martedì 26 febbraio 2019

E' uscito 'Anne of Avonlea' (Anna dai capelli rossi #2) - Intervista al curatore Enrico De Luca


Lo aspettavo con ansia. Dopo aver gustato lo scorso anno la versione integrale ed annotata di Anne di Tetti Verdi (Lettere Animate, traduzione e note di Enrico De Luca con la collaborazione di Oscar Ledonne), attendevo che uscisse il secondo capitolo della serie che all’inizio del Novecento ha fatto innamorare il Canada (e non solo). Arrivato per la prima volta in Italia negli Anni Ottanta con il titolo Anna dai capelli rossi – L’età meravigliosa (edizione Mursia), il romanzo, pubblicato in patria nel 1909, è in questa edizione (disponibile sia in cartaceo che in ebook) non solo in versione integrale, ma anche il risultato di uno studio approfondito sul linguaggio e lo stile della Montgomery (e per un'appassionata come me è come invitarmi a nozze...).



Per approfondire i temi trattati, parliamo direttamente con Enrico De Luca, curatore dell’edizione, che riversa in quest’opera tutta la sua conoscenza e la sua passione (cliccare qui per leggere la mia analisi su Anne di Tetti Verdi).

Quanto avete impiegato per realizzare questo secondo volume?
Fra traduzione, introduzione, commento è stato necessario un anno intero. Inoltre, per assicurare una certa continuità al progetto, ed evitare tempi di attesa troppo lunghi, stiamo già lavorando al terzo e al quarto titolo della saga”.

venerdì 15 febbraio 2019

#Sanremo 2019 - Cosa spaventa così di #Ultimo? Che sa ancora sognare...

ROMA - Ho atteso diversi giorni prima di scrivere questo articolo. Volevo che si calmassero le acque e si potesse giudicare con più obiettività un evento sicuramente 'strano' avvenuto di fronte a milioni di spettatori.

Non entro nel merito artistico delle canzoni che hanno partecipato al Festival (io personalmente non ho votato e, comunque, non avevo quella di Ultimo come canzone preferita), anche perché io non sono una musicista. 
Però sono una giornalista ed una scrittrice. E sono rimasta basita da quello che è accaduto negli ultimi giorni.

E dal momento che non sono usa osservare passivamente il mondo che mi circonda (ho anche una laurea in sociologia), mi sono domandata il perché di tale accanimento nei confronti di Ultimo, cantante italiano in ascesa che sta conquistando i ragazzini e non solo. Quale è la colpa di Ultimo? 

La mia risposta è semplice: la colpa di Ultimo è quella di essere un ragazzo ancora capace di sognare.

mercoledì 13 febbraio 2019

#Libri - Fidanzati per finta di Mary Balogh (#02 della serie Waite), regency con uno splendido giardino segreto...


Fidanzati per finta
#02 della serie Waite
di Mary Balogh

Dati tecnici:
Titolo originale: A Counterfeit Betrothal
Traduttrice: Maria Gabriella Podestà
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oro Super n.4  (è un Omnibus con tre romanzi dal titolo Le sorprese dell’amore)
Pagine: 217
Anno: 1992 (2006 in Italia, la mia versione è del 2012)
Genere: romance, regency


Trama: : Inghilterra, periodo regency.
Sophia Bryant ha diciannove anni. Ha appena debuttato a Londra ed ha molto successo, tuttavia non ha alcun desiderio di sposarsi. Anzi, crede che il matrimonio sia solo luogo di dolore e separazione, malintesi e solitudine. I suoi genitori, infatti, si sono lasciati quando lei aveva appena cinque anni. Sua madre vive sola nella villa di campagna, suo padre ha un’amante a Londra. Eppure è convinta che tra di loro ci sia ancora del sentimento.