mercoledì 28 ottobre 2020

#Libri - 'Molto rumore per Peter', adorabile raccolta di racconti stile 'Downton Abbey' dell'autrice di 'Papà Gambalunga'

 Molto rumore per Peter

di Jean Webster


Dati tecnici:
Titolo originale: Much ado about Peter
Traduttrice: Maria Elena Salvatore
Casa Editrice: Vintage Editorei
Collana: Old Vintage n. 1
Pagine: 232
Anno: 1909 (in Italia dal 2020)
Genere: raccolta di racconti

Trama: Tenuta di Willowbrook. Stati Uniti, costa orientale. Primi del Novecento.
Peter Malone è da 11 anni al servizio dei facoltosi Carter. Nel corso degli anni è riuscito a diventare vice-capo cocchiere e il suo obiettivo è diventare un giorno, quando Joe andrà in pensione, il cocchiere principale della famiglia.
E il suo desiderio potrebbe anche realizzarsi, perché i Carter hanno molta stima ed affetto per questo giovane irlandese che hanno visto crescere davanti ai loro occhi, dall’autoritario Mr Carter alla pretenziosa Mrs Carter, dalla capricciosa ma affettuosa Ethel al discolo Bobby.
Tutto cambia quando arriva nella tenuta Annie, la nuova cameriera. 

mercoledì 7 ottobre 2020

#Libri - 'La scarpetta di diamanti' di Jane Feather, intrighi e misteri alla corte di Maria Antonietta, tra Cenerentola, Leopoldo II e un accordo che fu stracciato...

La scarpetta di diamanti

di Jane Feather


Dati tecnici:
Titolo originale: The Diamond Slipper
Traduttrice: Chiara Vatteroni
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I romanzi Oro n. 29
Pagine: 362
Anno: 1997 (in Italia dal 1997 – la mia edizione è del 2005)
Genere: period romance

Trama: Vienna, 1770.
L’arciduchessa Maria Antonietta è pronta a lasciare per sempre l’Austria per trasferirsi in Francia, dove incontrerà Re Luigi XV e il delfino suo Figlio, Luigi Augusto, sposato per procura pochi giorni prima.
Nello sfarzoso corteo che accompagna la regale principessa, fa parte anche Cordelia Brandenburg, 16 anni, anche lei moglie per procura di un nobile, il principe prussiano Michael von Sachsen, di molti anni più vecchio di lei. A gestire l’accordo per il principe è venuto nella corte austriaca l’inglese Leo Kierston, fratello della defunta prima moglie di von Sachsen.
Per Cordelia è amore a prima vista e si imbarca per il lungo viaggio verso Parigi con la bizzarra decisione di conquistare il suo accompagnatore e di riuscire a scappare dal matrimonio che in realtà è ormai già vincolante…