Avventura da vendere
di Emma Claudia Pavesi
Dati tecnici:
Collana: La Melagrana n. 27
Pagine: 257
Anno: 1957
Genere: narrativa per giovinette
Trama: Milano (Italia) – Gryon (Svizzera). Anni Cinquanta.
Flavia Cosentini e Teodolinda Varazzi sono due amiche per la pelle. Una è povera, l’altra è ricca. Una è graziosa e timida, l’altra è esuberante e di grande personalità. Una passa le sue estati sempre nella campagna lombarda presso l’anziana balia della madre, l’altra va in giro presso le località più alla moda.
Poi un giorno accade l’imprevisto.
Teodolinda viene invitata presso dei lontani cugini per passare l’estate a Gryon in Svizzera, ma non ha nessuna voglia di andarci, perché ha già prenotato prima a Forte dei Marmi e poi a Cortina. Quindi perché non inviare l’amica Flavia a casa degli sconosciuti cugini? Flavia farebbe una vacanza “paradisiaca”, e lei non verrebbe incastrata da parenti che rompono le uova nel paniere.
Accade così che infine Flavia parte per la sua estate all’estero ma non tutto va come deve andare… Tra scambi di persone, bugie reiterate, mogli che compaiono all’improvviso, padri che parlano solo con battute teatrali, zii golosi e misteriosi, per Flavia (e Teodolinda) si tratterà di un’estate fuori dall’ordinario che porterà immense sorprese e delicati sentimenti d’amore…