giovedì 26 novembre 2020

#Libri 'Il Conte di Chanteleine - Un episodio del Terrore', romanzo appassionato sulla guerra di Vandea di Jules Verne

Il Conte di Chanteleine – Un episodio del Terrore

di Jules Verne

Dati tecnici:
Titolo originale: Le Comte de Chanteleine
Traduttore: non specificato
Casa Editrice: Solfanelli
Collana: Il Fuoco e la Croce n. 2
Pagine: 123
Anno: 1864 (in Italia dal 1876 – La mia edizione è del 2018 NB l’ultima edizione conosciuta prima di quella attuale risaliva al 1925)
Genere: romanzo storico


Trama: 1793-1794, Vandea, Francia.
La Rivoluzione Francese è nel pieno del suo fulgore.
Il Re è stato ghigliottinato. Maria Antonietta è stata giustiziata. Ma il Terrore non si ferma.
Lotti feroci si spingono soprattutto verso la zona della Vandea, dove nobili e contadini legittimisti sono in rivolta contro i giacobini che non solo vogliono annientare la monarchia ma anche il mondo in cui vivevano, a cominciare dalla religione cattolica che viene vietata e sostituita dalla religione di Stato.
Tra i combattenti anche il Conte di Chanteleine che, assieme al servo e amico fraterno Kernan, porta avanti la sua battaglia per dieci lunghi mesi.
E mentre il fiume rosso dei giacobini li insegue, i due vengono a sapere che il castello di Cantheleine era stato preso di mira da alcuni soldati del Terrore. Un viaggio tra tempeste e notti infuocate porta il Conte a raggiungere la sua dimora. 
Ma è troppo tardi. Tutto è stato devastato. La moglie è stata uccisa sul posto. La figlia presa prigioniera per essere giustiziata poi in piazza.

martedì 17 novembre 2020

#Libri - 'Shadow's Heart di Claire Dew Heath, un romance avventuroso ambientato in Scozia tra armi bianche, rapimenti e paesaggi mozzafiato

Shadow’s Heart

di Claire Dew Heath

Dati tecnici:
Casa Editrice: Words Edizioni
Pagine: 229
Anno: 2020
Genere: period romance – avventura 


Trama: Scozia, prima metà dell’Ottocento.
Sebbene siano passati molti anni, in Scozia l’aftermath di Culloden è ancora vivo, con Lords che cercano di avvicinarsi all’Inghilterra e altri che indossano orgogliosamente il kilt, sebbene sia proibito.
E’ questa la storia di Duncan McKenna e David Durnley, marchese di Campbell. Amici per la pelle e compagni d’armi fin da ragazzi, sono ormai cresciuti. Duncan è un lord amato, felicemente sposato con Lady Elizabeth e novello padre. Campbell è vedovo dopo un matrimonio infelice e l’unico suo interesse è proteggere le terre del suo migliore amico e la vita del suo unico figlio.
Tutto cambia quando una minaccia oscura si avvicina a Duncan McKenna, che decide di affidarsi alle Ombre, un manipolo di soldati invisibili e abilissimi con le spade, pronti a proteggere il loro Lord fino alla morte, a cui da quel momento dovrà rispondere lo stesso Campbell.

giovedì 12 novembre 2020

#Libri 'Marina e i segugi', un tuffo nella Milano Anni Cinquanta, tra indagini, un bagno nel Naviglio e un'Italia che non esiste più...

Marina e i segugi

di Amy Coopmans de Yoldi (aka Emma Claudia Pavesi)


Dati tecnici:
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana n. 1
Pagine: 218
Anno: 1953
Genere: narrativa per giovani adulti

Trama: Milano, primi Anni Cinquanta.
Marina, 13 anni, arriva a Milano dal suo paesino della campagna lombarda per andare ospite dalla zia Nina, che ha un negozietto di frutta e verdura. La giovane ha deciso di andare nella grande città per difendere la sorella maggiore, Renata, cacciata dalla famiglia Conti presso cui prestava servizio come cameriera con l’accusa di furto (di un prezioso anello della padrona di casa).
Certa che la sorella sia innocente e consapevole che con un’accusa tale che pende sulla testa ella non potrà mai trovare un nuovo lavoro (per il momento Renata è tornata a casa avvilita e piena di vergogna, lasciata anche dal fidanzato), Marina decide che dovrà indagare e scoprire chi è il vero colpevole.
Ma come fare?