lunedì 24 giugno 2019

#Libri - L'ultima chance di Ilaria Vecchietti, romance con retrogusto fantascientifico...


L’ultima Chance
di Ilaria Vecchietti

Dati tecnici:
Casa Editrice: self publishing
Pagine: 55
Anno: 2019

 

Trama: Dopo sette anni Irene decide di tornare a casa, in un non identificato paese di montagna in Italia. Orfana di entrambi i genitori e senza parenti in vita, la ragazza si era trasferita in Giappone per dare vita al suo sogno: disegnare manga. Nonostante la differenza culturale e gli ostacoli incontrati imbattendosi in una cultura che non era la sua, Irene riesce ad avere successo nella terra del Sol Levante. Alcuni suoi manga diventano addirittura anime. Ma… ma qualcosa non la rende completa e all’improvviso, a causa di un evento che sta per accadere, decide di tornare a casa, decide di capire almeno il perché di quello che sette anni prima l’aveva realmente spinta a lasciare la sua patria e magari di tentare di giocarsi la sua ultima chance con il ragazzo che le ha rubato il cuore.
Riuscirà a trovare le risposte che cerca? E sarà in grade di dare infine un senso alla sua vita, prima che…


giovedì 20 giugno 2019

#Cinema #Skye #News - Anche 'Robert the Bruce' girato in parte a Skye


* Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del capitolo Skye e il cinema del saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye' (M&L).

Ancora #cinema

Dopo le indiscrezioni di alcuni giorni fa sulla serie Amazon su Il signore degli anelli, ecco che arrivano nuove anticipazioni sull'isola di Skye, nelle Ebridi Interne, come location di set #mozzafiato.

Parliamo dell’imminente Robert the Bruce (anteprima il 23 giugno a Edinburgo e in uscita il 28 giugno in Gran Bretagna) con Angus Macfayden nel ruolo del protagonista.


lunedì 17 giugno 2019

#Libri 'Maria Antonietta e lo scandalo della collana', saggio di Benedetta Craveri sull'intrigo che cambiò la storia


Maria Antonietta e lo scandalo della collana
di Benedetta Craveri

Dati tecnici:
Casa Editrice: Adelphi
Collana: Biblioteca minima 7
Pagine: 87
Anno: 2006


Trama: Il saggio ripercorre tutti i passi del clamoroso ‘Scandalo della collana’ che esplose a Parigi nell’agosto del 1785 e che, seppur ampiamente dimostrata l’estraneità dai fatti da parte della monarchia, fu una delle micce che appena 4 anni dopo fece scoppiare la Rivoluzione Francese.
Ricostruzione, lettere, atti del processo, conseguenze.
Un occhio distaccato a più di due secoli di distanza che allunga ombre e ritrae un affresco di un mondo perduto per sempre in cui giocano la loro parte Jeanne De la Motte discendente dei Valois (l’intrigante), Monsieur De la Motte (l’utile spalla), il cardinale Rohan (il giocato), Maria Antonietta (l’innocente), Mademoiselle d’Oliva (la bella spaesata) e il Conte di Cagliostro (l’istrionico).

mercoledì 5 giugno 2019

#Libri 'Gli inganni del cuore', regency immortale della regina Georgette Heyer


Gli inganni del cuore
di Georgette Heyer

Dati tecnici:
Titolo originale: Bath Tangle
Traduttrice: Anna Luisa Zazo
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Narrativa n. 245
Pagine: 267
Anno: 1955 (in Italia dal 1980)


Trama: 1816. Inghilterra.
Lord Spenborough è morto, lasciando una figlia, Lady Serena, nubile di 26 anni, ed una moglie (sposata in seconde nozze), Fanny, più giovane della figlia. Tutte i suoi possedimenti passano ad un lontano cugino (Lord Spenborough si era risposato proprio per avere un figlio maschio ma Fanny aveva fallito e si sentiva terribilmente in colpa per questo). A Lady Serena rimane solo una rendita considerevole e a Fanny la residenza vedovile. Ma il testamento ha una clausola assai inaspettata. Lord Spenborough assegna, infatti, la gestione del patrimonio della figlia al marchese di Rotherham (per sempre, ad eccezioni che Lady Serena non si sposi), non solo suo amico fidato ma anche ex fidanzato della figlia (Lady Serena lo lasciò a pochi giorni dalle nozze per il suo carattere autoritario). Di più, il marchese avrà potere decisionale su un eventuale matrimonio della sua antica promessa, qualora ella decidesse di sposarsi…