati tecnici:
Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
Collana: Storie e rime n. 618
Pagine: 134
Anno: 2016
Genere: racconti storici per bambini


Trama: 
21 racconti (10 dedicati all’antica civiltà della Valle dell’Indo e 11 a quella cinese), che fanno rivivere antichi popoli con le loro millenarie tradizioni, attraverso gli occhi dei bambini, con i loro sogni, le loro speranze e le loro idee.
Uno sguardo dolce e accurato verso un passato che tendiamo troppo spesso a dimenticare, tra battaglie, invenzioni e insegnamenti…

mercoledì 30 ottobre 2024

#Libri 'La banda della Primula Rossa', undicesimo capitolo del ciclo creato dalla Baronessa Emma Orczy. Una sfida senza respiro per salvare l'abate che confessò Luigi XVI prima di andare al patibolo...

La banda della Primula Rossa
(La Primula Rossa #11)
della Baronessa Emma Orczy

Dati tecnici:
Titolo originale: Sir Percy leads the band
Traduzione: Non segnalato
Casa Editrice: Salani
Collana: I Romanzi della Rosa n. 99
Pagine: 336
Anno: 1936 (in Italia dal 1939, la mia edizione è del 1962)
Genere: antesignano della letteratura di spionaggio


Trama: Francia. Gennaio-febbraio 1793.
Luigi XVI è prossimo ad essere ghigliottinato. Ma prima del regicidio, viene concesso a re di Francia (o Luigi Capeto come viene chiamato dai rivoluzionari), fervente cattolico, di confessarsi. A condurlo al patibolo sarà l’abate Edgeworth de Firmont, irlandese molto vicino alla famiglia reale. 
Ma lo stesso abate si ritroverà in pericolo, assalito dalla folla inferocita dopo aver manifestato il suo sostegno alla testa coronata, e solo l’intervento della Primula Rossa riuscirà a strappare il religioso dalle grinfie del Terrore.
Il piano della Banda di Sir Percy è semplice e non sembra avere ostacoli nel suo cammino. Se non fosse per John Devinne, membro della banda, che, accecato dalla gelosia, si trova in disaccordo con il capo ed inizia a tramare nell’ombra…

giovedì 24 ottobre 2024

#Libri Penny (1948), avventura di Isobel St. Vincent tra situazioni surreali, linguaggio comico e... polli e galline

Penny
di Isobel St. Vincent

Dati tecnici:
Titolo originale: Penny Pullet 
Traduttore: Giovanni Antonucci
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editori
Collana: Nuovi Successi Mondiali n. 04 
Pagine: 102
Anno: 1948 (in Italia dai primi Anni Cinquanta)
Genere: romanzo per bambini, comico


Trama: Villaggio immaginario di Little-Hen-Coop.
La giovane pollastra Penny Pullet, commessa dell’ufficio postale, rimane scioccata durante le sue consegne mattutine. L’abitazione della notabile Madama Clarissa, infatti, è vuota. Non solo. Tracce evidenti di piume e stramazzi sono rinvenibili nell’abitazione.
Che fine ha fatto la gallina più elegante del villaggio? Con chi ha avuto la colluttazione? 
Veloce come il vento Penny si reca all’ufficio postale e si rivolge a Miss Berta, suo capo nonché sorella di Madama Clarissa, e lancia l’allarme.
In breve tempo tutto il villaggio viene a sapere della scomparsa e si avviano pronte ricerche per scoprire da chi è stata rapita e perché. 
Penny si mette in prima fila, desiderosa di aiutare Miss Berta e speranzosa di vivere un’impareggiabile avventura, bramata dal suo cuore coraggioso.
Tra inseguimenti, boy-scouts, saliti vertiginose e piloti avventati, infine si scoprirà che…

mercoledì 16 ottobre 2024

#Libri - 'I serpenti della Cornovaglia', giallo morboso e angosciante della regina del regency Georgette Heyer

I serpenti della Cornovaglia
di Georgette Heyer

Dati tecnici:
Titolo originale: Penhallow
Traduzione: Diana Fonticoli
Casa Editrice: Arnoldo Mondadori Editore
Collana: Il Giallo Mondadori n. 2934
Pagine: 318
Anno: 1942 (in Italia dal 2007)
Genere: romanzo giallo


Trama: Anni Trenta. Cornovaglia.
Adam Penhallow è un capofamiglia dispotico e arrogante. Sembra provare piacere a vessare con le sue decisioni i suoi 8 figli legittimi (sette avuti dalla prima moglie e l’ultimo avuto dalla seconda moglie Faith), la stessa Faith, la servitù e anche i figli illegittimi. Senza contare che sta dilapidando il patrimonio, creando una forte tensione con il primogenito Raymond, che amministra la tenuta e l’allevamento di cavalli.
Liti costanti, volgarità, intrighi, bugie, pasti smodati.
Fino all’apogeo raggiunto il giorno prima del compleanno del patriarca, che porterà qualcuno ad avvelenarlo. Ma quella che doveva sembrare una normale morte nel sonno, viene invece individuata come assassinio dal medico chiamato a certificare il decesso.
E da questo momento l’equilibrio della famiglia crolla su se stesso fino a quando…

venerdì 11 ottobre 2024

#Libri 'Le avventure del giovane Lupin' di Marta Palazzesi, furti e amicizia all'ombra della Tour Eiffel, tra incongruenze storiche e mirabolanti inseguimenti...

Le avventure del giovane Lupin
di Marta Palazzesi

Dati tecnici:
Casa Editrice: Salani Editore
Pagine: 188
Anno: 2019 (la mia è una ristampa del 2023)
Genere: romanzo giallo per ragazzi


Trama: Parigi. 1886-1889.
Arsenio Lupin ha poco più di 10 anni. Vive in un orfanotrofio in cui i gestori non hanno cura dei bambini, ma pensano solo al guadagno che possono trarre dalle giovani vite a loro affidate. Tutti gli ospiti si rivolgono al piccolo Lupin, che già allora è capace di rubare in maniera lesta e invisibile, per racimolare un po’ di cibo.
Tutto cambia la notte in cui Léon, il più caro amico di Lupin, viene venduto a un losco individuo facendo perdere le sue tracce. Lupin decide, infatti, di scappare dall’orfanotrofio per ritrovare l’amico. Ma la caccia è lunga e difficoltosa. Passano gli anni, arriva la Grande Esposizione Universale, si susseguono colpi che sembrano non avere nulla in comune. E Lupin, ormai riconosciuto come il miglior giovane ladro di Parigi, ha ancora l’anima in pena per Léon fino a quando…

lunedì 7 ottobre 2024

#Libri 'La corte delle streghe' (1937), inquietante giallo con venature gotiche di John Dickson Carr

La corte delle streghe
di John Dickson Carr

Dati tecnici:
Titolo originale: The Bourning Court
Traduzione: Maria Luisa Bocchino
Casa Editrice: Arnoldo Mondadori Editore
Collana: I Classici del Giallo n. 331
Pagine: 265
Anno: 1937 (in Italia dal ??? – la mia edizione è del 1979)
Genere: romanzo poliziesco con venature gotiche


Trama: 1929. Pennsylvania.
Edward Stevens, redattore della casa editrice Herald e Figli, sta tornando a casa in treno e ripercorre la storia della morte del vicino di casa Miles Despard, avvenuta per un’acuta gastroenterite. Tuttavia la cameriera giura di aver visto entrare nella sua stanza, poco prima del decesso, una donna passata attraverso una porta bloccata da anni; e dopo il decesso, sotto il cuscino del morto, è stato trovato un curioso pezzo di corda intrecciato con nove nodi.
Per distrarsi, Edward apre il libro che la sua casa editrice sta per stampare, un testo del noto criminologo Gaudan Cross sugli omicidi per avvelenamento. E grande è la sua sorpresa quando scopre che l’assassina Marie d’Aubrey (processata e giustiziata nel 1861), di cui è presente un ritratto, è identica alla moglie Marie.
Possono questi due elementi essere in qualche modo collegati? E perché il ritratto scompare non appena torna a casa?
Tutto si complica ulteriormente quando Mark confida a Edward i suoi dubbi sulla reale morte dello zio e…

martedì 1 ottobre 2024

#Libri 'Pedro e il Guercio' di Silvia Faini, libro contro la discriminazione con venature del classico romanzo d'avventura

Pedro e il Guercio
di Silvia Faini

Dati tecnici:
Casa Editrice: Arnoldo Mondadori Editore
Pagine: 82
Anno: 2008
Genere: romanzo per bambini


Trama: Italia. Inizio Anni Duemila.
Pedro è un bambino guatemalteco adottato da una coppia italiana. Il suo arrivo nella nuova casa, però, non è dei migliori. Soffre di malinconia per la terra dei suoi avi e i bambini della scuola lo prendono in giro per il colore della palle.
Tra l’indifferenza dei genitori e delle maestre, Pedro si isola e resta quasi sempre da solo a riflettere, giocando pochissimo. 
Un giorno viene avvicinato da un uomo grande e grosso, di nome Bepi, ma che tutti chiamano il Guercio. Nonostante tutta la comunità lo ostracizzi e venga consigliato ai bambini di non avvicinarvisi perché pericoloso, Pedro, giorno dopo giorno, gli diviene amico e scopre, così, di non essere più solo. Fino a quando…

giovedì 26 settembre 2024

#Libri #UnescoBook 'Il birichino di papà' di Henny Koch, un delizioso romanzo di formazione di inizio Novecento amato da Grazia Deledda e ambientato tra le vette dello Jungfrau

Il birichino di papà
(#01 della serie Birichino di papà)

di Henny Koch

Dati tecnici:
Titolo originale: Papas Junge
Traduzione: Maria Campanari
Casa Editrice: A. Solmi - Milano
Collana: Nessuna
Pagine: 399
Anno: 1904 (in Italia dal 1904 – la mia edizione è del 1912)
Genere: romanzo di formazione per giovinette

Trama: Inizio Novecento. Germania.
Friedel Polten ha sedici anni e vive in una casa di campagna assieme alla sorella maggiore Lisa, il padre e la di lui sorella Lena (la madre è morta da tanti anni). Il padre, desideroso di un maschio, l’ha fatta crescere come un giovane fanciullo scavezzacollo. Ma ora che Lisa si è sposata ed è andata a vivere con il marito in Inghilterra, la zia Lena decide che Frida (così lei la chiama) debba diventare una retta signorina, ma non è facile come ella sperava.
Un’educatrice di lingua inglese (scelta da Lisa), un collegio, una scuola di cucito e di danza… nulla riesce a far cambiare la giovane ribelle.
Fino a quando una vacanza nelle Alpi svizzere non colpisce la giovane fino a confonderla nel profondo del cuore…