giovedì 30 dicembre 2021
#Libri 'Il grillo del focolare' di Charles Dickens, molto più che una favola natalizia
martedì 28 dicembre 2021
#Libri 'L'amore verrà' di Carla Castelli, novella natalizia per giovinette tra montagne e caprioli da salvare
L’amore verrà
aka Il Natale di Alice
di Carla Castelli
Dati tecnici:
Casa Editrice: Malipiero
Collana: Flirts n. 76
Pagine: 154
Anno: 1976 (la mia edizione è del 1985)
Genere: novella natalizia per giovinette
Qui Alice incontra un gruppo di ragazzi con cui stringe amicizia e vive avventure meravigliose, tra le sciate con Lucio alla visita di chiese antiche con l’americano David, dal pranzo di Natale con il cugino Paolone alle chiacchierate con Lorenzo, dalla raccolta di regali per i bimbi del posto con Clarisse alla caccia di bracconieri di frodo…
Due settimane sulla neve, che la porteranno a conoscersi e ad aprirsi come mai fino a quel momento, con il cuore diviso tra il bellissimo David e il taciturno Lorenzo…
lunedì 20 dicembre 2021
#Libri 'Il pugnale alato', racconto giallo di G. K. Chesterton tra richiami al massacro di Glencoe ed echi di Simon Mago
Il pugnale alato
di G. K. Chesterton
Dati tecnici:
Titolo originale: The dagger with wings
Traduzione: M. L. Quintavalle
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Gli speciali del Giallo Mondadori n. 58 – Gli investigatori di Dio
Pagine: 23
Anno: 1926 (in Italia dal ???, la mia edizione è del 2009)
Genere: racconto giallo
In un gelido giorno di dicembre, con la neve che sta per arrivare, Padre Brown si reca presso la grande residenza di Aylmer per scoprire cosa si cela dietro a questa intricata situazione…
martedì 14 dicembre 2021
#Libri 'La macchina del tempo' (1895), viaggio visionario di H. G. Wells verso il futuro agghiacciante di un'umanità priva ormai di libertà e di intelligenza
La macchina del tempo
di H. G. Wells
Dati tecnici:
Titolo originale: The time machine
Traduttrice: Graziella Sarno
Casa Editrice: Mursia
Collana: Corticelli n. 81
Pagine: 120
Anno: 1895 (in Italia dal 1902, la mia edizione è del 1987)
Genere: antesignano della letteratura di fantascienza
I suoi colti amici rimangono scettici dalle sue parole e l’uomo (chiamato dal narratore solo il Viaggiatore del Tempo) decide di portare loro le prove di questa sua convinzione e, dando loro appuntamento qualche giorno dopo, sale sulla macchina del tempo da lui costruita ed inizia a viaggiare verso un futuro lontanissimo, fermandosi nel 802.701.
Il mondo che troverà, tuttavia, sarà molto diverso da quello immaginato e si imbatterà in un’umanità in declino, divisa in due entità distinte, ma terrificanti entrambe: gli Eloi e i Morlocchi.
I primi, vacui e leggiadri, senza un minimo di intelligenza, sembrano eterni bambini che amoreggiano in mezzo alla rigogliosa natura. I secondi sono dei non-uomini, che vivono nel sottosuolo, hanno paura della luce e si cibano degli Eloi.
Il problema vero per il Viaggiatore del Tempo sorge quando si accorge che i Morlocchi hanno rubato la sua macchina del tempo e…
lunedì 6 dicembre 2021
#Libri 'La sposa di Lord Antonio', quinto avventuroso capitolo della saga della Primula Rossa tra spie, Vandea e miniature...
La sposa di Lord Antonio
(La Primula Rossa #05)
della Baronessa Emma Orczy
Dati tecnici:
Titolo originale: Lord Tony’s Wife
Traduzione: non segnalato
Casa Editrice: Salani
Collana: Grandi romanzi Salani n. 74
Pagine: 331
Anno: 1917 (in Italia dal 1925, la mia edizione è del 1934)
Genere: antesignano della letteratura di spionaggio
Tra colpi di pistola, cavalli al galoppo e minacce gridate a gran voce, i rivoltosi vengono fermati, ma la giovane Yvonne rimane sconvolta dall’accaduto, e il duca, per punire i rivoltosi, decide di fare una punizione esemplare condannando a morte il padre di Pietro Adet (la mente della rivolta), per stanare il figlio e metterlo in prigione. Pietro Adet non si presenta e il padre (unico veramente innocente della storia) viene ucciso.