#11 della serie di Amelia Peabody
martedì 20 dicembre 2022
#Libri 'Il flagello di Horus' di Elizabeth Peters, undicesima avventura di Amelia Peabody tra falsi scarabei, tombe misteriose e amori traditi
#11 della serie di Amelia Peabody
mercoledì 7 dicembre 2022
#Libri 'Il papiro insanguinato' (1998) di Elizabeth Peters, decima avventura di Amelia Peabody nella Valle dei Re di inizio Novecento. Sapete cosa si nasconde dietro alla KV5?
Il papiro insanguinato
#10 della serie di Amelia Peabody
di Elizabeth Peters
Dati tecnici:
Titolo originale: The Ape who guards the balance
Traduttrice: Maria Barbara Piccioli
Casa Editrice: Nord
Collana: Narrativa n. 367
Pagine: 463
Anno: 1998 (in Italia nel 2005, l’edizione Nord è del 2009)
Genere: poliziesco period
Trama: Valle dei Re, Egitto. Inverno 1906-1907
Prima di partire dall’Inghilterra per la tradizionale stagione di scavi in Egitto, la famiglia Emerson si trova coinvolta in un tentativo di rapimento di Amelia mentre partecipa ad una manifestazione per il diritto al voto delle donne. In molti sono certi che dietro a questo atto non vi sia altro che l’acerrimo nemico Sethos. Ma è realmente così?
Sventato il rapimento, la famiglia al gran completo arriva a Luxor, dove però Emerson, in continuo scontro con Gaston Maspero, che gestisce la distribuzione degli scavi degli archeologi, si vede assegnare tre tombe minori in un ramo secondario della Valle dei Re: KV3, KV4 e KV5.
Sebbene la stagione sembri molto meno interessante delle precedenti, la situazione si complica quando Ramses, il figlio ormai ventenne di Radcliffe e Amelia, entra in possesso di uno strano, misterioso papiro.
Tra collezionisti senza scrupoli, antiche leggende egizie e fotografi maldestri, la famiglia si troverà sul limite del baratro, anche perché si crea un inaspettato scontro tra Ramses e David, amici fraterni, improvvisamente divisi dai riflessi dorati di capelli fiammeggianti…