venerdì 18 dicembre 2020

10 che... #03 - I 10 film di Natale che amo di più

Oggi per la rubrica 'I 10 che...' parlo dei 10 film natalizi che più amo e che raccontano i miei Natali nel corso della vita. Tradizioni vecchie e nuove si miscelano e dipingono quello che più amo e vivo.
Ho scartato film che a me fanno comunque Natale (come Sette spose per sette fratelli o My fair lady) perché non parlano precipuamente del Natale (venivano solo trasmessi in quel periodo). A malincuore ho escluso Il piccolo Lord del 1980 perché ho scoperto essere 'solo' un film tv.

Ma non perdiamoci in lunghe premesse! Andiamo con la classifica e... aspetto i vostri commenti e le vostre opinioni!
Enjoy!!

10) Una poltrona per due (Trading places, 1983)
Ho scoperto solo recentemente questo film. Lo avevo visto da ragazzina, ma non lo avevo mai accostato al Natale propriamente detto.
Qualche anno fa ho scoperto che alcuni amici lo vedevano ogni Vigilia e mi hanno spinto a rivederlo assieme al mio Bonnie (che in effetti lo adorava). E mi si aperto un nuovo mondo!
Peccato che recentemente questo film sia stato travolto da ridicole e insensate polemiche. Il significato del film è netto e non induce in confusione, se qualcuno ci vede del razzismo al suo interno, vuol dire che ce lo ha dentro al cuore.
Dan Aykroyd e Eddie Murphy sono una coppia comica che ha fatto storia e sfido una sola persona che ha visto il film a identificarsi con la battuta detta dai Dukes (che sono evidentemente i cattivi della storia).

mercoledì 16 dicembre 2020

Colin Firth, inaspettatamente romano

Feci questa intervista nel lontano gennaio 2005 per il free press 'Urbe', di cui ero direttrice responsabile. La ripubblico qui ora il 16 dicembre 2020, in occasione del 245mo anniversario della nascita di Jane Austen.
Ringrazio oggi, come allora, chi mi permise di entrare in contatto con Colin Firth, per un'intervista che ancora oggi ricordo con tanto affetto. Colin Firth fu di una gentilezza incredibile e di una rara sensibilità.
Alcune cose da allora sono cambiate (come il rapporto con la moglie Livia), ma ripropongo l'intervista esattamente come la scrissi allora. L'articolo, essendo inserito in un magazine romano si focalizzava, come tutte le sue interviste, sul rapporto tra l'intervistato e la città di Roma.
Enjoy!

Spesso lo si ricorda per gli astrusi maglioni indossati ne Il diario di Bridget Jones. Si tratta di Colin Firth, nato a Grayshott, Hampshire, il 10 settembre 1960. Schivo e poco avvezzo alla vita mondana, Colin è sposato da sette anni con la romanissima Livia. Gentile e sorridente, parla con un ottimo italiano, mentre dalla stanza accanto si sentono giocare i suoi due bambini. 

lunedì 14 dicembre 2020

#Libri 'Le disavventure di Mister Twiddle, racconti divertenti e assurdi di Enid Blyton

Le disavventure di Mister Twiddle 

di Enid Blyton

Dati tecnici:
Titolo originale: Hello, Mr Twiddle!
Traduttore: non specificato
Casa Editrice: Fratelli Fabbri Editori
Collana: Nuovi Successi Mondiali n. 2
Pagine: 119
Anno: 1942 (in Italia dai primi Anni Cinquanta)
Genere: raccolta di racconti

Trama: Inghilterra, Anni Trenta.
Mister Twiddle è un signore di mezz’età, sposato e molto distratto.
Sebbene i suoi propositi siano buoni, inanella una serie di guai incredibili, che lo portano a perdere oggetti, a creare malintesi, a scambiare cipolle per bulbi, e che fanno divertire moltissimo il lettore.
Storie fondamentalmente non sense che ritraggono un’Inghilterra pre Seconda Guerra Mondiale.
Memorabile il primo racconto, Mister Twiddle e la mucca, dove il protagonista è convinto di aver perduto il cappello, che invece ha posato sopra alle corna dello stupito bovino.

mercoledì 2 dicembre 2020

#Libri 'A caro prezzo' di E. Werner, romanzo politico di fine Ottocento a forti tinte rosa

A caro prezzo

di E Werner (pseudonimo di Elisabeth Bürstenbinder)

Dati tecnici:
Titolo originale: Um hohen Preis
Traduttore: non specificato
Casa Editrice: Salani
Collana: I Romanzi della Rosa n. 111
Pagine: 249
Anno: 1878 (in Italia dal ???– La mia edizione è del 1962)
Genere: romanzo storico politico

Trama: Fine Ottocento, Svizzera – Germania del Sud.
Gabriella, baronessina di Harder, ha 17 anni. Suo padre è morto da poco, lasciando lei e la madre con molti debiti. Ma Gabriella non solo ha una bellezza fuori dal comune, ma anche uno zio (il vedovo della sorella della madre) ricco e potente: il barone Arno Raven, il Governatore di R.
Per questo quando Gabriella viene corteggiata dal giovane Georg Winterfeld, nobile di cuore e mente brillante, è facile che la giovane si innamori ma al tempo stesso che venga allontanato dalla famiglia a causa del suo patrimonio inesistente e di un futuro nebuloso.
Georg abbandona Gabriella con il dolore nel cuore e si trasferisce a Berlino, dove promette che tenterà di ottenere quel posto nel mondo necessario per tornare da lei.
Gabriella nel frattempo inizia la Stagione al fianco della madre e del temuto zio, iniziando a subire la forte influenza del burbero zio, finendo per dimenticare Georg e promettere il suo cuore proprio al Governatore.

giovedì 26 novembre 2020

#Libri 'Il Conte di Chanteleine - Un episodio del Terrore', romanzo appassionato sulla guerra di Vandea di Jules Verne

Il Conte di Chanteleine – Un episodio del Terrore

di Jules Verne

Dati tecnici:
Titolo originale: Le Comte de Chanteleine
Traduttore: non specificato
Casa Editrice: Solfanelli
Collana: Il Fuoco e la Croce n. 2
Pagine: 123
Anno: 1864 (in Italia dal 1876 – La mia edizione è del 2018 NB l’ultima edizione conosciuta prima di quella attuale risaliva al 1925)
Genere: romanzo storico


Trama: 1793-1794, Vandea, Francia.
La Rivoluzione Francese è nel pieno del suo fulgore.
Il Re è stato ghigliottinato. Maria Antonietta è stata giustiziata. Ma il Terrore non si ferma.
Lotti feroci si spingono soprattutto verso la zona della Vandea, dove nobili e contadini legittimisti sono in rivolta contro i giacobini che non solo vogliono annientare la monarchia ma anche il mondo in cui vivevano, a cominciare dalla religione cattolica che viene vietata e sostituita dalla religione di Stato.
Tra i combattenti anche il Conte di Chanteleine che, assieme al servo e amico fraterno Kernan, porta avanti la sua battaglia per dieci lunghi mesi.
E mentre il fiume rosso dei giacobini li insegue, i due vengono a sapere che il castello di Cantheleine era stato preso di mira da alcuni soldati del Terrore. Un viaggio tra tempeste e notti infuocate porta il Conte a raggiungere la sua dimora. 
Ma è troppo tardi. Tutto è stato devastato. La moglie è stata uccisa sul posto. La figlia presa prigioniera per essere giustiziata poi in piazza.

martedì 17 novembre 2020

#Libri - 'Shadow's Heart di Claire Dew Heath, un romance avventuroso ambientato in Scozia tra armi bianche, rapimenti e paesaggi mozzafiato

Shadow’s Heart

di Claire Dew Heath

Dati tecnici:
Casa Editrice: Words Edizioni
Pagine: 229
Anno: 2020
Genere: period romance – avventura 


Trama: Scozia, prima metà dell’Ottocento.
Sebbene siano passati molti anni, in Scozia l’aftermath di Culloden è ancora vivo, con Lords che cercano di avvicinarsi all’Inghilterra e altri che indossano orgogliosamente il kilt, sebbene sia proibito.
E’ questa la storia di Duncan McKenna e David Durnley, marchese di Campbell. Amici per la pelle e compagni d’armi fin da ragazzi, sono ormai cresciuti. Duncan è un lord amato, felicemente sposato con Lady Elizabeth e novello padre. Campbell è vedovo dopo un matrimonio infelice e l’unico suo interesse è proteggere le terre del suo migliore amico e la vita del suo unico figlio.
Tutto cambia quando una minaccia oscura si avvicina a Duncan McKenna, che decide di affidarsi alle Ombre, un manipolo di soldati invisibili e abilissimi con le spade, pronti a proteggere il loro Lord fino alla morte, a cui da quel momento dovrà rispondere lo stesso Campbell.

giovedì 12 novembre 2020

#Libri 'Marina e i segugi', un tuffo nella Milano Anni Cinquanta, tra indagini, un bagno nel Naviglio e un'Italia che non esiste più...

Marina e i segugi

di Amy Coopmans de Yoldi (aka Emma Claudia Pavesi)


Dati tecnici:
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana n. 1
Pagine: 218
Anno: 1953
Genere: narrativa per giovani adulti

Trama: Milano, primi Anni Cinquanta.
Marina, 13 anni, arriva a Milano dal suo paesino della campagna lombarda per andare ospite dalla zia Nina, che ha un negozietto di frutta e verdura. La giovane ha deciso di andare nella grande città per difendere la sorella maggiore, Renata, cacciata dalla famiglia Conti presso cui prestava servizio come cameriera con l’accusa di furto (di un prezioso anello della padrona di casa).
Certa che la sorella sia innocente e consapevole che con un’accusa tale che pende sulla testa ella non potrà mai trovare un nuovo lavoro (per il momento Renata è tornata a casa avvilita e piena di vergogna, lasciata anche dal fidanzato), Marina decide che dovrà indagare e scoprire chi è il vero colpevole.
Ma come fare?

mercoledì 28 ottobre 2020

#Libri - 'Molto rumore per Peter', adorabile raccolta di racconti stile 'Downton Abbey' dell'autrice di 'Papà Gambalunga'

 Molto rumore per Peter

di Jean Webster


Dati tecnici:
Titolo originale: Much ado about Peter
Traduttrice: Maria Elena Salvatore
Casa Editrice: Vintage Editorei
Collana: Old Vintage n. 1
Pagine: 232
Anno: 1909 (in Italia dal 2020)
Genere: raccolta di racconti

Trama: Tenuta di Willowbrook. Stati Uniti, costa orientale. Primi del Novecento.
Peter Malone è da 11 anni al servizio dei facoltosi Carter. Nel corso degli anni è riuscito a diventare vice-capo cocchiere e il suo obiettivo è diventare un giorno, quando Joe andrà in pensione, il cocchiere principale della famiglia.
E il suo desiderio potrebbe anche realizzarsi, perché i Carter hanno molta stima ed affetto per questo giovane irlandese che hanno visto crescere davanti ai loro occhi, dall’autoritario Mr Carter alla pretenziosa Mrs Carter, dalla capricciosa ma affettuosa Ethel al discolo Bobby.
Tutto cambia quando arriva nella tenuta Annie, la nuova cameriera. 

mercoledì 7 ottobre 2020

#Libri - 'La scarpetta di diamanti' di Jane Feather, intrighi e misteri alla corte di Maria Antonietta, tra Cenerentola, Leopoldo II e un accordo che fu stracciato...

La scarpetta di diamanti

di Jane Feather


Dati tecnici:
Titolo originale: The Diamond Slipper
Traduttrice: Chiara Vatteroni
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I romanzi Oro n. 29
Pagine: 362
Anno: 1997 (in Italia dal 1997 – la mia edizione è del 2005)
Genere: period romance

Trama: Vienna, 1770.
L’arciduchessa Maria Antonietta è pronta a lasciare per sempre l’Austria per trasferirsi in Francia, dove incontrerà Re Luigi XV e il delfino suo Figlio, Luigi Augusto, sposato per procura pochi giorni prima.
Nello sfarzoso corteo che accompagna la regale principessa, fa parte anche Cordelia Brandenburg, 16 anni, anche lei moglie per procura di un nobile, il principe prussiano Michael von Sachsen, di molti anni più vecchio di lei. A gestire l’accordo per il principe è venuto nella corte austriaca l’inglese Leo Kierston, fratello della defunta prima moglie di von Sachsen.
Per Cordelia è amore a prima vista e si imbarca per il lungo viaggio verso Parigi con la bizzarra decisione di conquistare il suo accompagnatore e di riuscire a scappare dal matrimonio che in realtà è ormai già vincolante…

lunedì 28 settembre 2020

#Libri - 'Il fantasma del tempo', capitolo conclusivo della trilogia 'L'illuminazione di Peter Schock' di Linda Buckley-Archer tra terremoti temporali e l'uccisione di George Washington...

Il fantasma del tempo – Illuminazione di Peter Schock #03

di Linda Buckley-Archer


Dati tecnici:
Titolo originale: Time Quake
Traduttrice: Fabrizia Villari Gerli
Casa Editrice: Editrice Nord
Collana: Narrativa 382
Pagine: 400
Anno: 2009 (2009 in Italia)
Genere: fantascienza period

Trama: Primi Anni Duemila. Inghilterra.
Kate Dyer e Peter Schock sono infine tornati al loro tempo. Ora serve solo distruggere la macchina del tempo e tutto verrà risolto. Solo che l’Uomo Pece non è d’accordo e in un ultimo disperato tentativo rapisce i due ragazzi, riportandoli nel 1763 dove ancora una volta i due giovani trovano rifugio presso Gideon.
Ma se Peter riesce ad ammortizzare l’impatto temporale senza problemi, diverso è quello che accade a Kate, che di giorno in giorno diventa sempre più sensibile e la sua materia inizia a disgregarsi, tanto che per rimanere aggrappata alla vita ha necessità di stringere continuamente la mano a Peter (altrimenti inizia ad accelerare, muovendosi in un tempo non tempo e scomparendo alla vista di tutti per la velocità dei movimenti nel suo tempo eterno).

lunedì 7 settembre 2020

#Libri 'La chiave in tasca' d Patricia Wentworth, un giallo classico del 1946 tra invenzioni belliche, chiavi misteriose e un grande amore

La chiave in tasca

di Patricia Wentworth

 

Dati tecnici:

Titolo originale: The key

Traduttrice: Marilena Caselli

Casa Editrice: Mondadori

Collana: Il classici del Giallo n. 1073

Pagine: 235

Anno: 1946 (in Italia dal 2005)

Genere: giallo classico


 

Trama: 1944. Bourne, Inghilterra.

In una notte di fine estate la tranquillità del villaggio di Bourne viene sconvolta. Michael Harsch, inventore ebreo tedesco scappato dalla Germania nazista e rifugiatosi in Inghilterra, ha appena terminato un’invenzione che è destinata a cambiare le sorti della guerra: un potente esplosivo che lui è pronto a donare al governo britannico. La sera prima dell’incontro con i rappresentati del governo, Michael, abile musicista, si distende suonando l’organo in chiesa.

Ma da lì non fa più ritorno.

Ore dopo viene trovato morto accasciato accanto all’organo. La chiesa era chiusa a chiave e Michael aveva la chiave in tasca.

Suicidio? E perché? Proprio ad un passo dalla realizzazione del suo sogno di porre fine al conflitto con la sua invenzione?

venerdì 31 luglio 2020

#Libri 'Frederica' di Georgette Heyer, un gioiello prezioso della regina del regency

Frederica

di Georgette Heyer

 

Dati tecnici:

Titolo originale: Frederica

Traduttrice: Cecilia Vallardi

Casa Editrice: Astoria

Collana: Astoria Vintage

Pagine: 408

Anno: 1965 (in Italia dal 1988 – la mia edizione è del 2020)

Genere: regency



Trama: Londra, 1818.

Frederica Merriville, primogenita di 5 fratelli (3 maschi e 2 femmine) arriva a Londra con la speranza di organizzare una Stagione per la giovane, bellissima sorella Charis e permetterle così di contrarre un matrimonio che le possa regalare una futura vita per lo meno agiata. I Merriville, infatti, benché il padre sia di nobili origini, hanno visto sperperare tutto il patrimonio (ereditato dalla non nobile madre) da parte del padre (che dopo la morte dell’amata consorte ha riniziato a giocare).

L’intraprendente primogenita, ormai 24enne e senza mire matrimoniali, chiede quindi aiuto ad un lontano cugino acquisito, il marchese di Alverstoke, libertino annoiato dalla vita di 37 anni, ma con un patrimonio a cui tutti i familiari mirano per ogni piccola occasione. Ma Frederica non è al suo patrimonio che punta, bensì alla sua influenza in società, chiedendogli solamente di aiutarla a presentare negli ambienti migliori l’adorabile sorella.

mercoledì 15 luglio 2020

#Libri - 'L'eredità di Ravensley' di Constance Heaven, period romance ambientato durante la Guerra di Crimea

L’eredità di Ravensley (Ravensley #02)
di Constance Heaven

Dati tecnici:
Titolo originale: The Ravensley Touch
Traduzione: Roberta Rambelli
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Narrativa n. 681
Pagine: 240
Anno: 1982 (in Italia dal 1984)
Genere: period romance


Trama: Italia-Inghilterra-Crimea, 1852-1855
La giovane Laurel Rutland, orfana di entrambi i genitori (il padre è morto prima che lei nascesse) vive a Roma presso il patrigno, il principe Falcone, che ha in mente di farla sposare con il figlio Ugo (avuto in prima nozze). L’idea la ripugna e Laurel decide di fuggire da Roma per raggiungere Londra, dove vive l’anziano nonno.
In suo aiuto arriva inaspettato Jethro Aylsham, che si trovava in Italia, per seguire degli aggiornamenti sulla sua professione di medico chirurgo.
Tra i due sboccia subito un profondo ed intenso amore, ma Jethro presto si accorge che Laurel altri non è che la figlia di Alyne Leigh, la seconda moglie di suo padre…

giovedì 9 luglio 2020

#Libri 'Un principe errante' della Baronessa Emma Orczy. Quanto di vero c'è in questo intrigo che abbraccia tutta Europa nella seconda metà dell'Ottocento?

Un principe errante
(spin-off de La Primula rossa #04)
della Baronessa Emma Orczy

Dati tecnici:
Titolo originale: The uncrowned King
Traduzione: non segnalato
Casa Editrice: Salani
Collana: I romanzi della Rosa n. 232
Pagine: 296
Anno: 1935 (in Italia dal ???, la mia edizione è del 1968)
Genere: storico


Trama: Parigi-Strasburgo-Baden Bade-Vienna, estate 1860.
Sono passati molti anni da quando, nel 1794, la Primula Rossa è riuscito a far evadere di prigione Luigi XVII, il giovane Borbone nominato Re dai realisti di Francia alla decapitazione del padre, re Luigi XVI. Egli è stato portato in un convento al sicuro nell’Impero Austroungarico e lì egli ha vissuto una vita tranquilla, sposandosi in tarda età con Lady Bertrand, una spagnola vedova con figlio di un ufficiale inglese, che gli ha donato un figlio, che alla morte del padre è stato subito riconosciuto dai realisti come Luigi XIX.
Con il passare degli anni Lady Bertrand divenuta ora Principessa Borbone, dal carattere volitivo e intrigante, sogna per il secondogenito la corona di Francia e con l’aiuto dei diplomatici de regni che nello scacchiere politico vorrebbero il ritorno di un Borbone sul trono gigliato, inizia a costruire trame per la grande rivendicazione. L’altro figlio, Cirillo Bertrand, viene cacciato di casa, colpevole, soprattutto, di essere un uomo forte ed energico, l’esatto contrario del futuro Re, debole nella carne e nello spirito.

lunedì 6 luglio 2020

#Libri - 'Un'insolita Mary' un sequel variazione di 'Orgoglio e pregiudizio' firmato S. M. Klassen

Un’insolita Mary
(Le avventure di Miss Mary Bennet #01)
di S. M. Klassen

Dati tecnici:
Titolo originale: Mary, Mary not so ordinary
Traduttrice: Maria Elena Salvatore
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: Variazioni n. 1
Pagine: 511
Anno: 2013 (in Italia dal 2020)
Genere: sequel variazione di Orgoglio e Pregiudizio


Trama: Derbyshire, Inghilterra. Febbraio – maggio 1813.
Jane ed Elizabeth Bennet si sono appena sposate rispettivamente con Mr Bingley e Mr Darcy e la maggiore delle sorelle Bennet rimasta a casa diventa Mary, da tutti conosciuta come una ragazza riservata, dalla conversazione noiosa e bacchettona, sempre immersa in letture edificanti.
Ma la realtà che si nasconde dietro a questi comportamenti di Mary è ben diversa dall’apparenza. La giovane, infatti, ha sempre temuto l’entusiasmo della madre e la sua volontà di combinare matrimoni a tutte e cinque le figlie in maniera rapida (determinazione comprensibile sapendo le difficoltà economiche in cui avrebbe versato la famiglia al momento della morte di Mr Bennet). Con audacia e fermezza, Mary decide di esprimere con maggior forza il proprio io e dimostrarsi infine colta ma non pomposa, riservata ma non bisbetica, ritrosa ma non astiosa. E nell’arco di pochi giorni i signori Bennet si ritrovano davanti una nuova Mary, che coltiva il sogno segreto di non sposarsi mai (incredula di poter contrarre un matrimonio d’amore vorrebbe essere libera e magari diventare scrittrice).

giovedì 25 giugno 2020

#Libri 'La vela scarlatta' di Betty Cavanna, young adult romantico tra regate e e gli splendidi scenari di Cape Cod

La vela scarlatta
di Betty Cavanna

Dati tecnici:
Titolo originale: The scarlet sail
Traduzione: Maria Grazia Cussig
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana 61
Pagine: 232
Anno: 1959 (in Italia dal 1965)
Genere: young adult


Trama: Cape Cod, Massachusetts, fine Anni Cinquanta.
Sta per iniziare l’estate. Andreina Pierce vede la sua vita cambiare radicalmente. La madre, dopo quattro anni di vedovanza, si è risposata e la nuova famiglia sta per trasferirsi da un piccolo paese di provincia, dove Andreina ha tutto (scuola, amici, tradizioni), a Boston, dove il patrigno lavora come professore. Per ammortizzare il cambiamento i genitori decidono di andare in vacanza per tutta l’estate a Cape Cod, dove hanno da poco acquistato una villetta.

venerdì 19 giugno 2020

#Pallavolo e #Scuola - La lettera aperta del Presidente FIPAV al Presidente del CONI Malagò sulla riaperture delle palestre scolastiche

Lettera aperta del presidente della Federvolley Bruno Cattaneo al Presidente del CONI Giovanni Malagò per affrontare il problema della chiusura delle palestre scolastiche, perché "ad oggi, a fronte del silenzio da parte del MIUR, si registra l’invio da parte di molti dirigenti scolastici di comunicazioni con cui informano le nostre Società del diniego all’utilizzo delle palestre, sicuramente fino al mese di dicembre 2020, se non per tutto il prossimo anno scolastico, diniego disposto dai Consigli d’Istituto. Risulta evidente che a fronte di una percentuale che oscilla tra il 70% e l’80% dell’intera attività federale svolta all’interno delle palestre scolastiche, l’ipotizzata diffusione di tali decisioni comprometterebbe ogni iniziativa tesa alla ripresa delle attività e, conseguentemente, impedirebbe la pratica della pallavolo a livello nazionale!".



Un grido d'allarme forte e potente per salvare il movimento dello sport indoor più praticato in Italia, in cui ci si affida al Presidente del CONI affinché non "venga offuscato il diritto al movimento e allo sport, con il suo ruolo fondamentale nella formazione delle giovani generazioni".

mercoledì 17 giugno 2020

#Libri 'Il signore di Ravensley' di Constance Heaven, period romance sociale ambientato nei Fens inglesi del 1830. #mozzafiato

Il signore di Ravensley
di Constance Heaven

Dati tecnici:
Titolo originale: Lord of Ravensley
Traduzione: Paola Forti
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori n. 948
Pagine: 395
Anno: 1978 (in Italia dal 1979)
Genere: period romance



Trama: Fens, Inghilterra, 1829-1832
A Ravensley, nel cuore della regione paludosa dei Fens, è avvenuto un vero e proprio terremoto. Il vecchio, amato, signore della zona è morto e tutto è pronto affinché la tenuta venga ereditata dal figlio Oliver Aylsham, educato da sempre a gestire quella terra difficile ed amato dai suoi fittavoli. Tuttavia, rispunta dal passato il fratello maggiore del vecchio Lord of Ravensley, Justin, da tutti creduto morto da anni in India.
Justin è il legittimo erede e non solo scalzerà Oliver senza premure, ma gli ruberà anche la donna che Oliver stava per sposare, Alyne, che ha lasciato il giovane rampollo Aylsham non appena ha scoperto che non sarebbe stato lui l’erede e si è subito messa a corteggiare lo zio Justin.

mercoledì 10 giugno 2020

#Libri 'Papà cercasi' di Gladys Engely, che racconta i paesaggi, le tradizioni e la magia delle Highlands anche ai bambini

Papà cercasi
di Gladys Engely

Dati tecnici:
Casa Editrice: Malipiero
Collana: Flirts n. 58
Pagine: 154
Anno: 1983
Genere: romanzo per bambini e giovani adulti


Trama: Anni Ottanta, nei pressi di Inverness, Scozia.
Bob, Judy e Fred Munro, tre gemelli di 12 anni, vivono nel Villaggio Nuovo nelle Highlands scozzesi non lontano da Inverness. Hanno perduto il padre da molti anni e vorrebbero trovare un marito per la mamma (e un nuovo papà per loro). Con l’aiuto dei loro amici-amici Terry e George (che hanno ottenuto questo nome onorifico dopo una cerimonia solenne), partano a caccia del fortunato. La ricerca, tuttavia non è facile, perché al villaggio non ci sono uomini celibi in età da marito.
I cinque quindi vanno in ispezione per tutta la zona, spingendosi fino al villaggio sulle palafitte. Qui incontrano un simpatico pescatore con un vivace cane peloso. Potrebbe essere lui l’uomo giusto per la mamma? Ma chi è? Cosa fa? Ama i bambini? Ma soprattutto… è libero?

lunedì 1 giugno 2020

#SpecialeScuola - la Costituzione chiusa in un cassetto, materne no ma discoteche sì, lo stop agli sport di squadra e molto altro

ROMA (1° giugno)  - "La scuola è aperta a tutti" recita il primo comma dell'articolo 34 della Costituzione Italiana.
Eppure negli ultimi mesi sembra che nessuno se lo sia ricordato o che abbia preferito andare in passerella davanti alle telecamere per dichiarare quanto abbia funzionato bene la DAD, la fantomatica didattica a distanza.
Falso.


La DAD per ovvi motivi non ha potuto raggiungere tutti, colpendo soprattutto i "privi di mezzi" che la Costituzione, sempre nell'articolo 34, specifica come la categoria maggiormente da tutelare. E per 'privi di mezzi' non si indica volutamente solo coloro che hanno problemi economici, ma anche coloro, appunto, che non hanno i mezzi come computer, tablet, wi-fi o anche solo il tempo per dare questi mezzi ai propri figli.

giovedì 28 maggio 2020

#SpecialeScuola - La convenzione dell'ONU dimenticata, la parola degli oculisti, la mancanza di delocalizzazione. Questo e molto altro nel riassunto di oggi.

ROMA (28 maggio 2020) - Non sono un medico, non sono un educatore, non sono neppure un politico.
Sono una giornalista. E io credo fermamente che il ruolo del giornalista sia quello, copio dalla Treccani, quello di scrivere "inchieste volte a denunciare problemi sociali".
Il problema sociale a mio avviso più pressante in questo momento, e più dimenticato, è quello della scuola e dell'educazione, sebbene il diritto alla scuola sia un diritto sancito dall'art. 34 della Costituzione (e non ditemi che il diritto è tutelato dalla didattica a distanza, lo sapete che solo a Roma, a Roma!, solo il 39% degli alunni di scuola primaria ha potuto godere della Dat? E se l'altro 61% non ha potuto concludere degnamente l'anno... pazienza! Che volete che sia, sono solo bambini!).

lunedì 25 maggio 2020

#Skye - Anche il Celtic e Ryan Christie sostengono la raccolta fondi a favore dell'isola in seguito alla crisi del Covid-19

Skye rischia moltissimo e tra i vari sostenitori è arrivato anche il Celtic FC, squadra di calcio nata a Glasgow nel 1887 (anche se la prima gara avvenne nel 1888) proprio per aiutare i più bisognosi.
Ma procediamo con oerdine.

Con il lockdown, l'isola, da sempre legata a doppio filo con al turismo (anche troppo sussurravano alcuni), rischia una gravissima crisi economica: ristornati, strutture ricettive, castelli (come farà Dunvegan ad ammortizzare le perdite di incassi necessari per la sua manutenzione?), gite in barca... tutto al momento è chiuso e quando si tornerà a Skye si rischierà di trovarla assai cambiata.



La situazione è ulteriormente peggiorata con lo scoppio di un focolaio (misterioso) di Covid-19 presso una casa di cura a Portree, che ha portato alla morte di 10 pazienti in pochissimi giorni e che ha addirittura comportato l'apertura di un'inchiesta da parte della polizia (leggi qui la notizia in inglese).

venerdì 22 maggio 2020

#Libri - 'La grande impresa della Primula Rossa', e questa volta l'eroe creato dalla Baronessa Orczy tenterà di salvare il Delfino di Francia... #mozzafiato

La grande impresa della Primula Rossa
(La Primula Rossa #04)
della Baronessa Emma Orczy

Dati tecnici:
Titolo originale: Eldorado
Traduttrice: non segnalato
Casa Editrice: Salani
Collana: I romanzi della Rosa n. 171
Pagine: 301
Anno: 1913 (in Italia dal 1916, la mia edizione è del 1965)
Genere: antesignano della letteratura di spionaggio


Trama: Inghilterra e Francia. gennaio 1794.
Armand Julien (St Just in originale), fratello di Marguerite e cognato di Sir Percy Blakeney (ovvero la Primula Rossa), si trova a Parigi proprio per conto dell’inafferrabile eroe mascherato, che sta progettando di far evadere dalla prigione il giovane Delfino di Francia (ormai, in effetti, il legittimo sovrano, avendo il Terrore da poco ghigliottinato Luigi XVI). Essendo parigino, per il giovane Armand è facile girare per la città e avviare le giuste modalità per entrare in possesso di informazioni vitali per la riuscita del piano. Tuttavia, mentre è nel pieno del suo lavoro, Armand incontra la bellissima Gabrielle Langlois, attrice dalla voce suadente e dagli occhi dolcissimi. Per Armand è amore a prima vista e da quel momento tutto verrà dimenticato dalla sua mente offuscata da questo nuovo ed intenso sentimento, tanto da diventare assai imprudente.

mercoledì 6 maggio 2020

#Libri - 'Il ladro del tempo' di Linda Buckley-Archer, il viaggio nel tempo continua, tra marchesi scienziati, piani segreti e un pizzico di Jane Austen. Un #UnescoBook imperdibile.

Il ladro del tempo – Illuminazione di Peter Schock #02
di Linda Buckley-Archer

Dati tecnici:
Titolo originale: The Tar Man
Traduttrice: Roldano Romanelli
Casa Editrice: Editrice Nord
Collana: Narrativa 337
Pagine: 478
Anno: 2007 (2008 in Italia)
Genere: fantascienza period



Trama: Primi Anni Duemila. Inghilterra.
Kate Dyer è riuscita a tornare ai giorni nostri grazie all’arrivo del padre che l’ha salvata dal suo viaggio nel tempo che l’aveva catapultata nel 1763. Solo che il suo ormai inseparabile amico Peter Schock è rimasto nell’Inghilterra settecentesca e il suo posto nella macchina del tempo è stato rubato dal terribile masnadiero l’Uomo Pece.
La giovane Kate è disperata e desidera tornare indietro e recuperare Peter, tenendo fede al suo patto di sangue (secondo il quale non sarebbero tornati a casa separati). La disperazione diventa ancora più profonda quando origlia una conversazione del padre (scienziato della NASA), che comunica alla madre che i suoi superiori hanno preso la decisione di distruggere la macchina del tempo. Senza sapere cos’altro fare, Kate convoca il padre di Peter, gli racconta tutta la verità ed organizza un viaggio nel tempo con lui per recuperare Peter. Solo che qualcosa va storto e precipitano nel 1792.

lunedì 4 maggio 2020

#Skye #Covid19 - Scoppia focolaio in una casa di cura a Portree, dove però il virus....

Oggi navigando su internet mi imbatto in una notizia che ha destato in me molti... interrogativi.

Tutti i siti scozzesi, infatti, riportano che la casa di cura Home Farm a Portree, nell'isola di Skye (per chi conosce il posto, si trova alle spalle del Marmalade), è salita alla ribalta perché è scoppiato lì un focolaio di Covid-19, registrando positività al virus per 29 su 32 pazienti e per 27 su 52 residenti.
Fino a qui la notizia potrebbe rientrare nel novero delle notizie che stanno attraversando tanti articoli dei media italiani e stranieri sul fatto che le case di cura sono tra le vittime più colpite di questa pandemia.


L'entrata dell'Home Farm (foto tratta da Google Maps)

Quello che però ha colpito la mia attenzione è questo stralcio di informazione, che, inaspettatamente, passa in secondaria importanza:

mercoledì 29 aprile 2020

#Libri - 'Uno scomodo erede' di Georgette Heyer, regency inconsueto con un eroe fuori dal comune

Uno scomodo erede
di Georgette Heyer

Dati tecnici:
Titolo originale: The Unknown Ajax
Traduttrice: Gigliola Foglia
Casa Editrice: Sperling & Kupfer Editori
Collana: Serie Oro n. 34
Pagine: 413
Anno: 1959 (in Italia dal 2007 – la mia edizione è del 2007/2)
Genere: regency



Trama: Darracott Place, Sussex, Inghilterra,1817.
Grande fermento a Darracott Place, grande magione nel Sussex di antichissima storia, ma che sta quasi cadendo a pezzi. E’ in arrivo, infatti, Hugo, il nuovo erede dopo la morte di Mr Granville Darracott e il figlio Oliver, affogati al largo della costa della Cornovaglia a causa di una sfortunata spedizione navale.
Hugo, militare di carriera, è sconosciuto a tutta la famiglia (in molti non sapevano neppure della sua esistenza). E’ figlio, infatti, del secondogenito di Lord Darracott, ripudiato dal padre quando decise di sposare un’umile tessitrice.

mercoledì 15 aprile 2020

#Libri 'Villa dei Tigli' di Anna Maria Mazzotta Beltrami, period romance di formazione ambientato a Firenze ai primi del Novecento

Villa dei Tigli
di Anna Maria Mazzotta Beltrami

Dati tecnici:
Casa Editrice: Malipiero
Collana: Flirts n. 62
Pagine: 154
Anno: 1984
Genere: period romance per giovani adulti


Trama: 1903-1905, Toscana.
Dora è la figlia di un fattore nella campagna toscana. Vive con i genitori e la zia (la sorella della madre) ed ha davanti a sé una vita già scritta, senza emozioni e senza palpiti d’amore. Istruita ed abile cucitrice, la giovane decide quindi di scappare di casa per costruirsi il suo futuro e dirige i suoi passi verso Firenze.
Ma la città non è come l’aveva sempre sognata. I teatri, le vetrine, i lussi… come può goderne una ragazza senza protezione che cerca disperatamente lavoro?