martedì 28 novembre 2017

#Libri - Lettere al cianuro di Patricia Wentworth, giallo classico in stile Agatha Christie

Lettere al cianuro
#28 della serie di Miss Silver
di Patricia Wentworth

Dati tecnici:
Titolo originale: Poison in the pen
Traduttrice: Paola Forti
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Il Giallo Mondadori n. 1567
Pagine: 186
Anno: 1954 (1979 in Italia)



Trama: Anni Cinquanta. Tilling Green, piccolo villaggio non lontano da Londra.
Lettere anonime iniziano ad arrivare ai vari abitanti di Tilling Green. Nessuno viene escluso dalla mano misteriosa. Dal parroco del villaggio, al Colonnello Repton, proprietario del castello di Tilling Green, da una giovane cameriera a Joyce Rodney, amica di Frank Abbot, Ispettore di Scotland Yard.
Quando l’ultima lettera porta al suicidio (ma sarà veramente un suicidio?) della giovane cameriera, Joyce chiede l’aiuto dell’amico Frank, che però non vuole intervenire personalmente, perché l’arrivo della polizia potrebbe fermare le ‘lettere al cianuro’ ed impedire le indagini. Meglio, molto meglio, far giungere nel villaggio un’investigatrice privata nei panni dell’innocua Miss Silver, governante in pensione, che ama fare pullover a maglia per i suoi mille nipoti e capace di ascoltare tutto, disseminando con piccoli colpetti di tosse le sue domande innocenti.

mercoledì 15 novembre 2017

#Libri Il campione delle Highlands di Hannah Howell

Il campione delle Highlands
#11 della saga Murray e #2 della saga dei Cameron
di Hannah Howell

Dati tecnici:
Titolo originale: Highland Champion
Traduttrice: Milena Fiumali
Casa Editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi 855
Pagine: 236
Anno: 2005 (2009 in Italia)



Trama: Scozia. Primavera 1475.
Keira Murray MacKail ha perduto tutto. Appena sposatasi con il signore di Ardgleann, è scappata dal castello durante un attacco violento di Rauf Moubray, vicino avido di terre. Morto per mano violenta il marito e perduto il castello, Keira si rifugia in un lontano monastero, impaurita anche solo di comunicare con il proprio clan per non dimostrare di essere ancora viva (il contratto matrimoniale siglato con il suo sposo la rendeva la legittima signora di Ardgleann anche senza figli e Keira teme che la lama di Rauf Moubray si rivolga ora contro di lei).

martedì 14 novembre 2017

Hanno tolto il Mondiale ai bambini. Riuscirà il volley a colmare questo vuoto?

ROMA (14 novembre) - Ieri sera la Nazionale di calcio ha pareggiato 0-0 contro la Svezia ed ha mancato la qualificazioni ai Mondiali della prossima estate. Un risultato amaro, che apre un quesito importante sul futuro del nostro movimento dopo gli insuccessi ai Mondiali del 2010 e del 2014. 
Ma quello che oggi mi fa pensare di più è la tristezza che sia stato tolto il Mondiale ai nostri bambini. Sia che si ami il calcio, sia che lo si odi, nessuno può negare che il Mondiale di questo sport è un evento mediatico impressionante, capace di unire, far sognare, abbracciare. E far sentire un attaccamento al proprio Paese, alla propria bandiera, alla propria maglia.


mercoledì 1 novembre 2017

#Libri - Nove volte nove di Anthony Boucher

Nove volte nove
#1 della serie di Sorella Ursula
di Anthony Boucher

Dati tecnici:
Titolo originale: Nine times nine
Traduttore: Delio Ziloni
Pagine: 206
Anno: 1940 negli Usa (1992 in Italia – la mia edizione è del 2009)
Casa editrice: Arnoldo Mondadori
Collana: Gli speciali del Giallo Mondadori n. 58 (Gli investigatori di Dio)


La copertina della prima edizione in italiano


Trama: Los Angeles. Fine marzo 1940.
Manca poco alla Pasqua e Matt Duncan è stato appena licenziato da un lavoro non proprio esaltante (faceva parte del team del Progetto Scrittori del Progresso del lavoro) ma che almeno gli assicurava un salario (anche se non alto) a fine mese. Afflitto e alla ricerca di nuove idee, Matt incontra, in un bar dove era andato (forse) ad ubriacarsi, Gregory un suo vecchio compagno di scuola (e sicuramente molto più ricco di lui). Anche Gregory ha motivi di attaccarsi alla bottiglia. La donna di cui è innamorato, la splendida e seducente (seppur giovanissima) Concha Harrigan lo ha appena lasciato per entrare in convento.