lunedì 31 dicembre 2018

#Topolino - 'Orgoglio e pregiudizio' diventa un fumetto - Prime impressioni (recensione volume uno)

Tornano le grandi parodie Disney. Per noi che siamo cresciuti con I promessi paperi e Paperino e il vento del sud, venire a sapere che Topolino stava per tornare con una storia ispirata addirittura a Orgoglio e pregiudizio non poteva che creare un entusiasmo e un’aspettativa notevoli.


Il soggetto (? … forse è un po’ eccessivo scrivere soggetto per quanto siano le modifiche apportate) e la sceneggiatura sono di Teresa Radice, mentre il disegno è di Stefano Turconi. La storia è divisa in tre volumi (o per meglio dire parti, in uscita con i Topolini 3292, attualmente in edicola, 3293 e 3294) ed è diventata già una specie di culto per le janeites, tanto che è stato molto più difficile del solito trovare una copia del giornaletto più amato d’Italia (per chi lo acquista settimanalmente come me è strano dover girare per ben 5 edicole per trovare l’agognato tesoro fumettistico).

giovedì 13 dicembre 2018

#Libri 'Cressida' di Clare Darcy, regency impeccabile di una delle eredi di Georgette Heyer


Cressida
di Clare Darcy

Dati tecnici:
Titolo originale: Cressida
Traduttore: Rita Botter Pierangeli
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Narrativa n. 1421
Pagine: 169
Anno: 1977 (in Italia dal 1981)
Genere: regency


Trama: Primi dell’Ottocento. Londra.
Cressida Calverton è una nubile che ha quasi raggiunto i venticinque anni, ma il suo immenso patrimonio (ereditato da una zia dopo lunghi anni di povertà) la rendono comunque una delle dame più ricercate della Stagione londinese. Al suo fianco la discreta e dolce Lady Constance Havener, che le fa da dama di compagnia.

martedì 4 dicembre 2018

#Libri - 'La galea sommersa' di Anton Ingolič, inno sloveno all'avventura e alla spensieratezza


La galea sommersa
di Anton Ingolič

Dati tecnici:
Titolo originale: Potopljena Galeja
Traduttore: Francesco Dakskobler
Casa Editrice: EMP – Edizioni Messaggero Padova
Collana: Astronave
Pagine: 156
Anno: 1973 (in Italia dal 1979)
Genere: narrativa per ragazzi straniera



Trama: Primi Anni Settanta. Isole Incoronate (Cornati), Croazia.
Una vivace colonia estiva di ragazzi tra gli 11 e i 15 anni viene raggelata quando è comunicato che la programmata gita alle dirimpettaie isole Cornati (Incoronate) è stata annullata a causa di problemi economici e tecnici. Dopo mille rinunce e tanta fatica, il Club del Quadrifoglio (composto da tre ragazzi – Paolo, Marco e Giorgio – e una ragazza, Zdenka) decide di fare da solo la fantomatica gita e mentre tutti ormai si sono addormentati, lasciano il dormitorio e si appropinquano al Fortuna, il veliero del sior Carlo, il direttore della colonia.

venerdì 19 ottobre 2018

#Libri 'Stella della sera' di Zoa Sherburne, affascinante young adult sugli indiani


Stella della sera
di Zoa Sherburne

Dati tecnici:
Titolo originale: Evening Star
Traduttrice: Ninì Boraschi
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana n. 51
Pagine: 216
Anno: 1960 (in Italia dal 1961)
Genere: narrativa contemporanea per giovani adulti


Trama: Fine Anni Cinquanta, Isole Hillis a largo dello stato di Washington.
Nancy Hillis è una sedicenne assai particolare. Vive in un’isola che porta il nome della sua famiglia e il suo bisnonno era Capo Lupo Grigio della tribù Lummi. Ogni estate la sua famiglia gestisce un resort in cui fa rivivere la cultura indiana, con i suoi canti, le sue tradizioni e il suo passato. La stessa Nancy si veste da vera indiana (ma non chiamatela Squaw, perché è un termine americano che sbeffeggia la sua stirpe) e racconta le antiche leggende del luogo accanto ad un grande falò.

martedì 9 ottobre 2018

#Libri - 'L'eredità del Drago' di Catherine Archer, romance storico ai tempi di Giovanni non più Senza Terra


L’eredità del Drago
#01 La confraternita del Drago
di Catherine Archer

Dati tecnici:
Titolo originale: Dragon’s Dower
Traduttrice: Laura Iervicella
Casa Editrice: Harmony
Collana: Special Saga
Pagine: 319
Anno: 2003(in Italia dal 2004 – La mia edizione è del 2009)
Genere: romance storico



Trama: 1201. Inghilterra.
Lord Simon Warleigh torna in patria dopo essere stato in Medio Oriente per le Crociate perché sia suo padre che suo fratello maggiore sono morti in rapida successione e si deve occupare di Avington, la sua terra. Ancora addolorato per la morte del Drago, suo mentore quando era un ragazzino ed imprigionato ed ucciso a causa di una sua innocente rivelazione, punta a farsi vendetta assieme ad un drappello di amici e di uccidere il conte di Kelsey, fratellastro del Drago che all’epoca era stato il vero responsabile delle losche trame che portarono alla morte del suo mentore.

martedì 2 ottobre 2018

#Libri - Senza Nome di Wilkie Collins, melodramma tra il giallo e il gotico dell'autore de 'La donna in bianco'


Senza Nome
di Wilkie Collins

Dati tecnici:
Titolo originale: No Name
Traduttore: Luca Scarlini
Casa Editrice: Fazi Editore
Collana: Tascabili 132
Pagine: 725
Anno: 1862 (in Italia dal ??? – La mia edizione è del 2010)
Genere: melodramma agli albori del giallo


Trama: Primi di marzo 1846. West Somersetshire, Inghilterra.
La tenuta di Combe-Raven si sveglia lentamente dopo una serata passata in città ad ammirare uno spettacolo teatrale e proprio come uno spettacolo teatrale entrano in scena i personaggi principali di questo primo atto: Mr Vanstone, ricco proprietario terriero dal cuore buono; Miss Garth, la governante severa ma affezionatissima; Mrs Vanstone, moglie devota e timida; Miss Vanstone (Norah), figlia bella e giudiziosa ed infine Magdalen, secondogenita allegra e vivace.

lunedì 1 ottobre 2018

VOLLEY - Tra l’argento del Brasile e il quinto posto dell’Italia, mi tengo stretta il quinto posto dell’Italia. Meglio quinti che ANTISPORTIVI


ROMA (1° ott) - I Mondiali di pallavolo maschile sono finiti. Onore alla Polonia, che ha vinto con merito, mostrando una pallavolo mozzafiato.
Gli italiani forse sono rimasti delusi per il risultato raccolto dagli azzurri, che avrebbero voluto vedere giocare in finale. I media non hanno certo aiutato a dare un giudizio obiettivo sulla competizione, esaltando prima l’Italia di Blengini per poi stigmatizzarla in maniera eccessiva.

Viceversa, io sono profondamente fiera della mia nazionale, vicecampione olimpica che ha portato sempre avanti i valori dello sport in qualsiasi momento, sia quando ci si esaltava, sia quando sono arrivate le sconfitte.


Parlo volontariamente ricordando l’argento olimpico, perché durante questi mondiali c’è chi quella medaglia d’oro l’ha vinta. Una medaglia d’oro che non è solo un trofeo da mettere in bacheca, ma è anche un onere importante da portare avanti. Si diventa il faro di uno sport. Il portatore di valori che dal 1896 (e da ancora prima) sono legati a doppio filo con la disciplina sportiva.

mercoledì 26 settembre 2018

#Libri - L'amore non può attendere di Barbara Taylor Bradford, rivisitazione in chiave moderna (e assai bruttina) della storia dei Tudor


L’amore non può attendere
di Barbara Taylor Bradford

Dati tecnici:
Titolo originale: Being Elizabeth
Traduttrice: Sofia Mohamed
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 399
Anno: 2008 (in Italia dal 2009)
Genere: narrativa contemporanea


Trama: Londra. Anni Novanta.
Elizabeth Turner viene informata della morte della sorella Mary ed un moto di trionfo illumina immediatamente i suoi giovani occhi. Finalmente l’impero della sua famiglia andrà tutto in suo potere e nessuno più potrà dirle quello che deve o non deve fare!

giovedì 20 settembre 2018

#Libri - La vita inusuale di T. Tembarom di Frances H. Burnett, adorabile commedia del 1913 tra New York e Londra

La vita inusuale di T. Tembarom
di Frances Hodgson Burnett

Dati tecnici:
Titolo originale: T. Tembarom
Traduttrice: Simona Garavelli
Casa Editrice: Astoria
Collana: -
Pagine: 485
Anno: 1913 (in Italia dal 2017)
Genere: narrativa classica


Trama: Inizio Novecento. New York. T. Tembarom vive in una piccola pensione cercando di sbarcare il lunario. Poverissimo fin da piccolo, ha visto la sua situazione economica peggiorare con la morte del padre prima e della madre poi. Volenteroso e assai generoso (ma non brillante e ancor meno astuto), si tuffa nella vita a testa bassa cercando di guadagnare qualche soldo. Trova, infine, in Mr Galton, il direttore di un giornale di New York, un amico (o forse sarebbe meglio dire una sorta di padre) inaspettato, che lo prende in simpatia e lo aiuta a diventare giornalista e ad aggiudicarsi la rubrica dedicata alla cronaca leggera dei Nuovi Ricchi.

giovedì 30 agosto 2018

#Libri - 'La camera gialla' di Mary Roberts Rinehart, giallo tradizionale in piena Seconda Guerra Mondiale


La camera gialla
di Mary Roberts Rinehart

Dati tecnici:
Titolo originale: The Yellow Room
Traduttrice: Grazia Maria Griffini
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I classici del Giallo Mondadori n. 857
Pagine: 332
Anno: 1945 (in Italia dal 1999)
Genere: giallo classico


Trama: Giugno 1944, Bayside, Maine.
In Europa è nel vivo la Seconda Guerra Mondiale. Da pochi giorni gli Alleati hanno fatto lo sbarco in Normandia, la cui eco continua a tambureggiare sui giornali statunitensi. Greg Spencer, eroe nel Pacifico, sta per rientrare in patria per una licenza di qualche settimana per ricevere una medaglia al valore. Fervono i preparativi per il suo matrimonio con Virginia, mentre la signora Spencer decide di aprire in anticipo la casa a Bayside, nel Maine, per accogliere il figlio in pompa magna. Viene quindi inviata nell’imponente dimora Carol, la figlia minore, con un paio di giorni d’anticipo per gestire ogni dettaglio.

lunedì 16 luglio 2018

Teatro – ‘Una serva per amica’ di Ester Cantoni


ROMA (16 luglio 2018) – Questa estate il mio nuovo romanzo ‘Un principe per Agla’ ha stretto un’altra importante partnership con il Teatro San Paolo di Roma, dopo quella del dicembre 2016 tra ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ e ‘Mi è caduto uno scozzese nel piatto’.

Questa volta sono stata chiamata a partecipare alla rassegna ‘Equilibrismi in rosa’, in cui il teatro mette si impegna per mettere in luce la cultura al femminile in ogni sua forma d’arte (letteratura, poesia, pittura e, ovviamente, teatro).
Per l’occasione ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo ‘Una serva per amica’ di e con Ester Cantoni (Compagni dei Borghi), che ha creato questo ‘one woman show’ su Colombina, personaggio della Commedia dell’arte sorto nel XVI secolo.

La commedia è in un atto unico dalla durata media di 1 ora e 40 minuti.


Trama:
La serva Colombina accoglie il pubblico nella sua cucina di prima mattina e, in attesa che si svegli la sua padrona, racconta a questi cari amici giunti da lontano la sua vita a servizio dell’astuta marchesa.

mercoledì 27 giugno 2018

#Libri - Buona fortuna! di E. Werner, un romance sociale del 1874 tra miniere ed aristocrazia


Buona Fortuna!
di E. Werner

Dati tecnici:
Titolo originale: Glück auf!
Traduttrice: non scritto
Casa Editrice: Salani
Collana: I Romanzi della Rosa n 126
Pagine: 247
Anno: 1874 (??? in Italia – la mia edizione è del 1963)
Genere: romance sociale


Trama: Seconda metà dell’Ottocento. Berlino e le miniere a sud della capitale.
I nobili Windeg Rabenau sono sul lastrico e il loro lignaggio non può salvarli dalla bancarotta, ormai ad un passo. Tuttavia viene tesa loro una mano inaspettata dal borghese, ma ricchissimo, Berkow, disponibile a far sposare il suo unico figliuolo Arthur con Eugenie, unica figlia femmina degli aristocratici, e, in cambio, a coprire tutti i debiti della famiglia.

mercoledì 20 giugno 2018

#Libri - Lydia di Clare Darcy, tradizionale regency a tempo di valzer


Lydia
di Clare Darcy

Dati tecnici:
Titolo originale: Lydia or Love in town
Traduttrice: Rita Botter Pierangeli
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar n 584
Pagine: 185
Anno: 1973 (1982 in Italia)
Genere: romance regency


Trama: Primi dell’Ottocento. Londra.
Il quarto visconte Northover si reca senza preavviso nella sua residenza di campagna Great Hayland, da poco ereditata dallo zio. Trascurata e malmessa, la dimora non era mai stata amata dallo zio e lo stesso Northover è intenzionato a liberarsene. Tutto, tuttavia, si sarebbe aspettato, tranne che scoprire che Cupitt, il maggiordomo, avesse fatto accomodare nella residenza la sessantenne signora Leyland (figlia dell’ex proprietario, emigrato negli Stati Uniti) con i suoi due nipoti, Gerald e Lydia.

giovedì 14 giugno 2018

Anna dai capelli rossi, 110 anni e non dimostrarli


ROMA - Nel giugno 1908 è uscito negli Stati Uniti Anne of Green Gables di Lucy Maud Montgomery edito da L.C. Page & Co., un editore di Boston che pochi anni dopo avrebbe dato alle stampe un altro capolavoro americano per ragazzi: Pollyanna di Eleanor H. Porter.




Anna dai capelli rossi è un classico senza tempo, che ha avuto varie trasposizione cinematografiche: dal film La figlia di nessuno del 1934 che lanciò la giovane Anne Shirley (vero nome Dawn O’Day) per una parte a cui ambiva addirittura Katharine Hepburn, agli sceneggiati canadesi anni Ottanta con Megan Follows (dove Diana Berry era interpretata da Schuyler Grant, nipote di Katharine Hepburn che spinse molto per questa scelta, per avere a cinquant’anni di distanza una piccola rivalsa) fino alla recente Chiamatemi Anna di Netflix; per non parlare del capolavoro dell’anime giapponese Anna dai capelli rossi (1979) diretto dal maestro Isao Takahata (1935-2018).

venerdì 8 giugno 2018

#Libri - Patricia Brent, Zitella - commedia rosa scritta ai tempi di Downton Abbey


Patricia Brent, Zitella
di Herbert G. Jenkins

Dati tecnici:
Titolo originale: Patricia Brent, Spinster
Traduttrice: Federica Alessandri
Casa Editrice: Elliot
Collana: Manubri
Pagine: 247
Anno: 1918 (??? in Italia, la mia edizione è del 2016)
Genere: commedia umoristica, romance umoristico anni Dieci



Trama: Prima Guerra Mondiale. Londra.
Patricia Brent, 24 anni, vive in una pensione nella capitale inglese assieme ad un variopinto gruppo di persone. Lavora come segretaria per un politico in ascesa (ma con scarso fuoco dal pulpito – non è certo paragonabile ad un giovane William Lamb, vissuto cento anni prima). La sua vita si divide tra il lavoro e la pensione, con sporadiche passeggiate al parco e le vacanze estive programmate come ogni anno. Non ha molti stimoli per migliorare la sua esistenza. In attesa, tra l’altro, che il conflitto mondiale arrivi a termine.
Tutto cambia, però, un giorno, quando, scendendo le scale per andare in sala pranzo sente due delle pensionanti più pettegole del dormitorio che sparlano di lei alle sue spalle, definendola ‘zitella’ e dandole addirittura 26 anni!

venerdì 1 giugno 2018

#Libri - 'La Valle della Paura', j'accuse di Sir Arthur Conan Doyle contro la massoneria


La Valle della Paura
di Sir Arthur Conan Doyle

Dati tecnici:
Titolo originale: The Valley of Fear
Traduttrice: Maria Gallone
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Ominbus
Pagine: 179
Anno: 1915 (??? in Italia, la mia edizione è del 1973)
Genere: giallo deduttivo



Trama: Sherlock Holmes, nella sua dimora a Baker Street, riceve un messaggio cifrato da un uomo che si firma Porlock. Sebbene sia un nome fittizio Sherlock Holmes è sicuro che egli sia l’anello debole della catena dell’odiato Moriarty, criminale che si cela dietro ad una figura integerrima dell’alta società britannica.
Un successivo messaggio di Porlock informa che lo stesso non può inviare il metodo per decifrare il messaggio perché è controllato da Moriarty. Tuttavia Sherlock Holmes non si lascia fermare da questo inconveniente e riesce, con il suo intuito, a decifrare il messaggio, che mette in allarme perché un tal Douglas di House Birlstone è in pericolo.

giovedì 17 maggio 2018

#Libri - 'Un posto per l'amore' di Mary Balogh, un regency che fa innamorare


Un posto per l’amore
#01 della serie Waite
di Mary Balogh

Dati tecnici:
Titolo originale: The Trysting Place
Traduttrice: Paola De Fanis
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oro Super n.4  (è un Omnibus con tre romanzi dal titolo Le sorprese dell’amore)
Pagine: 199
Anno: 1986 (2004 in Italia, la mia versione è del 2012)
Genere: romance, regency



Trama: Felicity Wren torna a casa dopo cinque anni ormai vedova. La famiglia attende con ansia il suo arrivo. Dopo averla data in sposa ad un uomo molto più anziano di lei per motivi esclusivamente economici (la tenuta del signor Wren era sull’orlo del collasso e con altri 4 figli da tirare su non sapevano assolutamente come fare), attendono di riabbracciare Felicity e scoprire come la vita di città l’abbia cambiata. Ad attenderla anche Tom Russell, il vicino di casa, lasciato tra le lacrime sotto ad una quercia la notte prima di partire per il matrimonio combinato.