venerdì 31 luglio 2020

#Libri 'Frederica' di Georgette Heyer, un gioiello prezioso della regina del regency

Frederica

di Georgette Heyer

 

Dati tecnici:

Titolo originale: Frederica

Traduttrice: Cecilia Vallardi

Casa Editrice: Astoria

Collana: Astoria Vintage

Pagine: 408

Anno: 1965 (in Italia dal 1988 – la mia edizione è del 2020)

Genere: regency



Trama: Londra, 1818.

Frederica Merriville, primogenita di 5 fratelli (3 maschi e 2 femmine) arriva a Londra con la speranza di organizzare una Stagione per la giovane, bellissima sorella Charis e permetterle così di contrarre un matrimonio che le possa regalare una futura vita per lo meno agiata. I Merriville, infatti, benché il padre sia di nobili origini, hanno visto sperperare tutto il patrimonio (ereditato dalla non nobile madre) da parte del padre (che dopo la morte dell’amata consorte ha riniziato a giocare).

L’intraprendente primogenita, ormai 24enne e senza mire matrimoniali, chiede quindi aiuto ad un lontano cugino acquisito, il marchese di Alverstoke, libertino annoiato dalla vita di 37 anni, ma con un patrimonio a cui tutti i familiari mirano per ogni piccola occasione. Ma Frederica non è al suo patrimonio che punta, bensì alla sua influenza in società, chiedendogli solamente di aiutarla a presentare negli ambienti migliori l’adorabile sorella.

mercoledì 15 luglio 2020

#Libri - 'L'eredità di Ravensley' di Constance Heaven, period romance ambientato durante la Guerra di Crimea

L’eredità di Ravensley (Ravensley #02)
di Constance Heaven

Dati tecnici:
Titolo originale: The Ravensley Touch
Traduzione: Roberta Rambelli
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Narrativa n. 681
Pagine: 240
Anno: 1982 (in Italia dal 1984)
Genere: period romance


Trama: Italia-Inghilterra-Crimea, 1852-1855
La giovane Laurel Rutland, orfana di entrambi i genitori (il padre è morto prima che lei nascesse) vive a Roma presso il patrigno, il principe Falcone, che ha in mente di farla sposare con il figlio Ugo (avuto in prima nozze). L’idea la ripugna e Laurel decide di fuggire da Roma per raggiungere Londra, dove vive l’anziano nonno.
In suo aiuto arriva inaspettato Jethro Aylsham, che si trovava in Italia, per seguire degli aggiornamenti sulla sua professione di medico chirurgo.
Tra i due sboccia subito un profondo ed intenso amore, ma Jethro presto si accorge che Laurel altri non è che la figlia di Alyne Leigh, la seconda moglie di suo padre…

giovedì 9 luglio 2020

#Libri 'Un principe errante' della Baronessa Emma Orczy. Quanto di vero c'è in questo intrigo che abbraccia tutta Europa nella seconda metà dell'Ottocento?

Un principe errante
(spin-off de La Primula rossa #04)
della Baronessa Emma Orczy

Dati tecnici:
Titolo originale: The uncrowned King
Traduzione: non segnalato
Casa Editrice: Salani
Collana: I romanzi della Rosa n. 232
Pagine: 296
Anno: 1935 (in Italia dal ???, la mia edizione è del 1968)
Genere: storico


Trama: Parigi-Strasburgo-Baden Bade-Vienna, estate 1860.
Sono passati molti anni da quando, nel 1794, la Primula Rossa è riuscito a far evadere di prigione Luigi XVII, il giovane Borbone nominato Re dai realisti di Francia alla decapitazione del padre, re Luigi XVI. Egli è stato portato in un convento al sicuro nell’Impero Austroungarico e lì egli ha vissuto una vita tranquilla, sposandosi in tarda età con Lady Bertrand, una spagnola vedova con figlio di un ufficiale inglese, che gli ha donato un figlio, che alla morte del padre è stato subito riconosciuto dai realisti come Luigi XIX.
Con il passare degli anni Lady Bertrand divenuta ora Principessa Borbone, dal carattere volitivo e intrigante, sogna per il secondogenito la corona di Francia e con l’aiuto dei diplomatici de regni che nello scacchiere politico vorrebbero il ritorno di un Borbone sul trono gigliato, inizia a costruire trame per la grande rivendicazione. L’altro figlio, Cirillo Bertrand, viene cacciato di casa, colpevole, soprattutto, di essere un uomo forte ed energico, l’esatto contrario del futuro Re, debole nella carne e nello spirito.

lunedì 6 luglio 2020

#Libri - 'Un'insolita Mary' un sequel variazione di 'Orgoglio e pregiudizio' firmato S. M. Klassen

Un’insolita Mary
(Le avventure di Miss Mary Bennet #01)
di S. M. Klassen

Dati tecnici:
Titolo originale: Mary, Mary not so ordinary
Traduttrice: Maria Elena Salvatore
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: Variazioni n. 1
Pagine: 511
Anno: 2013 (in Italia dal 2020)
Genere: sequel variazione di Orgoglio e Pregiudizio


Trama: Derbyshire, Inghilterra. Febbraio – maggio 1813.
Jane ed Elizabeth Bennet si sono appena sposate rispettivamente con Mr Bingley e Mr Darcy e la maggiore delle sorelle Bennet rimasta a casa diventa Mary, da tutti conosciuta come una ragazza riservata, dalla conversazione noiosa e bacchettona, sempre immersa in letture edificanti.
Ma la realtà che si nasconde dietro a questi comportamenti di Mary è ben diversa dall’apparenza. La giovane, infatti, ha sempre temuto l’entusiasmo della madre e la sua volontà di combinare matrimoni a tutte e cinque le figlie in maniera rapida (determinazione comprensibile sapendo le difficoltà economiche in cui avrebbe versato la famiglia al momento della morte di Mr Bennet). Con audacia e fermezza, Mary decide di esprimere con maggior forza il proprio io e dimostrarsi infine colta ma non pomposa, riservata ma non bisbetica, ritrosa ma non astiosa. E nell’arco di pochi giorni i signori Bennet si ritrovano davanti una nuova Mary, che coltiva il sogno segreto di non sposarsi mai (incredula di poter contrarre un matrimonio d’amore vorrebbe essere libera e magari diventare scrittrice).