giovedì 29 gennaio 2026

#LibriVintage Il nemico sconosciuto (Miss Pinkerton, 1931), giallo classico della regina del mystery americano Mary Roberts Rinehart tra donne disperate, inchieste frettolose e indizi depistanti...

Il nemico sconosciuto
(#03 della serie di Miss Adams)

di Mary Roberts Rinehart

Dati tecnici:
Titolo originale: Miss Pinkerton
Traduzione: Maria Venturini
Casa Editrice: Arnoldo Mondandori Editore
Collana: Gli Speciali del Giallo Mondadori
Pagine: 175
Anno: 1931 (in Italia dal 1934, la mia edizione è del 1998)
Genere: giallo classico 


Trama: Anni Trenta. Settembre. Stati Uniti.
Herbert Wynne, rampollo della famiglia più notabile del paese e noto perdigiorno, viene trovato morto nella sua camera da letto. Un colpo di pistola alla testa. Suicidio, omicidio o incidente?
La risposta è fondamentale, perché su di lui vi è una forte assicurazione sulla vita (che nessuno sa come abbia fatto a stipulare… e perché) che non verrebbe pagata se Herbert Wynne si fosse ucciso.
La polizia indaga, ma la villa diventa un bunker anche per le indagini e l’ispettore Patton fa infiltrare l’infermiera Adams, già collaboratrice della polizia, come assistente della zia del defunto, Miss Julia Mitchell, rimasta traumatizzata dall’evento ed ora confinata a letto per essere curata.
Cosa scoprirà miss Adams? E a quale rischio?
Tra donne disperate, incursioni notturne, inchieste frettolose e indizi depistanti, infine l’infermiera…

giovedì 22 gennaio 2026

#LibriVintage Un "fiore" difficile (1980) di Rosa Lia Carini Alimandi, uno sguardo sulla gioventù turbolenta degli Anni Settanta, tra terrorismo, inquietudine e un'unica risposta possibile...

Un “fiore” difficile

di Rosa Lia Carini Alimandi

Dati tecnici:
Casa Editrice: Malipiero
Collana: Flirts n. 47
Pagine: 153
Anno: 1980
Genere: romanzo di attualità per giovani adulti


Trama: Fine Anni Settanta. Roma nord, Italia.
Maria Fiore Doria è una ragazza del quartiere Prati. Figlia di mezzo di una famiglia molto numerosa, vive le turbolenze dell’adolescenza unendosi a gruppi femministi, partecipando a manifestazioni contro il patriarcato e giurando a se stessa che non si sarebbe mai unita a nessun ragazzo.
Tra i suoi amici, però, c’è Stefano, un ragazzo della Roma bene, silenzioso, riservato, “nato stanco”, come lo prende in giro Maria Fiore. 
Stefano è innamorato della bisbetica Maria Fiore e tenta anche di seguirla nei suoi movimenti studenteschi. Ma ben presto si accorge della violenza che si cela dietro ai centri sociali frequentati da Fiore e decide di allontanarsi, cercando altrove le vie per fare del bene.
Fiore lo lascia andare con alterigia ma tutto cambia quando… 

venerdì 16 gennaio 2026

#LibriVintage 'Piccola Nonna' (1919), capitolo conclusivo della serie 'Il Birichino di Papà' di Henny Koch. tra nipoti, giochi, scherzi, sogni e un mondo che cambia e non torna indietro...

Il birichino di papà – Piccola Nonna
(#03 della serie Il Birichino di Papà)

di Henny Koch

Dati tecnici:
Titolo originale: Klein Großchen
Traduzione: Maria Campanari
Casa Editrice: Antonio Vallardi
Collana: Nessuna
Pagine: 354
Anno: 1919 (in Italia dal ??? – la mia edizione è del 1963)
Genere: romanzo per giovinette di formazione 


Trama: Anni Venti. Germania.
Friedel Polten è ormai divenuta nonna di 10 nipoti che vanno dai 18 ai 10 anni, figli delle amate (e pazzerelle) Lu e Li. Ribelli, scavezzacollo, posati, studiosi, scherzosi… ce ne è di tutti i gusti, tanto da far ammattire Piccola Nonna e il marito Klaus, che li ospitano ogni estate nella residenza di famiglia, nella campagna tedesca.
L’equilibrio cambia quando Fee, la figlia maggiore rimasta vittima di un terribile incidente ne I Rampolli da cui non si è mai ripresa e che le ha impedito di maritarsi, prende sotto la sua custodia la terribile Gladys, che da una parte ama Fee, ma dall’altra sembra odiare tutta la marmaglia di nipoti e soprattutto Piccola Nonna.
Fee continua a dirsi convinta che Gladys abbia dentro al cuore una scintilla di bontà, ma in pochi sembrano crederle, fino a quando…
Tra fughe nella notte, scherzi birbanti, matrimoni inattesi, la famiglia supera mille ostacoli e…

venerdì 9 gennaio 2026

#LibriRomance 'Incantesimo del cuore' (1993), quarto capitolo della serie Malory-Anderson creata da Johanna Lindsey, tra vasi cinesi, rapimenti, traversate di un oceano impetuoso e inganni vecchi vent'anni...

Incantesimo del cuore
#04 della serie Malory – Anderson

di Johanna Lindsey

Dati tecnici:
Titolo originale: The magic of you
Traduzione: Maria Luisa Cesa Bianchi
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi n. 891
Pagine: 248
Anno: del 1993 (in Italia dal 2010)
Genere: period romance


Trama: 1819. Londra, Inghilterra – Bridgeport, Connecticut, Usa.
James Malory e la moglie americana Georgina stanno per avere una bambina. I cinque fratelli della vivace statunitense sono in procinto di arrivare a Londra per assistere al lieto evento. Il fatto non è molto gradito a James, che conserva un ricordo molto tempestoso dei cognati, che avevano avuto intenzione di impiccarlo prima di scoprire che aveva compromesso la sorella.
A complicare la situazione arriva la giovane Amy, nipote diciottenne di James, che si innamora del cupo Warren e farà di tutto per conquistarne il cuore, nonostante egli abbia giurato a se stesso, dopo una cocente delusione, che mai e poi mai avrebbe chiesto ad un’altra donna di diventare sua moglie.
Tra vasi cinesi, rapimenti, traversate di un oceano impetuoso e inganni vecchi vent’anni, infine Warren capirà che…