lunedì 2 dicembre 2019

I 10 che #02 - I 10 tv movie di natale che amo di più (e rivedo ogni anno)

Torna la mia rubrica 'I 10 che...'. Dopo aver parlato dei 10 anime che ho amato di più, oggi mi dedico ai 10 tv movie natalizi che amo di più (e che rivedo ogni anno).
Per me il periodo dell'avvento è un momento speciale, in cui addobbare casa, preparare i regali, ascoltare le musiche natalizie (quasi quasi poi faccio un articolo sulle 10 christmas carols che preferisco). Tra le mille cose che faccio, vi è anche vedere decine e decine di commedie natalizie (recentemente uno studio ha anche dimostrato che vedere i film di Natale rende più felici!).
Alcuni sono davvero stucchevoli o dalla sceneggiatura assai povera (ahimé, la produzione di questi tv movie si è talmente diffusa che la qualità si è assai ridotta, io preferirei pochi ma buoni). Comunque, alcuni sono davvero meravigliosi e li rivedo ogni anno.
Ecco la mia personale classifica, anche se non è stato molto facile, perché alcuni film che amo moltissimo non sono rientrati... Ma la scelta è ricaduta non solo nei film più belli, ma anche in quelli che mi hanno donato ricordi indelebili...

10) Quel lungo viaggio di Natale (The Christmas Train, 2017)
Questo film l'ho visto per la prima volta lo scorso anno, in prima visione su RaiUno, e quindi non si può definire propriamente una tradizione di Natale. Tuttavia vorrei inserirlo con l'ossimoro 'nuova tradizione', perché non solo il film mi è piaciuto moltissimo, ma perché ricordo la visione su RaiPlay a notte fonda come un momento davvero magico (sperando che quest'anno la rai lo riproponga in prima serata perché merita davvero!).
La storia è articolata in maniera perfetta (non a caso è tratto da un romanzo di David Baldacci, anche produttore esecutivo del film) e recitato magnificamente (applausi in primis a Danny Glover, Dermot Mulroney e Kimberly Williams-Paisley, ma si può dimenticare Joan Cusack?). Per essere un film di Hallmark è davvero da 10 e lode. Non avrebbe sfigurato neppure al cinema.

venerdì 22 novembre 2019

Jane Austen - Ritrovata rara edizione di 'Orgoglio e Pregiudizio' a Dunvegan Castle, Isle of Skye

*Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye' (M&L, 2015).

Nei giorni scorsi è stata rispolverata a Dunvegan Castle, a Skye, una rara copia di 'Orgoglio e pregiudizio' di Jane Austen risalente al 1894 e pubblicata a Londra.
La copia è stata ritrovata sistemando la ricchissima biblioteca che arricchisce il castello continuamente abitato più antico di Scozia (oltre 800 anni) e sede del capo clan MacLeod, situato nella zona nord-occidentale dell'isola di Skye, nelle Ebridi Interne. Per fare spazio, infatti, alla squadra di manutenzione del castello trasferitasi nella biblioteca per tutto l'inverno è stato necessario spostare la maggior parte dei libri, facendo anche un lungo e professionale lavoro di catalogazione e stoccaggio.

Durante le operazioni sono stati archiviati libri antichi di autori come Wlliam Makepeace Thackeray, Sir Walter Scott, Lord Byron e molti altri. Tra gli autori più amati anche Jane Asuten, che l'archivio è arrivato a contare fino a 29 volumi, comprensivi di tutti i suoi titoli e risalenti alla fine dell'Ottocento e all'inizio del Novecento.

giovedì 7 novembre 2019

#Cinema #Skye - 'Cries of the heart' fa rivivere le antiche leggende norrene sull'amore tra i guerrieri vichinghi e le donne celtiche. Intervista in esclusiva alla sceneggiatrice Sigrún Björk Ólafsdóttir


*Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye', capitolo 'Skye e il cinema'.

Ancora una volta l'isola di Skye, in Scozia, è location di pellicole mozzafiato. Dopo film quali Macbeth (2015) o Robert the Bruce (2019), solo per citarne alcuni, è la volta del cortometraggio in costume Cries of the heart, scritto e prodotto dall'islandese Sigrún Björk Ólafsdóttir, diretto dal regista e droneographer islandese Gaui H Pic ed interpretato da David Macey, Steven Anthony, Jessica-May Fox, Benji Vikantlay e Erin Mackenzie.
Il cortometraggio ha debutto al Whirled Cinema di Londra lo scorso 1° settembre, dopo un’anteprima live il 31 agosto al Global12 Festival, che ha aperto con uno show di 20 minuti in cui tutto il cast ha ridato vita alla storia.




Cries of the heart - Vikings versus Celts esplora i rapporti tra i vichinghi e le donne celtiche, in una narrazione che viene descritta “una storia d'amore” che racconta come “l’Islanda non fu costruita unicamente dai vichinghi ma in egual modo dalle donne celtiche, il cui spirito è ancora vivido nelle donne islandesi”.

martedì 5 novembre 2019

#Libri 'La conquistadora' di Mary Ruth Meyers, affascinante romance storico ambientato in Perù all'epoca di Pizarro


La conquistadora
di Mary Ruth Myers

Dati tecnici:
Titolo originale: Captain’s pleasure
Traduttrice: Letizia Montanari
Casa Editrice: Arnoldo Mondadori Editore
Collana: I Romanzi n. 59
Pagine: 272
Anno: 1981 (1983 in Italia)
Genere: romance storico


Trama: Perù, prima metà del Cinquecento.
Catherine Bautista de Cano arriva in Perù dalla Spagna dopo la morte dell’amato padre, per raggiungere il fratello maggiore, da anni recatosi nel Nuovo Mondo come soldato. Il fratello si è da poco sposato ed ha bisogno della nobile sorella come guida per la moglie.

giovedì 31 ottobre 2019

#Cinema - Eva Green passa quattro giorni nell'isola di #Skye in Scozia

Skye continua ad affascinare il mondo del cinema e negli ultimi quattro giorni è stata vista visitare le brughiere selvagge dell'isola l'attrice Eva Green (The DreamersCasino Royale, Dumbo).

L'attrice parigina ha avuto come guida d'eccezione Stuart Mackinnon dello Skye Luxory Tours, piccola azienda locale con sede a Kyle of Lochalsh (alle porte di Skye) e che offre tour organizzati su misura con autista privato nei luoghi più belli di Skye e delle Highlands in una Jaguar XJL.

Lo Skye Luxury Tours è un'azienda che si merita un giudizio 'Eccellente' su TripAdvisor da parte del 99,9% degli utenti (di cui quasi la metà italiani), soprattutto grazie all'amabilità di Sturat "getilissimo ed ottima guida", che offre "tour personalizzati con una personalità calda ed accogliente".



lunedì 21 ottobre 2019

#Libri 'Vacanze nella foresta' di Johanna von Kotsch, un viaggio iniziatico in un misterioso maniero nella Foresta Nera


Vacanze nella foresta
di Johanna von Kotsch

Dati tecnici:
Casa Editrice: Baldini & Castoldi
Collana: La Melagrana n. 14
Pagine: 257
Anno: 1957
Genere: narrativa per giovinette


Trama: Germania. Immediato secondo dopo guerra.
Termina l’anno scolastico ed Eva Redner, sedici anni, sta per salutare il collegio von Adler per tornare dalla famiglia per l’estate. Tuttavia un’amara sorpresa l’attende. La direttrice la informa che per questa volta non dovrà andare a casa, bensì passare tutti i mesi estivi presso la dimora del nonno, il castello Teufelstein, residenza da secoli dei Geibel. Il nonno, infatti, dopo aver allontanato la madre in seguito al matrimonio con un borghese vuole conoscere la nipote (che non vede da quando ha un anno) per scoprire se è degna di ereditare il castello e il titolo.
Fiera ed indomita Eva si reca a Teufelstein, pronta a duellare con il nonno e a non farsi intimorire da un castello umido e buio, ricco di leggende e di macabri antenati.
Ma con il passare delle settimane qualcosa cambia nel cuore di Eva e, anche grazie a nuovi amici e un cavallo assai pacioso, riuscirà a scoprire cosa realmente nasconde l’antico maniero…

mercoledì 16 ottobre 2019

Celebrati i legami di Jane Austen e il Donegal con una musica inedita tratta dai suoi scritti

Legami tra il Donegal e Jane Austen?
Quando ho letto questa notizia su Donegal Democrat mi si sono accesi gli occhi.
Amo il Donegal e a Letterkenny, il capoluogo della contea, si è trasferita Lisi Cavalieri, la protagonista della mia saga mystery Il mondo di Mauro & Lisi, dopo il matrimonio di Kieran Moynihan.
Per chi non lo sapesse il Donegal si trova nell'Irlanda settentrionale al confine con l'Irlanda del Nord ed è una terra selvaggia e meravigliosamente frastornante con i suoi promontori battuti dal vento e le sue brughiere ricche di eriche.


Ma torniamo a noi.

lunedì 14 ottobre 2019

#Libri - 'Per amore della Scozia' di Sharon Cullen, romanzo sull'aftermath di Culloden


Per amore della Scozia
#03 della serie Gli orgogliosi highlander
di Sharon Cullen

Dati tecnici:
Titolo originale: Campbell’s Redemtion
Traduttrice: Laura Guerra
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Collana: I grandi romanzi storici n. 1091
Pagine: 315
Anno: 2016 (2017 in Italia)
Genere: romance storico



Trama: Luglio 1746, Scozia (al confine tra le terre dei Campbell e quelle dei Sutherland).
Cait Cambell ha perduto il marito e la figlioletta e si è rinchiusa in un piccolo casolare fuori mano dove offre i suoi servigi come guaritrice, sia agli scozzesi che agli inglesi, anche se la sua vera missione è nascondere gli scozzesi inseguiti dalle Giubbe Rosse dopo la sconfitta di Culloden.
Abile e amabile, la giovane non ha difficoltà nello svolgere il suo ruolo con l’aiuto del capo clan dei Sutherland.

giovedì 10 ottobre 2019

Victoria 3, una stagione meravigliosa tra Cartismo, balli a corte e la Grande Esposizione


ROMA (10 ottobre 2019) - Si è da poco conclusa su LaEffe la terza stagione di Victoria period drama firmato ITV che narra la vita della giovane regina al fianco del principe Albert tra il 1849 e il 1851 circa (le date sono un po' aleatorie perché in realtà non sono mai specificate nel corso delle puntate e si intuiscono per gli eventi narrati). Ancora una volta l'ho trovato molto stimolante e confezionato in maniera magistrale e apprendo con estremo rammarico che la quarta stagione, sebbene in programma, non sia stata ancora confermata da ITV (il che significa che per vederla bisognerà aspettare molto tempo).

martedì 8 ottobre 2019

#Libri - 'I Crononauti e l'incredibile viaggio' di Paolo Gulisano, omaggio acuto e sorprendente a Jules Verne


I Crononauti e l’incredibile viaggio
di Paolo Gulisano

Dati tecnici:
Casa Editrice: Elledici
Collana: Narrativa ragazzi
Pagine: 165
Anno: 2018
Genere: avventura, period-fantasy


Trama: 23 marzo 1905.
Giulio, anziano e malandato scrittore, riceve una visita inattesa nella sua dimora. Si tratta del giovane Edom che la moglie di Giulio non ha mai visto (in un primo momento la donna tentenna, ma notando che il giovane ha l’aria per bene e soprattutto la gioia di Giulio nel riabbracciarlo, lo lascia solo con il marito, pur rimanendo un po’ ad ascoltare dietro la porta per capire chi mai sia questo sconosciuto).
In effetti Edom e Giulio si erano conosciuti molti anni prima intorno al 1848. Giulio allora era un giovane studente di Giurisprudenza e non aveva ancora scritto alcun romanzo. Edom, invece, aveva solo qualche mese di meno e stava scappando da un gruppo di poliziotti. Giulio nel vederlo, irrazionalmente, decide di proteggerlo e di farlo entrare a casa sua per sentire la sua storia. E la sua curiosità sarà ripagata.

giovedì 3 ottobre 2019

#Skye - Il battello di Glenelg compie 50 anni

*Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye' (M&L, 2015)

Lo storico ferry che collega Glenelg a Kylerhea compie 50 anni.

Per l'occasione sabato scorso, 30 settembre, al molo di partenza è stato fatto un vero e proprio party, con tanto di torta enorme. La partecipazione è stata intensa, anche perché la compagnia che gestisce questa tratta è tenuta da persone del posto (nonostante tutti gli imprevisti e le difficoltà che una mini-azienda può incontrare in questo mondo globalizzato) e tutti nella zona non solo la supportano, ma la conoscono personalmente.


La torta (foto tratta dal profilo Facebook The Original Glenlg-Skye Ferry)

mercoledì 25 settembre 2019

#Skye - Cosa lega l'isola delle Ebridi con il Codice Enigma? Una triste breve storia che giunge dal mare...

* Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ (M&L, 2015)

Nel cimitero di Kilchrist (Cill Chriosd in gaelico), tra Torrin e Broadford, vi sono le sepolture di due soldati, Earnest Thurling e William Jewell, morti nel 1939. Essi non sono originari di Skye eppure le loro lapidi sono curate e ancora ben identificabili. 
Chi sono? Quale è la loro storia? E perché sono sepolti in questo luogo?


Per scoprirlo bisogna andare indietro al 21 novembre 1939.

lunedì 23 settembre 2019

#Libri - 'Il celebre libertino' di Mary Balogh, si chiude la trilogia Waite con un inno al richiamo della terra


Il celebre libertino
#03 della serie Waite
di Mary Balogh

Dati tecnici:
Titolo originale: The Notorious Rake
Traduttrice: Rossana Russo
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oro Super n.4  (è un Omnibus con tre romanzi dal titolo Le sorprese dell’amore)
Pagine: 175
Anno: 1992 (1994 in Italia, la mia versione è del 2012)
Genere: romance, regency



Trama: Inghilterra, periodo regency.
Lady Mornington è vedova da molti anni e di recente ha anche perduto il suo più caro amico e confidente, che dopo 14 anni è tornato dalla moglie. Vive una vita all’apparenza serena e felice, ospita nei suoi salotti incontri di dibattiti culturali e politici molto apprezzati, ed è discretamente corteggiata da nobili vedovi in cerca di nuove compagne. Tuttavia la sua vita è assai triste e vuota e se ne renderà pienamente conto una notte in cui, vittima della sua irrazionale paura per i temporali (che forse non troppo irrazionale è, perché molti anni prima vide morire quattro soldati durante una notte di tempesta), si ritrova tra le braccia del noto libertino Lord Edmond Waite.

lunedì 16 settembre 2019

#Libri - 'Senza uscita' di Charles Dickens e Wilkie Collins, piccolo capolavoro semisconosciuto del 1867


Senza uscita
di Charles Dickens e Wilkie Collins

Dati tecnici:
Titolo originale: No Thoroughfare
Traduttrice: Marina Premoli
Casa Editrice: Nottetempo
Collana: narrativa
Pagine: 226
Anno: 1867 (2003 in Italia)
Genere: giallo – commedia teatrale


Trama: Londra. 30 novembre 1835.
Una madre, di notte, attende che un’ausiliaria all’Ospedale dei Trovatelli esca per recarsi dal fidanzato malato. Riesce a fermarla e a farsi dire un segreto che non sarebbe mai dovuto essere svelato: il nome che è stato scelto per il bimbo che lei poche notti prima era stata costretta ad abbandonare, ovvero Walter Wilding.
Prima domenica d’ottobre 1847.
La madre torna infine all’Ospedale dei Trovatelli e si fa indicare da un’anziana sorvegliante chi sia Walter Wilding. La sorvegliante, nonostante le sia proibito fare queste rivelazioni, acconsente ed indica il bambino alla donna, che a breve si ricongiungerà per sempre con il suo perduto bambino.

lunedì 9 settembre 2019

#Skye - Il nuovo video di James Blunt girato nell'isola scozzese con forti richiami a 'You're beautiful'


* Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del mio saggio ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’ (M&L, 2015)

Ancora una volta il mondo dello spettacolo sceglie l’Isola di Skye, nelle Ebridi Interne in Scozia, come location. Ma questa volta non si parla di film (clicca qui per leggere l’articolo su Robert the Bruce), bensì di musica. E non di un cantante qualsiasi, ma di uno dei musicisti britannici più amati e attesi.

James Blunt, infatti, ha lanciato oggi il video del suo nuovo singolo Cold, che anticipa l’uscita del suo sesto album Once Upon a Mind in programma per il 25 ottobre (Atlantic Records). Il video (che in appena 4 ore ha già superato le 80.000 visualizzazioni) è stato interamente girato a Skye e diretto da Calum Macdiarmid ed è un richiamo al video di You’re beutiful, hit uscita nel 2005, in cui il cantante si spogliava di praticamente tutto quello che aveva addosso e si buttava da un precipizio.


Foto pubblicitaria

#Libri - 'Lo scialle cinese' di Patricia Wentworth, interessante giallo tradizionale del 1943

Lo scialle cinese
#05 della serie di Miss Silver
di Patricia Wentworth

Dati tecnici:
Titolo originale: The Chinese Shawl
Traduttrice: Marilena Caselli
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I classici del giallo n. 1009
Pagine: 241
Anno: 1943 (2004 in Italia)
Genere: Giallo tradizionale


Trama: Londra. 1943.
La Seconda Guerra Mondiale è in pieno svolgimento. Londra e l’Inghilterra temono i bombardamenti e vi sono rigide regolamentazioni su come spostarsi e sull’oscurare le finestre. Ma questo non impedisce ai giovani di cercare comunque un po’ di divertimento. Così è per Laura Fane, appena divenuta maggiorenne, che si reca nella capitale britannica per incontrare il suo avvocato ed iniziare a gestire in prima persona il suo immenso capitale, dal momento che i genitori sono entrambi morti. La visita a Londra le dà inoltre l’occasione di andare a cena fuori con conoscenti di famiglia e qui incontrare un gruppo di amici (tra cui l’affascinante Carey Desborough, ex pilota medagliato, in congedo per delle serie ferite riportate in battaglia). Ma quello che sembra solo una piacevole serata, sarà l’anticamera di una settimana d’incubo.

martedì 3 settembre 2019

#Libri 'La bambinaia francese' di Bianca Pitzorno, inammissibile (e noioso) stravolgimento di 'Jane Eyre' di Charlotte Brontë


La bambinaia francese
di Bianca Pitzorno

Dati tecnici:
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 497
Anno: 2004
Genere: romanzo epistolare; fanfiction



Trama: Sophie Gravillon ha nove anni, è orfana di padre (morto durante “Le Tre Gloriose” del 1830) e vive a Parigi in un sottotetto umido e freddo assieme alla madre ricamatrice, assai malata. Presto la sorte sembra peggiorare, perché la madre muore di stenti mentre Sophie è fuori per una commissione. Per sua fortuna viene a salvarla Céline Varens (ballerina momentaneamente lontana dalle scene perché divenuta mamma da pochi mesi di Adèle), per cui la madre aveva cucito delle meravigliose camicie.
La vita presso la villa di Céline è ricca di emozioni per la giovane Sophie, nonostante la cattiveria del marito della ballerina, (Mister R. – perché lo chiamano così?), anche perché Céline, fingendo con il marito di aver accolto Sophie come cameriera, in realtà la manda a scuola dal Cittadino Marchese (un nobile votato agli ideali della Rivoluzione Francese) assieme ad un ragazzo giamaicano, Tussaint, regalato a Céline dal perfido marito come schiavo ma che la dolce e premurosa Céline ha liberato (senza dirlo al marito).

giovedì 11 luglio 2019

#Libri 'Jane Austen. I luoghi e gli amici', saggio meraviglioso del 1902 di Constance Hill sul mondo della scrittrice inglese


Jane Austen. I luoghi e gli amici
di Constance Hill

Dati tecnici:
Titolo originale: Jane Austen: Her homes and Her friends
Traduzione: a cura della Jane Austen Society of Italy (Silvia Ogier, Mara Barbuni, Gabriella Parisi, Giuseppe Ierolli)
Casa Editrice: Jo March
Collana: Atlantide – n. V
Pagine: 229
Anno: 1902 (in Italia dal 2013)
Genere: saggistica


Trama: Constance Hill nei primissimi anni del Novecento decide di partire per andare a visitare Austenland (è lei a coniare questo neologismo che poi diventerà diffusissimo) e vedere con i propri occhi i luoghi ove aveva vissuto Jane Austen cent’anni prima ed incontrare chi ancora aveva ricordi della brillante scrittrice o di chi aveva vissuto attorno a lei.

venerdì 5 luglio 2019

#Libri 'Demone di ghiaccio' (Stoneheart #3), si conclude la saga urban fantasy di Charlie Fletcher


Demone di ghiaccio (Stoneheart #3)
di Charlie Fletcher

Dati tecnici:
Titolo originale: Silvertongue
Traduzione: Anna Carbone
Casa Editrice: Mondadori
Collana: -
Pagine: 452
Anno: 2008 (in Italia dal 2009)
Genere: urban fantasy


Trama: Londra. Giorni nostri.
La storia riprende esattamente nel punto in cui era terminato Mano di ferro (che a sua volta riprendeva esattamente da dove era finito Cuore di pietra), come se si trattasse di un’unica storia divisa in tre. George, Edie, l’Artigliere, la Regina e le due principesse passano attraverso lo specchio e tornano ai giorni nostri dalla Londra vittoriana e con loro anche qualcosa di oscuro e intangibile.

lunedì 1 luglio 2019

#Skye - La leggenda dell'aurora boreale nell'isola con le ali

* Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del saggio Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye (M&L, 2015)

L'isola di Skye è piena di leggende legate a creature fatate. Tra quelle meno note vi sono le Danzatricie, note anche con il nome di Northern Lights (Luci del Nord), che animano i cieli dell'isola specialmente in autunno creando visioni da sogno.
Secondo un'antica tradizione esse sono degli angeli caduti sulla Terra dopo che il Diavolo e i suoi seguaci furono cacciati dal Paradiso, ma anziché cadere sul mare (i Blue Men) o sui boschi (le fate o il Piccolo Popolo) essi rimasero sospesi nel cielo (dando vita alle Northern Lights). 
Questa credenza ha origini vichinghe. Infatti si collega alla mitologia norrena secondo cui l'aurora boreale è formata dalle Valchirie, che scelgono chi cade in battaglia, in lotta fra loro.

lunedì 24 giugno 2019

#Libri - L'ultima chance di Ilaria Vecchietti, romance con retrogusto fantascientifico...


L’ultima Chance
di Ilaria Vecchietti

Dati tecnici:
Casa Editrice: self publishing
Pagine: 55
Anno: 2019

 

Trama: Dopo sette anni Irene decide di tornare a casa, in un non identificato paese di montagna in Italia. Orfana di entrambi i genitori e senza parenti in vita, la ragazza si era trasferita in Giappone per dare vita al suo sogno: disegnare manga. Nonostante la differenza culturale e gli ostacoli incontrati imbattendosi in una cultura che non era la sua, Irene riesce ad avere successo nella terra del Sol Levante. Alcuni suoi manga diventano addirittura anime. Ma… ma qualcosa non la rende completa e all’improvviso, a causa di un evento che sta per accadere, decide di tornare a casa, decide di capire almeno il perché di quello che sette anni prima l’aveva realmente spinta a lasciare la sua patria e magari di tentare di giocarsi la sua ultima chance con il ragazzo che le ha rubato il cuore.
Riuscirà a trovare le risposte che cerca? E sarà in grade di dare infine un senso alla sua vita, prima che…


giovedì 20 giugno 2019

#Cinema #Skye #News - Anche 'Robert the Bruce' girato in parte a Skye


* Questo articolo è da considerarsi un approfondimento del capitolo Skye e il cinema del saggio 'Storie e leggende di Scozia - Isle of Skye' (M&L).

Ancora #cinema

Dopo le indiscrezioni di alcuni giorni fa sulla serie Amazon su Il signore degli anelli, ecco che arrivano nuove anticipazioni sull'isola di Skye, nelle Ebridi Interne, come location di set #mozzafiato.

Parliamo dell’imminente Robert the Bruce (anteprima il 23 giugno a Edinburgo e in uscita il 28 giugno in Gran Bretagna) con Angus Macfayden nel ruolo del protagonista.


lunedì 17 giugno 2019

#Libri 'Maria Antonietta e lo scandalo della collana', saggio di Benedetta Craveri sull'intrigo che cambiò la storia


Maria Antonietta e lo scandalo della collana
di Benedetta Craveri

Dati tecnici:
Casa Editrice: Adelphi
Collana: Biblioteca minima 7
Pagine: 87
Anno: 2006


Trama: Il saggio ripercorre tutti i passi del clamoroso ‘Scandalo della collana’ che esplose a Parigi nell’agosto del 1785 e che, seppur ampiamente dimostrata l’estraneità dai fatti da parte della monarchia, fu una delle micce che appena 4 anni dopo fece scoppiare la Rivoluzione Francese.
Ricostruzione, lettere, atti del processo, conseguenze.
Un occhio distaccato a più di due secoli di distanza che allunga ombre e ritrae un affresco di un mondo perduto per sempre in cui giocano la loro parte Jeanne De la Motte discendente dei Valois (l’intrigante), Monsieur De la Motte (l’utile spalla), il cardinale Rohan (il giocato), Maria Antonietta (l’innocente), Mademoiselle d’Oliva (la bella spaesata) e il Conte di Cagliostro (l’istrionico).