venerdì 19 ottobre 2018

#Libri 'Stella della sera' di Zoa Sherburne, affascinante young adult sugli indiani


Stella della sera
di Zoa Sherburne

Dati tecnici:
Titolo originale: Evening Star
Traduttrice: Ninì Boraschi
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana n. 51
Pagine: 216
Anno: 1960 (in Italia dal 1961)
Genere: narrativa contemporanea per giovani adulti


Trama: Fine Anni Cinquanta, Isole Hillis a largo dello stato di Washington.
Nancy Hillis è una sedicenne assai particolare. Vive in un’isola che porta il nome della sua famiglia e il suo bisnonno era Capo Lupo Grigio della tribù Lummi. Ogni estate la sua famiglia gestisce un resort in cui fa rivivere la cultura indiana, con i suoi canti, le sue tradizioni e il suo passato. La stessa Nancy si veste da vera indiana (ma non chiamatela Squaw, perché è un termine americano che sbeffeggia la sua stirpe) e racconta le antiche leggende del luogo accanto ad un grande falò.

martedì 9 ottobre 2018

#Libri - 'L'eredità del Drago' di Catherine Archer, romance storico ai tempi di Giovanni non più Senza Terra


L’eredità del Drago
#01 La confraternita del Drago
di Catherine Archer

Dati tecnici:
Titolo originale: Dragon’s Dower
Traduttrice: Laura Iervicella
Casa Editrice: Harmony
Collana: Special Saga
Pagine: 319
Anno: 2003(in Italia dal 2004 – La mia edizione è del 2009)
Genere: romance storico



Trama: 1201. Inghilterra.
Lord Simon Warleigh torna in patria dopo essere stato in Medio Oriente per le Crociate perché sia suo padre che suo fratello maggiore sono morti in rapida successione e si deve occupare di Avington, la sua terra. Ancora addolorato per la morte del Drago, suo mentore quando era un ragazzino ed imprigionato ed ucciso a causa di una sua innocente rivelazione, punta a farsi vendetta assieme ad un drappello di amici e di uccidere il conte di Kelsey, fratellastro del Drago che all’epoca era stato il vero responsabile delle losche trame che portarono alla morte del suo mentore.

martedì 2 ottobre 2018

#Libri - Senza Nome di Wilkie Collins, melodramma tra il giallo e il gotico dell'autore de 'La donna in bianco'


Senza Nome
di Wilkie Collins

Dati tecnici:
Titolo originale: No Name
Traduttore: Luca Scarlini
Casa Editrice: Fazi Editore
Collana: Tascabili 132
Pagine: 725
Anno: 1862 (in Italia dal ??? – La mia edizione è del 2010)
Genere: melodramma agli albori del giallo


Trama: Primi di marzo 1846. West Somersetshire, Inghilterra.
La tenuta di Combe-Raven si sveglia lentamente dopo una serata passata in città ad ammirare uno spettacolo teatrale e proprio come uno spettacolo teatrale entrano in scena i personaggi principali di questo primo atto: Mr Vanstone, ricco proprietario terriero dal cuore buono; Miss Garth, la governante severa ma affezionatissima; Mrs Vanstone, moglie devota e timida; Miss Vanstone (Norah), figlia bella e giudiziosa ed infine Magdalen, secondogenita allegra e vivace.

lunedì 1 ottobre 2018

VOLLEY - Tra l’argento del Brasile e il quinto posto dell’Italia, mi tengo stretta il quinto posto dell’Italia. Meglio quinti che ANTISPORTIVI


ROMA (1° ott) - I Mondiali di pallavolo maschile sono finiti. Onore alla Polonia, che ha vinto con merito, mostrando una pallavolo mozzafiato.
Gli italiani forse sono rimasti delusi per il risultato raccolto dagli azzurri, che avrebbero voluto vedere giocare in finale. I media non hanno certo aiutato a dare un giudizio obiettivo sulla competizione, esaltando prima l’Italia di Blengini per poi stigmatizzarla in maniera eccessiva.

Viceversa, io sono profondamente fiera della mia nazionale, vicecampione olimpica che ha portato sempre avanti i valori dello sport in qualsiasi momento, sia quando ci si esaltava, sia quando sono arrivate le sconfitte.


Parlo volontariamente ricordando l’argento olimpico, perché durante questi mondiali c’è chi quella medaglia d’oro l’ha vinta. Una medaglia d’oro che non è solo un trofeo da mettere in bacheca, ma è anche un onere importante da portare avanti. Si diventa il faro di uno sport. Il portatore di valori che dal 1896 (e da ancora prima) sono legati a doppio filo con la disciplina sportiva.